Lingua
it.news 16 1

Pubblicata intera lettera di giustificazioni di Benedetto XVI

Il tabloid oligarchico tedesco bild.de ha pubblicato il 21 settembre un facsimile delle due lettere di giustificazione che Benedetto XVI scrisse nel novembre 2017 al cardinale Brandmüller.

Nella prima lettera, Benedetto difende le sue dimissioni e l'adozione del titolo di "Papa emerito" notando comunque che Pio XII, che aveva previsto le proprie dimissioni nel caso i nazisti lo catturassero, pensava di ritornare a essere cardinale.

Ma Benedetto crede che un ritorno simile "non avrebbe certamente avuto senso" per lui, perché:

“Sarei stato così costantemente esposto al pubblico come ogni cardinale – per la verità, anche di più, perché in quel cardinale si poteva ancora riconoscere l'ex Papa".

Invece lui ha voluto [apparentemente] creare una situazione "in cui essere assolutamente inaccessibile ai media e in cui fosse del tutto chiaro che c'è un solo Papa”.

Questa spiegazione ha poco senso, dato che Benedetto si è tenuto sempre in contatto coi giornalisti, anche con organi di stampa così poco morali come bild.de e continua a vestirsi da papa.

In una seconda lettera del novembre 2017, Benedetto ringrazia Brandmüller per aver espresso la sua volontà di non commentare più le dimissioni di Benedetto.

#newsVvlhutepez
Scrivi un commento
@Maath per il suo punto 2. direi proprio che quel "certamente" sia mooolto dubbio ;-) Perdoni il gioco di parole :-D
Ucci, ucci, sent'odor di bufalucci! Sento un'odorino di bufala. Non mi spingo più in là intanto perché non so leggere il tedesco e men che meno riesco ad apprezzarne le sottigliezze di stile.
Di questa (presunta) lettera privatissima ne dovrebbero esistere al solo due esemplari: quello ricevuto dal destinatario e quello trattenuto dalla segreteria del mittente.
Io il vecchio (89 anni passati) … Espandi
A nolimetangere piace questo. 
A alda luisa corsini piace questo. 
Maath
@alda luisa corsini questa tesi affascinante purtroppo non regge fa acqua da tutte le parti :1 Lo swift ha bloccato lo ior perchè non si è adeguato alle norme antiriciclaggio e di trasparenza internazionali non ha fornito i nomi dei conti di cittadini extravaticani che avevano depositato i loro milioni esentasse lì; 2 Se benedetto fosse stato ricattato di fronte all'eresia e allo sbando della … Espandi
Carlo Maria
In realtà il vero Papa è ancora Benedetto XVI in quanto non si è dimesso l'11 febbraio 2013 (infatti dopo tale data è rimasto Papa a tutti gli effetti) e poi il 28 febbraio 2013 non ha fatto alcunché che lo potesse far passare da essere Papa a essere ex-Papa. Di conseguenza Jorge Mario Bergoglio è ancora soltanto un Cardinale. Inoltre già da tempo si poteva facilmente inferire che il Cardinale … Espandi
polos
Non sembra proprio lo stile di Papa Benedetto: lui sarebbe più gentile e anche più raffinato ed intelligente. Poi è strana anche la data (9.11.), perché per la falsa informazione scelgono sempre qualcosa che li tradisce.
Benedetto XVI non poteva comportarsi diversamente:
Ratzinger non poté “né vendere né comprare” Di Maurizio Blondet
A polos piace questo. 
A alda luisa corsini piace questo. 
E quando lo fanno, caro @luca78 gli mettono in bocca questo genere di titoli: www.lastampa.it/…/pagina.html
A luca78 piace questo. 
it.news ha menzionato questo post in Benedetto XVI impartisce ancora la "Benedizione Apostolica" [mentre Francesco si rifiuta di farlo].
luca78
Non lo faranno mai parlare.... è meglio mettersi l'anima in pace!
A alda luisa corsini piace questo. 
A Sul Golghota piace questo. 
Papa Ratzinger dovrebbe riprendere il timone della nave della Chiesa Cattolica sballottata dalle onde dell'eresia e perseguitata dalla massoneria e dall'islamismo!
A alda luisa corsini piace questo. 
A Sul Golghota piace questo. 
DIchiarazioni - se vere - del tutto assurde
A gloria 61 piace questo. 
A alda luisa corsini piace questo. 
Ognuno specula come preferisce. È una situazione insopportabile. Veramente.
A gloria 61 piace questo. 
Visualizza 2 altri Mi piace.