Lingua
10 3 843

"CAUSE DI UNA ROVINA": una lucidissima analisi del grande Eugenio Corti!

Tra le principali cause dell'attuale smarrimento di identità della cultura cristiana si deve collocare la comparsa, poco prima della seconda guerra mondiale, di un corpo di idee nuove, promosse dal …
Scrivi un commento
Maurizio Muscas
Chiesa Viva. Numero intitolato " Paolo VI beato? " Del reverendo don Luigi Villa. Tutto documentato e verificabile in loco. Come la Lapide. Senza dimenticare le bestialità scritte dal Nostro su Ecumenismo, Liturgia etc. Passando per l'Ephod indossato in luogo della Croce Pettorale ed Ordine San Silvestro col quale insignì Gelli Licio. Etc. Etc....
Diodoro
@Maurizio Muscas Quale fonte dice che la madre era ebrea di famiglia massonica? Wikipedia dice che apparteneva alla piccola nobiltà rurale locale.
Resta il fatto che il padre -sempre secondo Wikipedia- era amico del poeta Aleardo Aleardi e del nobile G. Sangervasio: "risorgimentali" non assatanati, o se vogliamo democristiani ante litteram.
E certamente resta il fatto che "sposare un'ebrea" era tipico delle "menti aperte dell'Italia fatta dai Piemontesi".
Maurizio Muscas
@Diodoro Ma anche figlio di ebrea di famiglia massonica, Giuditta Alghisi la cui lapide pregna di simboli massonici pare fosse stata disegnata dal Nostro.
Circa poi la Sua delicatezza et Devozione mal si addicono alla arrogante sacrilega disobbedienza mostrata nell' ignorare la Quo primum Tempore, che impedisce in perpetuo la manomissione de Messale promulgato dal Santo (vero) Pio V....
Diodoro
@Maurizio Muscas In poche parole, caro Maurizio, direi che G. Battista Montini, poi papa Paolo VI e fra poco Santo, è stato un animo profondo, delicato, attento, devoto. Aveva un difetto: essere figlio di un democristiano. Vedasi sotto.
P.S. Ovviamente si può essere figli di democristiani senza che questo "porti sulla cattiva strada", ma a una condizione: stabilire, in età giovanile/matura, una netta distinzione fra il genitore e se stessi.
Maurizio Muscas
Ciò che mi addolora è il "cerchiobottismo" del Montini. Altro esempio di Mistero d'Iniquità. Oremus
A Istruzione Cattolica piace questo. 
Diodoro
Ma perché il Comunismo è piaciuto, e piace, in ambiente cattolico, o infarinato di Cattolicesimo? Perché il solo Guareschi, al momento della "distensione" lanciata da Mosca come mano tesa verso la Chiesa, immaginò un colpo di cannone di carro armato sparato per errore da don Camillo, che andava a centrare e polverizzare la Colomba della Pace?
Volendo rispondere sul piano storico, e non su quello … Espandi
A Maurizio Muscas piace questo. 
Deme59
Un’analisi chiara e convincente di un cattolico autentico. “...sembra talvolta predominare un pensiero di tipo non cattolico...” diceva il Papa una cinquantina di anni fa, ed oggi chi ne occupa il posto afferma che “Dio non è cattolico”. CHE DIRE DI PIÙ, SE NON RESTARE SGOMENTI.
A Spada piace questo. 
A signummagnum piace questo.