it.news
3944

Il futuro della Chiesa è la Messa tradizionale in latino

La vecchia Messa in latino attira i giovani perché rappresenta per loro una sfida, ha detto Bertalan Kiss, il presidente ungherese del movimento giovanile Foederatio Internationalis Juventutem, che …Altro
La vecchia Messa in latino attira i giovani perché rappresenta per loro una sfida, ha detto Bertalan Kiss, il presidente ungherese del movimento giovanile Foederatio Internationalis Juventutem, che al momento si trova a Roma come delegato al raduno presinodale.
Parlando a ncregister.com (21 marzo), Kiss spiega che i giovani preferiscono il vecchio Rito perché utilizza tutti i tesori e i patrimoni della Chiesa per salvare le anime.
Kiss ha lodato papa Francesco per aver citato la parola "radici" durante un incontro presinodale. Secondo Kiss, ciò significa che Francesco sta mettendo "enfasi sulla Tradizione". Kiss è convinto che Francesco possa modificare la prospettiva dei vescovi e dei cardinali con incontri personali e "depoliticizzando" la questione della liturgia. Tuttavia, molte persone possono aver tentato questa strada prima di lui.
Foto: © Matthew Doyle, CC BY-ND, #newsZpsyukustu
Sam Gamgee
Di alcuni termini oggi c'e' un evidente uso inesatto ed anche abuso ,come per 'diritti umani'. Personalmente non vedo una chiara relazione tra la Messa in latino e una 'sfida' .
Maurizio Muscas
😇
Francesco Federico
Condivido il fatto che il futuro della Chiesa sia nella Messa di sempre. Temo, invece, che il signor Bertalan Kiss si illuda nel considerare che Bergoglio, parlando delle "radici" si riferisse a questo: probabilmente le "radici" cui faceva riferimento don Bergoglio sono le novantacinque tesi di Lutero ed il "Capitale" di Karl Marx, d'altra parte basta osservare quali siano le blasfeme "messe" che …Altro
Condivido il fatto che il futuro della Chiesa sia nella Messa di sempre. Temo, invece, che il signor Bertalan Kiss si illuda nel considerare che Bergoglio, parlando delle "radici" si riferisse a questo: probabilmente le "radici" cui faceva riferimento don Bergoglio sono le novantacinque tesi di Lutero ed il "Capitale" di Karl Marx, d'altra parte basta osservare quali siano le blasfeme "messe" che egli celebra:
Senza parole: quando fare la comunione non ha più nulla di sacro !