Lingua
it.news 2 1

Nuovo Superiore della FSSPX - Don Davide Pagliarani

Il sacerdote italiano don Davide Pagliarani, di 47 anni, è stato eletto per un mandato di 12 anni come Superiore Generale della Fraternità Sacerdotale di San Pio X (FSSPX) l'11 luglio.

Il vescovo Alfonso de Galarreta è stato eletto come primo assistente e don Christian Bouchacourt come secondo assistente.

Pagliarani è stato ordinato sacerdote nel 1996. Ha lavorato in Italia ed a Singapore, quindi è stato nominato Superiore del distretto italiano ed è stato rettore del seminario argentino dal 2012.

Il blog RadTradThomist.Chojnowski.me aveva predetto il 24 giugno che Pagliarani fosse il principale candidato per l'elezione e lo aveva definito il favorito dai sacerdoti più "conservatori" della FSSPX.

In un'intervista del 2011, Pagliarani aveva difeso i dialoghi teologici con il Vaticano. Secondo lui, il loro scopo non era mai stato quello di raggiungere un accordo, ma quello di compilare un dossier completo per scoprire le posizioni di entrambi.

Aveva detto che la Fraternità “intende collaborare in modo che la Chiesa possa richiamarsi alla sua Tradizione" e che pertanto ci deve essere "un blocco di inciampo e un segno di contraddizione: con o senza una regolarizzazione canonica".

Pagliarani ha dichiarato che una regolarizzazione non abolirebbe lo stato di necessità che continua ad esistere nella Chiesa "e che finora ha giustificato l'azione della Fraternità".

#newsMwkubwcjji

Scrivi un commento
@Acchiappaladri
Ecco il seminario di cui era Rettore Mons. Pagliarani:
Seminario Internacional Nuestra Señora Corredentora FSSPX
ed ecco la prima intervista da lui rilasciata dopo l'elezione:

Prima intervista al Superiore Generale
È bello sentire parlare in francese, con un leggero accento romagnolo.
Un romagnolo, un romagnolo tosto! don Pagliarani è di Rimini. San Gaudenzio, vescovo e martire (ammazzato dagli ariani) prega per lui.
A Francesco I piace questo. 
it.news ha menzionato questo post in FSSPX: La "Fazione contraria a un accordo con Roma ha preso il sopravvento".