Francesco I
51,4K

MA NELLA CHIESA LE GERARCHIE HANNO ANCORA LA FEDE CATTOLICA? L'HANNO PERSA O SE NE VERGOGNANO E LA …

Hanno suscitato qualche piccola contestazione, in chiesa, le parole di don Livio Fabiani, parroco di Cisterna di Latina, al funerale delle due bambine uccise dal padre. Ma forse – per dei cattolici …Altro
Hanno suscitato qualche piccola contestazione, in chiesa, le parole di don Livio Fabiani, parroco di Cisterna di Latina, al funerale delle due bambine uccise dal padre.
Ma forse – per dei cattolici – dovrebbe suscitare più perplessità l’omelia del card. Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, alla messa funebre per Davide Astori, il capitano della Fiorentina morto domenica per un arresto cardiaco.
Le due tragedie ci hanno rimesso di fronte alla morte improvvisa, all’irrompere del male e al dolore degli innocenti. Tutti restiamo ammutoliti. “Deserto e vuoto”: le parole ripetute da Thomas S. Eliot in un suo poema descrivono i nostri cuori in queste circostanze.
Però c’era, c’è sempre stata per i cristiani, una voce che conosce il mistero di tutte le cose, che sa fare amicizia perfino con “sorella morte” e che da secoli ha la missione di illuminare il cammino degli uomini: la Chiesa.
Sempre Eliot ricorda che essa è stata vista per secoli come colei che “darà risposta a tutti i nostri …Altro
Sam Gamgee
Credo che la domanda del titolo sia a questo punto puramente retorica ,fatte salve eccezioni da contare sulle dita delle mani -e forse rimangono delle dita libere.
Spada
@Giuseppe Di Tullio è proprio quello che stavo pensando. Non c'è nessuna motivazione che tenga: il denaro, il prestigio, il potere, nemmeno il più meschino interesse personale può giustificare le loro scelte o posizioni. In ogni ambito riescono ad essere all' opposto del minimo buon senso, oltrepassando spesso ogni peggiore auspicio, ogni più turpe fantasia. Diabolico!
Giuseppe Di Tullio
Nessuna meraviglia ahimè, purtroppo l'attuale gerarchia ecclesiastica è asservita al principe di questo mondo!!
Spada
Davvero tristissimo, una tristezza mortale.
Da "uno" che ha venduto il terreno per la moschea "perché la chiesa (minuscolo) promuove la libertà di culto" cos' altro ci si poteva aspettare? (In effetti ciò è previsto dal CVII Dignitatis Humanae....)
Sam Gamgee
'' In un mondo dove la menzogna impera ,la verita' e' rivoluzionaria '' ( George Orwell ,non verbatim ).