Fatima.
1501

La riabilitazione sospetta di Berlusconi

11 gennaio 2018

di Marcello Veneziani Ricordate la copertina di The Economist che nel 2001 titolava: Why Silvio Berlusconi is unfit to lead Italy, ovvero Perché Berlusconi è inadatto a guidare …Leggi tutto »
Sam Gamgee
E' sempre scorretto ,e soprattutto da un giornalista ,valutare il passato secondo i parametri del presente. I difetti di Berlusconi erano stranoti gia' al momento del suo ingresso in politica : amicizie dubbie , interessi piu' rivolti alle proprie attivita' che al bene comune ,moralita' personale discutibile ,ricerca di un certo culto della personalita' anche per vie traverse . Pero' a meta' degli …Altro
E' sempre scorretto ,e soprattutto da un giornalista ,valutare il passato secondo i parametri del presente. I difetti di Berlusconi erano stranoti gia' al momento del suo ingresso in politica : amicizie dubbie , interessi piu' rivolti alle proprie attivita' che al bene comune ,moralita' personale discutibile ,ricerca di un certo culto della personalita' anche per vie traverse . Pero' a meta' degli anni '90 ,bene o male ,ricopriva un vuoto ,quello di una rappresentanza politica di centro .Nel suo ultimo quinquennio al potere pero' ,anche facendo poco o niente ,qualcosa ottenne : importanti rapporti con la Russia e con Gheddafi ,pur con il tradimento perpetrato alla fine su ordine di U.S.A ,G.B. e Francia ( e ricordiamo l'appoggio della Bonino ,basato su informazioni falsate ad arte ).Oggi anche molti suoi nemici del passato gli riconoscono che ha fatto solo una frazione dei danni dei governi succedutisi dopo ,a partire da quello Monti . Il P.D. con il sciagurato appoggio di transfughi ,ha fatto passare leggi immonde solo per servire i Poteri Forti ,gli U.S.A. ,la tirannica U.E. , lasciato invadere l'Italia da falsi profughi per ottenere voti ,impoverito drammaticamente le classi medie ,fulcro tradizionale del Paese ,svenduto il grande commercio e la grande industria ,fatto emigrare dalla disperazione quasi un milione di giovani ,aumentato le tasse a livelli di usura ,reso intere aree zone da terzo mondo ,riportato l'Italia come numero di disoccupati all'unita' d'Italia ,diminuito drasticamente molti redditi . Ha concesso immorali diritti civili in cambio della distruzione di quelli sociali . Oggi ,certo ,un ritorno di Berlusconi al potere potrebbe avere effetti deleteri . Ma se agli italiani chiedessero : si stava meglio 10 ,20 anni fa ,o adesso, cosa risponderebbero ? Il futuro e' certo un gran punto di domanda ( per di piu' con l'incognita M.5.S ,europeista e privo di valori morali ) ma un prossimo governo PD. farebbe credo rimpiangere anche i peggiori anni di Berlusconi. Eppure sappiamo gia' che il clero (al 60%) e molti 'cattolici' sono pronti a rivotare P.D. & Co.