Clicks1.7K
it.news
32

L'ufficio telegrafico si trasforma in luogo di pellegrinaggio - Di Gianni Toffali

A più riprese, Papa Francesco ha fatto intendere di non credere a Medjugorje.

L'apice dello scetticismo nel 2017 quando disse "Su Medjugorie la commissione Ruini ha fatto un lavoro molto molto buono, a livello personale credo alla Madonna nostra Madre buona, non a quella capo di un ufficio telegrafico".

E' dei giorni scorsa la notizia che l'ex incredulo ha dato via libera ufficiale ai pellegrinaggi a Medjugorje. Ma con un "sottile" distinguo: "d’ora in poi potranno essere organizzati dalle diocesi e dalle parrocchie in forma ufficiale, e non avverranno più soltanto in forma privata".

E' dal 1981, cioè da quando iniziarono le apparizioni nel piccolo paese bosniaco, che i pellegrinaggi vengono organizzati in forma privata o da gruppi non legati alle parrocchie.

Non occorre vestire i panni di frate Indovino o del Mago Otelma per intuire che la "promozione" della "postina" ad oggetto di culto popolare, non è imputabile ad un'impennata di fede, ma alla massima sempre verde pecunia non olet!
Christoforus78 likes this.
Con il calo di popolarità di cui é oggetto, gli avranno consigliato un recupero di immagine, e quindi di dare un contentino.. Qualcosa di eclatante che coinvolga tante persone..... e come sempre la cosa può risultare anche un tantino farsesca.. a parte il ripensamento, che fa intendere che o prima o dopo, comunque non ci ha capito nulla, ma é la modalità che provoca riso. Permette, autorizza i …More
Con il calo di popolarità di cui é oggetto, gli avranno consigliato un recupero di immagine, e quindi di dare un contentino.. Qualcosa di eclatante che coinvolga tante persone..... e come sempre la cosa può risultare anche un tantino farsesca.. a parte il ripensamento, che fa intendere che o prima o dopo, comunque non ci ha capito nulla, ma é la modalità che provoca riso. Permette, autorizza i pellegrinaggi??? Ma sono decenni che si fanno... Il fedele non ha bisogno di autorizzazione, non fa nulla di male, in fondo prega e la fede fa miracoli, che poi ci siano o ci siano state apparizioni, chissà, ma non si ha bisogno di autorizzazioni per andare a pregare dove c' é una chiesa. E la chiesa c' é a Medjugorje!
E poi si aggiunge però, che solo se organizzati dalle parrocchie, mai piú viaggi spontanei... mi viene da ridere... Cosa porta denaro a Medjugorie? I pellegrinaggi!
Se prima la storia era ingarbugliata per molti, ora con un adeguato ripensamento ad orologeria, manovra da politico davvero, beh ora appare ancora piú strana.
Marziale and 3 more users like this.
Marziale likes this.
Nicolaos likes this.
Don Reto Nay likes this.
gianni toffali likes this.
Si sostengono a vicenda a quanto pare: i veggenti lodano da parte della Madonna il caro figlio papa Francesco e lui ovviamente li benedice e apre la porta dell accoglienza visto quanto frutta in denaro soprattutto.
Con Medjugorue a parere di molti si sta giocando una carta molto pericolosa che speriamo venga alla luce quanto prima per il bene di tutti.
Ma non ci sono altri santuari in giro per …More
Si sostengono a vicenda a quanto pare: i veggenti lodano da parte della Madonna il caro figlio papa Francesco e lui ovviamente li benedice e apre la porta dell accoglienza visto quanto frutta in denaro soprattutto.
Con Medjugorue a parere di molti si sta giocando una carta molto pericolosa che speriamo venga alla luce quanto prima per il bene di tutti.
Ma non ci sono altri santuari in giro per le nostre città e nazioni senza dover andare per forza lì?. Sembra che la gente sia plagiata e non veda altro. Ci sono conversioni? Speriamo non siano fuoco di paglia. Ma i veggenti!!! Per favore!! Come è possibile credere loro con la vita che fanno e il denaro che gestiscono? Ci prendono per imbecilli. Vergine Santa vieni in nostro aiuto e fa luce per favore. Geazie
gianni toffali and 4 more users like this.
gianni toffali likes this.
lauragafforio likes this.
nolimetangere likes this.
ricgiu likes this.
luca78 likes this.
maria immacolta likes this.
Io ho notato questo, che i messaggi sono divenuti particolarmente zuccherini verso Bergoglio, dopo le sue esternazioni sul servizio postale-linea diretta, cielo e veggenti. Un rabbonimento che ha portato frutto!
Eppoi, nessuno me ne voglia, ma dico e scrivo quel che penso: per conto mio, ci ho sempre individuato una mano che scrive nei messaggi. Una mano che non é stata sempre la stessa ed é …More
Io ho notato questo, che i messaggi sono divenuti particolarmente zuccherini verso Bergoglio, dopo le sue esternazioni sul servizio postale-linea diretta, cielo e veggenti. Un rabbonimento che ha portato frutto!
Eppoi, nessuno me ne voglia, ma dico e scrivo quel che penso: per conto mio, ci ho sempre individuato una mano che scrive nei messaggi. Una mano che non é stata sempre la stessa ed é però sempre una mano maschile. Non di una donna, o meglio una madre, non dico sposa, ma madre. Anzi: Madre! Perche quando iniziò e aumentò il clamore riguardo alla pedofilia i messaggi vertevano su, ma appena appena, un accenno generico a non giudicare i sacerdoti. Ma una Madre non piangerà lacrime di dolore acuto, non avrà forse una spada conficcata nel petto, non abbraccerà e non dirà del dolore per i SUOI FIGLI violentati nell' innocenza fisica e spirituale? Idem sugli abusi omosessuali verso giovani seminaristi! Una Madre... Una madre non tace, lo leggiamo, che scendono in campo per i loro figli, e una Madre..?sempre il generico convertitevi e vi porto da mio figlio Gesú, é tempo etc etc...solo pannicelli caldi.... O retorica..
Io non ho mai letto nulla al proposito di omosessualità o pedofilia. Una madre che non piange per i suoi figli violentati che non si schiera? Che non dice espressamente che l' omosessualità non fa accedere al Paradiso e che occorre convertirsi e fare penitenza per tale impurità.? Che il pianto e il dolore di tutte le vittime dei pedofili raggiunge e strazia il suo cuore, perché siamo tutti suoi figli, e ci tiene tutti nel cuore, e il cuore di madre soffre immensamente per un figlio violentato. Un dolore che raggiunge la parte piú interna dell' anima, un dolore che annichilisce, e dico io una vera madre come Ella é, non dice un basta mirato a un figlio colpevole di tanta degenerazione? Certamente lo direbbe per salvargli l' anima e per dirgli che quel che fa a un bambino suo figlio al pari di lui, lo fa a Gesú bambino stesso! E invece io non ho letto mai niente di specifico, di mirato e sí che é danno gravissimo, come anche gli abusi omosessuali sui giovani seminaristi che vengono violentati e quindi contaminati da questa peste...
Non li ho letti tutti i messaggi per carità, una verbosità, e un ripetersi, e un promettere eventi che non mi risulta ci siano stati.
Per come la vedo io, dietro c' é la mano di un uomo o piú uomini. E credo che anche Bergoglio ora lo sappia. Vista l' iniziale contrarietà e direi derisione anche, si saranno dichiarati e lui ha fatto aggiustare il tiro a favore, dopotutto é l' interesse mediatico che conta e che gli preme e gli giova ora specialmente. Saprà che é un posto dove a suo tempo forse la Madonna apparve, forse, e che poi vista l' enormità del fenomeno e il flusso di denaro, si sarà pensato di mantenere in piedi la cosa...tanto, come si dice, se non guarisce almeno non aggrava il male, e quindi hanno continuato...
Là vanno fedeli della Madonna, ci vanno curiosi, ci vanno gli speranzosi, ma c' é da chiedersi, per ipotesi, se uno solo di questi fedeli andasse a Medjugorje, a clamore sopito e direi dimenticato, quando non ci sia tanta gente, ossia quasi nessuno, non folle oceaniche, ma pochi, nessuna propaganda da tempo, nessun chiasso mediatico, allora tornerebbe con quali impressioni?
Ci sarà forse anche, annessa e connessa negli anni una suggestione dovuta proprio al clamore mediatico? Chissà. Intanto delle cose di Medjugorje io credo che Bergoglio ne sia venuto a conoscenza come fenomeno, prima forse celeste, poi magari paraceleste, ora mi sembra decisamente pretesco, e se non si può piú smentire o bloccare, senza deludere con grave danno economico e politico, il fenomeno lo si ammaestra, si addomestica, si monopolizza, lo si usa.
C' é una cosa sola che merita attenzione ed é quella che va al di là di pullman, di treni, o veggenti o non veggenti, ed é la fede in Cristo Gesú.
Tutto il resto può classificarsi magari come propedeutico per qualcuno, per quanti hanno bisogno di vedere un qualcosa con gli occhi, fosse anche e soltanto una immensa folla che prega, e si ha comunque una emozione, e comunque se fa bene piuttosto che male perché toglierla? Si va a pregare, o Medjugorje o nella propria parrocchia,se si prega é Cristo che concede. La Madonna chiese a Gesú altro vino alle nozze di Cana, mica lo fece lei il miracolo, lo fece Gesú! La Madonna é avvocata nostra. Ma che bisogno c' é poi di tutto questo gran movimento...? Ma perché se mi inginocchio davanti al Santissimo e prego, non sono forse io in linea diretta con il mio Signore e mio Dio? Non sono davanti a Lui? Certamente. Se ho necessità, non le dirò direttamente a Lui? Non aprirò il mio cuore e non scioglierò il mio pianto davanti a Lui? E non chiederó eventualmente a nostra Madre di mettere una buona parola?
E a nostra Madre celeste non offriró rose ogni giorno con il rosario? Non la aiuteró pregando, come aiutassi mia madre nelle faccende? Non le parlerei e mi confiderei come si fa con una madre? Ma certamente!

Per conto mio penso che un fenomeno che non porta danno, va bene se fa bene, ma è per chi n ha bisogno per la fede.. è utile a qualcuno e inutile per altri, a seconda, perchè Cristo è sempre con noi in ogni Eucarestia cosí come la Madonna gli è sempre vicina.
Il problema è la suggestione e l' illusione, se non il fanatismo. E se di un fenomeno che non fa danno qualcuno se ne appropria e lo gestisce come meglio crede, orientando l' ago della bussola non piú verso il nord, ma piano piano dove gradisce e dice che quello è il nord, allora...si muoverebbero masse enormi di fedeli verso quella direzione. Un plagio mentale... Bisogna sempre stare attenti a tutto.. Solo Cristo e la sua Parola come consegnata dagli apostoli sono il nostro nord.
gianni toffali likes this.
Testimone82 likes this.