jamacor
277

Il prelato dell'Opus Dei a Milano

Il prelato dell'Opus Dei a Milano

Il prelato dell'Opus Dei continua il suo viaggio pastorale attraverso diversi Paesi d'Europa. Il 21 agosto è giunto a Milano. "Ringraziamo Dio di poter servire la Chiesa lì dove ci ha posto" ha detto in uno degli incontri.

DAL PRELATO

23 agosto 2017

La Madonnina, immagine della Vergine che corona il Duomo di Milano.
Giornate del viaggio pastorale di mons. Fernando Ocáriz in Italia

21 e 22 agosto

21 e 22 agosto

Il prelato è arrivato a Milano nel tardo pomeriggio del 21 agosto e ha voluto subito andare a pregare nella camera ardente di Maria Dolores, mancata poche ore prima dell'arrivo di mons. Fernando Ocáriz. Maria Dolores è stata una delle prime fedeli dell'Opus Dei a iniziare il lavoro apostolico a Milano.

Il 22 mattina il prelato ha celebrato una Messa a cui hanno assistito le direttrici dell’Assessorato regionale dell'Opus Dei in Italia. Nell'omelia della festa di Santa Maria Regina ha ricordato che "la Madonna è la Regina del mondo e Regina dell’universo e ha sempre un ruolo di mediatrice, perché è lei a distribuire ogni bene dal cielo e, per quanto grandi possano essere le difficoltà in cui ci troviamo, abbiamo sempre al nostro fianco questa Regina".

Le foto del prelato in Italia

Il prelato ha poi incontrato un numeroso gruppo di ragazze che ricevono formazione spirituale nei centri della Prelatura in alcune città del nord Italia. Eleonora, pasticcera ventottenne, ha chiesto a mons. Ocáriz consiglio per portare la fede agli amici che si sono allontanati. "Più che discutere o dibattere sul Signore - ha risposto -, l'unica cosa che conta è l'amicizia. Nell'amicizia reciproca si trasmette affetto e si condivide ciò che ciascuno ha dentro. Puoi dire per esempio a un'amica che dopo la confessione sei sempre molto felice... Se è vero!"

Convertire la vita in un atto d'amore

Inoltre il prelato ha potuto salutare diverse famiglie che gli hanno trasmesso numerose intenzioni per cui pregare: in cambio ha chiesto loro di pregare per lui ed è tornato a raccomandare di vivere sempre una sincera amicizia anche tra famiglie.

In un altro incontro del pomeriggio il prelato ha ricordato alcune parole di san Josemaría in cui segnalava che un'eredità che lasciava ai fedeli dell'Opus Dei era "l’amore alla libertà e il buon umore”."Una persona che fa le cose per obbligo non può essere felice. La libertà di spirito è fare tutto per amore. Nei momenti in cui non ti senti libero, pensa a come reagire e cercare di cambiare tutto ciò che fai in un atto d'amore".

UNA PERSONA CHE FA LE COSE PER OBBLIGO NON PUÒ ESSERE FELICE. LA LIBERTÀ DI SPIRITO È FARE TUTTO PER AMORE

Quindi il prelato si è recato nella parrocchia di San Gioachimo, che l'arcidiocesi di Milano ha affidato da circa tre anni alla cura pastorale di sacerdoti dell'Opus Dei. Durante la visita il parroco don Marco Busca, si è intrattenuto sul fonte battesimale e le sue peculiari caratteristiche, dal momento che il rito ambrosiano - rito liturgico proprio della diocesi di Milano - prevede il Battesimo per "immersione".

Il prelato ha invitato le famiglie presenti a ringraziare Dio di poter servire la Chiesa in diversi modi, collaborando con la parrocchia. Inoltre ha ricordato loro di quanto ha bisogno il Santo Padre che ciascuno lo aiuti a sostenere il peso della Chiesa. Alla fine mons. Ocáriz ha chiesto di pregare per il cardinal Angelo Scola, e per il suo successore alla guida della Chiesa di Milano, monsignor Delpini.

opusdei.it/…/il-prelato-a-mi…