signummagnum
992

Verso la scomparsa del Cattolicesimo - Quel sondaggio che la Chiesa tedesca non volle divulgare

Un contributo risalente a qualche anno fa ma ancora molto attuale. Utile ed interessante da riproporre «La generazione (tedesca) socializzata cristianamente e attiva a livello ecclesiale uscirà tra …Altro
Un contributo risalente a qualche anno fa ma ancora molto attuale. Utile ed interessante da riproporre
«La generazione (tedesca) socializzata cristianamente e attiva a livello ecclesiale uscirà tra poco dal mondo del lavoro e morirà nei prossimi tre decenni. Poi crollerà anche la facciata della Chiesa. Dietro ad essa apparirà una minoranza di fedeli, che non sarà più grande della comunità religiosa dei testimoni di Geova».
Così, in modo lapidario, si è espresso Markus Günther nella Frankfurter Allgemeine Zeitung alla fine dell'anno scorso, qualche giorno dopo il Natale. L'uscita dal mondo del lavoro è un fatto degno di nota, in modo particolare se si tiene conto del sistema tedesco di "tasse obbligatorie" per l'appartenenza alla Chiesa.
L'articolo parla di una ricerca statistica affidata dalla Chiesa cattolica in Germania al rinomato istituto demoscopico di Allensbach. I risultati sono stati così catastrofici che non sono stati presentati al grande pubblico.
Alcuni dati: il 68 per cento …Altro