I frutti del Concilio: Novus Horror Missae (An): "Messa" sul molo e S. Comunione a gente in acqua

Foto della "messa" ripresa con un drone

Pensavamo di avere visto il fondo del degrado liturgico: qui c'è un lungo (e triste) elenco dei più svariati abusi liturgici del clero (ad esempio: il vescovo in bici nel presbiterio, l'altare di lego o di zaini, la spazzatura davanti all'altare, calici di vetro, e altri se ne vedano qui)

Invece ahinoi, al peggio non c'è fine.
Un lettore ci segnala questo ennesimo scempio liturgico che dimostra, nel migliore delle ipotesi, la ingenua superficialità del sacerdote nel concepire la "devozione e il rispetto che si devono alla Divina Eucarestia".

Si tratta di una "Messa" celebrata ieri mattina nella solennità di San Giovanni Battista sul molo di Portonovo (An) sopra ad un "altare" largo meno di un metro quadrato, alla presenza di "fedeli" in bichini. E fin qui, ci siamo purtroppo abituati alle chiese gonfiabili che per quanto assurde, non erano mai state usate per celebrare la S. Messa).

Il bello deve ancora venire.

Al momento della Comunione, non solo vengono comunicati i "fedeli" in costume, ma pure quelli che, stando in acqua, si sono avviciniati al bordo del molo e che ricevono l'Ostia dal sacerdote accucciatosi in una posa ieratica.
Putroppo non possiamo pubblicare le foto, che vi invitiamo a vedere, se avete uno stomaco forte, sul sito del quotidiano
Corriere Adriatico
o del 25.06.2018.

Si percepisce che l'intenzione del sacerdote è buona (sull'altare c'è una - pur corta - tovaglia, ci sono i fiori, c'è un cero; egli indossa camice e stola; è stata mantenuta la tradizionale benedizione delle acque per San Giovanni Battista - impartita dal Vescovo di Ancona all'alba, ecc.) ma non basta.

I requisiti minimi ricercati dal prete sembrano tuttavia folcloristici e vuoti, se non accompagnati da altre accorgimenti che egli avrebbe dovuto raccomandare: come, ad esempio, invitare ai fedeli in costume di coprirsi le spalle con un telo, un parasole o una maglietta, di togliersi il berretto da sole almeno dopo la consacrazione. Ecco come dire "io vi porto il Signore in spiaggia ma ricordiamoci di assumere un atteggiamento e un abbigliamento consono. Secondo me questo avrebbe aiutato a sensibilizzare un po' i fedeli ormai sbracati e poco avvezzi al rispetto liturgico. In quest'ottica paradossalmente sarebbe potuta essere un'occasione per "evangelizzare".

L'errore più grande del sacerdote è stato però la distribuzione della S. Comunione a fedeli in acqua... Non siamo esperti ma ci potrebbero essere anche le condizioni per la profanazione delle sacre specie... ma non vogliamo essere così drastici, anche se ...

Ecco: se proprio voleva celebrare una Messa sul molo, avrebbe dovuto non tanto preparare un altare (più) degno, ma creare quella dimensione ieratica che rendesse "santa" la Messa che avrebbe celebrato, in tal modo da realizzare meglio il fine anabatico del sacramento.
Invece no. La ricerca di consensi e lo spasmo di "uscire", ha fatto perdere di vista la Verità.

E noi francamente, di preti così siamo stufi. Non si può continuare a tollerare preti che trattano la S. Comunione alla stregua di un semplice pezzo di pane (non me ne voglia Domine Iddio di questa banalizzazione, ma è l'espressione che meglio esemplifica la condotta di certi suoi ministri nei riguardi della Ss.ma Trinità presente nell'Eucarestia).

Roberto

blog.messainlatino.it/…/novus-horror-mi…
Joseph Dwight
Perché vogliamo mettere la colpa sul Concilio Vaticano Secondo invece sui tantissimi preti e vescovi che non obbediscono il Magistero della Chiesa di 2000 anni, e anche il Concilio Vaticano Secondo, che include anche i Libri Liturgici.
LA MESSA NEOCATECUMENALE”:
cibo-spir.blogspot.com/…/la-messa-neocat…Altro
Perché vogliamo mettere la colpa sul Concilio Vaticano Secondo invece sui tantissimi preti e vescovi che non obbediscono il Magistero della Chiesa di 2000 anni, e anche il Concilio Vaticano Secondo, che include anche i Libri Liturgici.

LA MESSA NEOCATECUMENALE”:

cibo-spir.blogspot.com/…/la-messa-neocat…
Mi cha el
urgh 🤨 🙏 🙏 🙏 🙏 🙏 🙏 🙏 🙏 🙏 🙏 🙏 🙏 🙏 🙏 🙏 🙏 🙏
Tempi di Maria
Kyrie eleison!
Francesco Federico
Non dimentichiamo il contenuto della Nella Bolla "QUO PRIMUM TEMPORE" di San Pio V in cui è riportata la maledizione contro chiunque osasse cambiare il canone della Santa Messa :
"Con la presente nostra Costituzione, da valere in perpetuo, priviamo tutte le summenzionate Chiese dell'uso dei loro Messali. che ripudiamo in modo totale e assoluto. stabiliamo e comandiamo, sotto pena della nostra …Altro
Non dimentichiamo il contenuto della Nella Bolla "QUO PRIMUM TEMPORE" di San Pio V in cui è riportata la maledizione contro chiunque osasse cambiare il canone della Santa Messa :

"Con la presente nostra Costituzione, da valere in perpetuo, priviamo tutte le summenzionate Chiese dell'uso dei loro Messali. che ripudiamo in modo totale e assoluto. stabiliamo e comandiamo, sotto pena della nostra maledizione che a questo Nostro Messale, recentemente pubblicato nulla mai possa venire aggiunto, detratto, cambiato... Dunque, ordiniamo a tutti e singoli i Patriarchi e Amministratori delle suddette Chiese, e a tutti gli ecclesiastici, rivestiti di qualsiasi dignità, grado e preminenza, non escluso i Cardinali che Santa Romana Chiesa, facendone loro severo obbligo in virtù di santa obbedienza, che, in avvenire abbandonino del tutto e completamente rigettino tutti gli altri ordinamenti e riti, senza alcuna eccezione, contenuti negli altri Messali, per quanto antichi essi siano e finora soliti ad essere usati, e cantino e leggono la Messa secondo il rito, la forma e la norma, che noi abbiamo prescritto nel presente Messale; e, pertanto, non abbiano l'audacia di aggiungere altre cerimonie o recitare altre preghiere che quelle contenute in questo messale."
Riepilogo:

Aberrazioni del "novus ordo missae" n.1 : La comunione self-service
..........
Aberrazioni del "Novus Ordo Missae" n. 2 : La Messa con i carri allegorici

......
Aberrazioni del "Novus ordo Missae" n. 3 : Il prete mangiafuoco

......
Aberrazioni del "Novus Ordo Missae" n. 4 : La carnevalata

..........
Aberrazioni del "Novus Ordo Missae" n.5: Il Mago di Oz

.......

"Messa" con i serpenti

.........

Sancta Missa Secundum Cardinalem Sanctae Romanae Ecclesiae Bergoglio sive Papam Franciscum

...........
Aberrazioni del "Novus Ordo Missae" N. 6 : Comunione con i Pagliacci Blu

.........

Aberrazioni del "Novus Ordo Missae" N. 7 Introito con i pagliacci

............

Aberrazioni del "Novus Ordo Missae" N.8 : Messa tango alla presenza di un cardinale

................

Aberrazioni del novus ordo missae n.9 : "Presbyterus ex machina"

..............

Aberrazioni novus ordo missae n. 10 : Messa di Natale di mezzanotte Chiesa San Rocco Torino (Natale 2017)
................
Senza parole: quando fare la comunione non ha più nulla di sacro
..............

Aberrazioni "Novus Ordo Missae" n. 11. Domenica delle Palme 2018

............
Aberrazioni novus ordo missae N. 12 : "L'ostensorio volante"
.........

I frutti del concilio: Prete spara acqua benedetta
........

Purtroppo da quando Paolo VI ha abbandonato la messa di San Pio V la chiesa ha inanellato un fallimento dietro l'altro. Se l'albero buono si giudica dai frutti...........
Maurizio Muscas
Manda uno Tzunami, o Signore.
Francesco I
Come sempre l'esempio viene dall'alto. Guardate cosa fa Mons. Delpini:
Messainlatino.it: Novus Horror Missae... in "rito ambrosiano" per la GMG 2013 in Brasile