Lingua
it.news 13

Cardinale Scönborn: "Nella 'Veritatis Splendor' di Giovanni Paolo II mancava metà dell'insegnamento morale"

Papa Francesco sta "andando avanti", ma in parte "in modo molto solitario", secondo l'arcivescovo di Vienna, il cardinale Christoph Schönborn.

Parlando all'anticlericale settimanale tedesco Zeit (11 gennaio), ha ammesso che con Francesco un "cambiamento" è stato percepibile nella Chiesa. Schönborn crede che Francesco sia attraente per "molti" che hanno "poco a che fare" con la Chiesa (e continuano ad avere poco a che fare con la Chiesa, nonostante Francesco).

Schönborn critica l'enciclica di Giovanni Paolo II 'Veritatis Splendor '(1993) per essersi occupata di norme oggettive, ma carente "dall'altro lato".

Nell'Amoris Laetitia, Francesco – secondo Schönborn - “aggiunge la seconda metà della questione", che consiste nel discernimento dei casi singoli e nella coscienza personale (come se Giovanni Paolo II non considerasse "circostanze" e "coscienza").

Schönborn attacca i quattro cardinali dei Dubia per aver pubblicato le loro preoccupazioni: "Questo non è un comportamento appropriato per degli stretti collaboratori del papa." Francesco ha comunque rifiutato testardamente di avere una qualunque collaborazione stretta con quegli "stretti collaboratori".

Foto: Christoph Schönborn, © Loretto-Gemeinschaft, CC BY-NC-ND, #newsVpduyihznd

Scrivi un commento
Sam Gamgee
Mangiapane a tradimento ( e sono gentile ) . Wojtyliano con Wojtyla ,Ratzingeriano con Ratzinger , Francescano ( non di S.Francesco ) con Francesco. E' detto tutto .
A antiprogressista piace questo. 
Eminenza siete vergognosi ormai in tutto ciò che dite e fate.
A Sam Gamgee piace questo. 
Visualizza 2 altri Mi piace.
Francesco I
Il sostantivo "coscienza" trae origine dal vocabolo latino "conscientia" da "conciens" participio presente del verbo "conscire" (cum-scire) "sapere con" cioè essere consapevoli.
Invece questi nostri reverendissimi prelati, a partire dal loro "lìder maximo", ritengono (o vogliono farci credere) che l'etimo di coscienza sia "tante cosce e poca scienza" !
A Sam Gamgee piace questo. 
Visualizza 2 altri Mi piace.
solosole
Pio esercizio quotidiano di questi poveracci è a chi la spara più grossa. 100% satanici
A antiprogressista piace questo. 
Sancte Joseph
Poveretto
A antiprogressista piace questo. 
A Acchiappaladri piace questo. 
Testimone82
Ecco un'altra stella cadere nell'abisso. Indubbiamente siamo in un momento che Dio sta vagliando i cuori e sta facendo uscire le verità in essi, così poi da dividere i capri dagli agnelli.
A celestina scavo piace questo. 
Visualizza 4 altri Mi piace.
Sempliciotto
Mi chiedo:
Perché gli Eretici il gettarsi nell'abisso lo chiamano "andare avanti"?
Francesco "va avanti" da solo?
Vero, il Signore lo ha lasciato alle sue brame, e lo ha abbandonato.
Forse Schoenborn dovrebbe rileggere e cercare di capire alla Luce del Vangelo la Veritatis Splendor, e non alla falsa luce di Amoris Laetitia.
(Il Vangelo è di Nostro Signore Gesù Cristo, Amoris Laetitia è di vostro … Espandi
A Sam Gamgee piace questo. 
Visualizza 2 altri Mi piace.
Schonborn, che era considerato un conservatore, ha iniziato a dare i primi segni di squilibrio (o forse ha soltanto iniziato ad esprimere il suo VERO pensiero?) elogiando "la purezza" della sodomia.
Ora è arrivato al pieno delirio acattolico!
A luigilc piace questo. 
Visualizza 3 altri Mi piace.