it.news
103,6K

Messa Solenne copto-ortodossa celebrata in basilica romana

Il pope copto-ortodosso Tawadros II di Alessandria (Egitto) ha tenuto l'8 luglio una Liturgia Divina di quattro ore a San Paolo Fuori le Mura, una delle quattro basiliche romane.

I copti sono formalmente scismatici ed eretici, ancora sospetti di aderire al monofisismo, un'eresia che nega le due nature di Cristo.

Lo scorso anno, papa Francesco ha autorizzato un servizio anglicano dei vespri ("Eversong") nella basilica di San Pietro.

Eventi simili portano i Cattolici a credere che non importi se uno sia Cattolico, Copto o Anglicano, ecc.

Nondimeno, sarebbe impensabile che una Messa Solenne Pontificale secondo l'autentico Rito Romano si celebrasse in una basilica romana.

#newsFxfaectskw
MariaRosaMystica
E mentre ecumenicamente si concedono chiese a tutti... Provate a chiedere una Messa Tridentina... 😎
solosole
Possono durare anche 7 ore, ma le messe officiate da questi apostati non valgono niente agli occhi di Dio. Il prezioso alimento manca dal 13 marzo 2013
Pietro da Cafarnao
Fino a quando Signore Iddio permetterai che il tuo Tempio Santo venga profanato e che noi cristiani dobbiamo assistere a riti sacrileghi?
Acchiappaladri
@MariaRosaMystica Infatti quella non è stata propriamente una messa "cattolica".
Immagino che la liturgia di per sé non abbia problemi di cattolicità: lo scorso anno ricordo di aver sentito ad una conferenza di un benemerito sacerdote cattolico egiziano che i libri liturgici usati nel rito copto dai pochi copto-cattolici e dai tanti copto-"ortodossi" sono gli stessi.
Il problema serio è che, anche …Altro
@MariaRosaMystica Infatti quella non è stata propriamente una messa "cattolica".
Immagino che la liturgia di per sé non abbia problemi di cattolicità: lo scorso anno ricordo di aver sentito ad una conferenza di un benemerito sacerdote cattolico egiziano che i libri liturgici usati nel rito copto dai pochi copto-cattolici e dai tanti copto-"ortodossi" sono gli stessi.
Il problema serio è che, anche se ho letto che negli ultimi decenni molto si è fatto per chiarirsi reciprocamente e ravvicinarsi fra teologi cattolici e copti tradizionali, almeno per ciò che risulta ufficialmente papa [NO "pope": "papa"! il titolo di "papa" del vescovo di Roma storicamente deriva dal titolo che già prima era usato dal capo della chiesa di Alessandria di Egitto] Tawadros non è considerabile solo scismatico come il Patriarca di Costantinopoli ma anche eretico, pur se con eretico "sui generis" (perché sembra che con parole diverse abbia nel Verbo Incarnato fede identica a quella cattolica: vedi ad esempio www.coptiortodossiroma.it/…/la-chiesa-copta… )

La mia congettura è che il Signore possa aver tollerato la formale dissacrazione poiché molto probabilmente la fede di papa Tawadros è MENO ERETICA di quella di molti cardinali e vescovi (anche vestiti di bianco) sedicenti cattolici che oggi celebrano nelle chiese di Roma.
MariaRosaMystica
Esattamente. Per molti cattolici la Messa è un precetto da assolvere, perciò sono scocciati fin dai primi cinque minuti.
Sul Golghota
@MariaRosaMystica Ho sempre sognato una messa di quattro ore, quella che frequento io dura quasi due ore e la sensazione è che volano via in un attimo. La percezione del tempo è personale. Può essere lunghissima anche una messa feriale di venti minuti "celebrata" da un bergogliano, dipende dalla propria disposizione e da quanto si trova interessante ciò che si sta facendo.
MariaRosaMystica
"una liturgia di 4 ore!!!" Dico 4 ore... Nessuno guardava l'immancabile orologio? Nessuno sbuffava? No... Quello si usa durante la Messa Cattolica... A me sembrano tutte contraddizioni. Non voglio giudicare il foro interno di nessuno, ma sono assai turbata da questi accadimenti.
alda luisa corsini
@MariaRosaMystica Ottima osservazione, carissima amica. Le contraddizioni di chi porta solo confusione nella Chiesa.
MariaRosaMystica
Gli stessi radical che "le preghiere in latino no, le devo capire!" Imparano a memoria il Pater in aramaico "perché è una emozione forte la lingua aramaica che parlava Gesù." Ah bene quindi è un fatto di emozioni...
MariaRosaMystica
Mi sbaglio o sta officiando "di spalle al popolo"?
🙄 Come come? Fatemi capire... Se il prete cattolico celebra "con le spalle al popolo" (metto tra virgolette per evidenziare la prospettiva) fioccano le proteste perché il povero popolo si sente discriminato, non partecipe, "il prete si dice da solo la Messa il popolo non partecipa." Però sta tutto bene se altri officiano VERSO DIO, o addirittura …Altro
Mi sbaglio o sta officiando "di spalle al popolo"?

🙄 Come come? Fatemi capire... Se il prete cattolico celebra "con le spalle al popolo" (metto tra virgolette per evidenziare la prospettiva) fioccano le proteste perché il povero popolo si sente discriminato, non partecipe, "il prete si dice da solo la Messa il popolo non partecipa." Però sta tutto bene se altri officiano VERSO DIO, o addirittura in un luogo a parte, tipo Sancta Sanctorum, dove il popolo resta fuori. Anzi sono cose così belle edificanti sublimi... 🤨 Urge che qualcuno mi spieghi come mai qualsiasi tradizione sia accettabile eccetto che la Tradizione Cattolica.