Lingua

COMUNIONE IN GINOCCHIO - SI o NO? ecco cosa dice la Santa Chiesa!

CONGREGAZIONE PER IL CULTO DIVINO E LA DISCIPLINA DEI SACRAMENTI ISTRUZIONE Redemptionis sacramentum su alcune cose che si devono osservare ed evitare circa la Santissima Eucaristia 2. …
Scrivi un commento
alda luisa corsini ha menzionato questo post in Sarah: c’è un attacco diabolico all’Eucaristia, che si riceve sulla lingua inginocchiati.
Stella cometa
Sono contenta di questi scritti sulla "comunione in ginocchio" perché ci teniamo.....io forse dovrei osare di più ma purtroppo nel paese in cui vivo non lo faccio perché non voglio essere esibizionista o sembrare bigotta.....forse essere testimoni significa anche questo.
Anch'io dopo aver ricevuto Gesù in bocca faccio un inchino davanti all'altare
A alda luisa corsini piace questo. 
@Sam Gamgee Sotto lo spazio del commento, quando si apre, c'è una faccetta tonda. Provi a cliccare e Le si aprirà un mondo.... Intanto, Le regalo questa
Sam Gamgee
@alda luisa corsini : se legge i nostri commenti ,avra' notato che Giosue' e' misurato e neutrale nei confronti di tutti . Quello sballato e un po' gasato sono io ,saro' anche catto-maschilista ma Le assicuro che donne e ragazze mi sono sempre piaciute un sacco ,pero' le ho anche rispettate . En passant ,dove si trovano i catto-emoticons ? Grazie e cordiali saluti .
A alda luisa corsini piace questo. 
@Sam Gamgee @Giosuè Siete un po' "catto-maschilisti", nel senso che ve la cantate un po' tra di voi e ne siete compiaciuti, ma può andare...
Sam Gamgee
@Giosue': non si preoccupi, non deve giustificarsi in nulla. Trovo anzi che Lei sia uno dei piu' equilibrati e lucidi commentatori su questo sito.
A antiprogressista piace questo. 
Spada
@alda luisa corsini La ringrazio per l' osservazione.
A alda luisa corsini piace questo. 
@Spada C'è un fraintendimento: la "scusa penosa" di cui sotto non era rivolta a Stella cometa ma a quel sacerdote che, sono d'accordo anch'io, non vuole che si inginocchi nessuno alla Comunione e che strumentalizza la faccenda della balaustra per negare la genuflessione. Rilegga il passo di @Sam Gamgee sotto questa luce nuova che Le sto offrendo e vedrà che il tono, anzi, è comprensivo.
Spada
@Sam Gamgee @Giosuè in alcuni casi ho questa impressione, e la ribadisco. Soprattutto i toni di talune risposte mi sembrano offensivi (es: da @Sam Gamgee a @Stella cometa )
Giosuè
@Spada
Siamo qui a dare un contributo, non per far pressioni verso un comportamento o altro. Faccio sapere a tutti i presenti di essere Laureato in Magistero in Scienze Religiose e in Scienze della Formazione. Vivo la mia spiritualità al meglio e ho una attività di apostolato molti anni diffusa che dirigo personalmente e non voglio prevalere su nessuno. Molte dei miei contributi si basano sull'… Espandi
A antiprogressista piace questo. 
Sam Gamgee
@Spada : scusi ,dove sarebbe il ' tono poco educato' ?? Poi , il sottoscritto e Giosue' ??
A antiprogressista piace questo. 
Spada
@Giosuè @Sam Gamgee a volte avete toni poco educati di esporre le vostre osservazioni, più o meno giuste che siano.
Giosuè
Come ho detto in precedenza io faccio la genuflessione e torno al mio posto per continuare l'adorazione in ginocchio. Quando il sacerdote stabilirà un banco apposito per inginocchiarsi come soleva fare Papa Benedetto, quando si comunicavano davanti a lui, allora mi inginocchiero', riceverò l'Ostia santa e me ne tornerò al mio posto. Nel frattempo speriamo che i sacerdoti comprendano di … Espandi
A antiprogressista piace questo. 
Sam Gamgee
@Stella cometa : scusa penosa e ,quel che e' peggio ,falsa . Ho visto gente fare la Comunione inginocchiata per terra ,ma esistono anche altri modi . La banale verita' e' che chi Le ha risposto non VUOLE che si faccia la Comunione in ginocchio . Per inciso ,il codice canonico Le da' pienamente ragione .
A alda luisa corsini piace questo. 
A antiprogressista piace questo. 
Stella cometa
Mi piacerebbe molto fare la comunione in Ginocchio ....ma quando ho chiesto mi è stato risposto che le balaustre sono state eliminate ...
A alda luisa corsini piace questo. 
Grazie per il complimento. Si dà il caso che io invece la chiami sobrietà e classe. Non sono io che devo impormi, caro (don) Attilio, in Chiesa.