it.news
94,4K

Cardinale Scönborn: "Nella 'Veritatis Splendor' di Giovanni Paolo II mancava metà dell'insegnamento morale"

Papa Francesco sta "andando avanti", ma in parte "in modo molto solitario", secondo l'arcivescovo di Vienna, il cardinale Christoph Schönborn.

Parlando all'anticlericale settimanale tedesco Zeit (11 gennaio), ha ammesso che con Francesco un "cambiamento" è stato percepibile nella Chiesa. Schönborn crede che Francesco sia attraente per "molti" che hanno "poco a che fare" con la Chiesa (e continuano ad avere poco a che fare con la Chiesa, nonostante Francesco).

Schönborn critica l'enciclica di Giovanni Paolo II 'Veritatis Splendor '(1993) per essersi occupata di norme oggettive, ma carente "dall'altro lato".

Nell'Amoris Laetitia, Francesco – secondo Schönborn - “aggiunge la seconda metà della questione", che consiste nel discernimento dei casi singoli e nella coscienza personale (come se Giovanni Paolo II non considerasse "circostanze" e "coscienza").

Schönborn attacca i quattro cardinali dei Dubia per aver pubblicato le loro preoccupazioni: "Questo non è un comportamento appropriato per degli stretti collaboratori del papa." Francesco ha comunque rifiutato testardamente di avere una qualunque collaborazione stretta con quegli "stretti collaboratori".

Foto: Christoph Schönborn, © Loretto-Gemeinschaft, CC BY-NC-ND, #newsVpduyihznd
Sam Gamgee
Mangiapane a tradimento ( e sono gentile ) . Wojtyliano con Wojtyla ,Ratzingeriano con Ratzinger , Francescano ( non di S.Francesco ) con Francesco. E' detto tutto .
Istruzione Cattolica
Eminenza siete vergognosi ormai in tutto ciò che dite e fate.
Maurizio Muscas
Francesco I
Il sostantivo "coscienza" trae origine dal vocabolo latino "conscientia" da "conciens" participio presente del verbo "conscire" (cum-scire) "sapere con" cioè essere consapevoli.
Invece questi nostri reverendissimi prelati, a partire dal loro "lìder maximo", ritengono (o vogliono farci credere) che l'etimo di coscienza sia "tante cosce e poca scienza" !
solosole
Pio esercizio quotidiano di questi poveracci è a chi la spara più grossa. 100% satanici
Sancte Joseph
Poveretto
Testimone82
Ecco un'altra stella cadere nell'abisso. Indubbiamente siamo in un momento che Dio sta vagliando i cuori e sta facendo uscire le verità in essi, così poi da dividere i capri dagli agnelli.
Sempliciotto
Mi chiedo:
Perché gli Eretici il gettarsi nell'abisso lo chiamano "andare avanti"?
Francesco "va avanti" da solo?
Vero, il Signore lo ha lasciato alle sue brame, e lo ha abbandonato.
Forse Schoenborn dovrebbe rileggere e cercare di capire alla Luce del Vangelo la Veritatis Splendor, e non alla falsa luce di Amoris Laetitia.
(Il Vangelo è di Nostro Signore Gesù Cristo, Amoris Laetitia è di vostro …Altro
Mi chiedo:
Perché gli Eretici il gettarsi nell'abisso lo chiamano "andare avanti"?
Francesco "va avanti" da solo?
Vero, il Signore lo ha lasciato alle sue brame, e lo ha abbandonato.
Forse Schoenborn dovrebbe rileggere e cercare di capire alla Luce del Vangelo la Veritatis Splendor, e non alla falsa luce di Amoris Laetitia.
(Il Vangelo è di Nostro Signore Gesù Cristo, Amoris Laetitia è di vostro signore Jorge Mario;
anzi mi voglio spingere più in fondo:
ritengo plausibile, per non dire certo, che l'autore di Amoris Laetitia sia lo stesso che ha dettato...........
il Corano.)
antiprogressista
Schonborn, che era considerato un conservatore, ha iniziato a dare i primi segni di squilibrio (o forse ha soltanto iniziato ad esprimere il suo VERO pensiero?) elogiando "la purezza" della sodomia.
Ora è arrivato al pieno delirio acattolico!