언어

Il rabbino che si arrese a Cristo.

Finalmente la storia di Israel Zoller (1881-1956), ebreo polacco scomodo, esce dall’oscurità per trovare vivida luce nelle pagine di Judith Cabaud, israelita di Brooklyn, anche lei, come il …
댓글 쓰기…
alda luisa corsini
@Acchiappaladri ...e pensare che durante la guerra la mia famiglia cattolica ha salvato una ragazza ebrea nascondendola in casa.
alda luisa corsini
@Acchiappaladri Non mi sono spiegata bene, me ne dispiace: io ho acquisito parenti ebrei per matrimonio che non mi hanno mai parlato di questa conversione del Rabbino Capo di Roma di quegli anni, nè mi direbbero mai di ebrei della Comunità che si siano convertiti. Non sono parente di questo rabbino, solo confermavo che c'è stata e c'è una cancellazione del ricordo di queste persone considerate traditori e infedeli. Io stessa sono stata considerata una iattura, quando ho sposato un loro membro.
Acchiappaladri
@alda luisa corsini
Ho capito bene? Lei ha parenti della famiglia del grande Eugenio Israel Zoller? Caspita!
Conosce per caso quel suo nipote che alcuni anni fa fece un bel documentario sulla travagliata vicenda umana del suo antenato?
Dopo aver letto qualche breve riferimento al rabbino Zoller (di cui fino a 6 o 7 anni fa mai avevo saputo) trovai su Youtube quel documentario, con testimonianze … 더보기
alda luisa corsini
Nessun membro della mia famiglia acquisita mi ha mai parlato di lui. Una mafiosissima damnatio memoriae ...
Acchiappaladri
@alda luisa corsini
CATTIVERIA DELLA SERA: che fortuna che questo libro sia stato edito nel 2002 ... temo che oggi le Edizioni Paoline non lo avrebbero pubblicato ;-)

Grazie per aver ricordato questo grande convertito.
2 명 더 보기