Francesco I
11,1K

Antonio Socci: "L’AUTOGOL DI MATTARELLA: INDICA L’ESEMPIO DI EINAUDI E POI FA L’OPPOSTO, NEGANDO …

Ma davvero il presidente della Repubblica Einaudi fece quello che gli ha attribuito Mattarella? Per avvertire gli attuali vincitori delle elezioni che vuole decidere lui (forse crede di essere in …Altro
Ma davvero il presidente della Repubblica Einaudi fece quello che gli ha attribuito Mattarella?
Per avvertire gli attuali vincitori delle elezioni che vuole decidere lui (forse crede di essere in una repubblica presidenziale), Mattarella ha pensato di trovare un precedente in Einaudi: “Fu il caso illuminante del potere di nomina del presidente del Consiglio dei ministri, dopo le elezioni del 1953. Nomina per la quale non ritenne di avvalersi delle indicazioni espresse dal principale gruppo parlamentare, quello della Dc”.
Così Mattarella vorrebbe legittimare il singolare annuncio di un “governo neutrale” da lui stesso plasmato e così vuole pure rivendicare il potere di scelta del Presidente del Consiglio e dei ministri.
Ma davvero Einaudi nominò un presidente del consiglio (Pella) infischiandosene delle indicazioni del partito maggiore, la DC, e del voto degli elettori? Nient’affatto. Anzi, Einaudi fece l’esatto contrario di quello che sta facendo Mattarella.
Nelle elezioni del 1953…Altro
Spada
E chi lo dice agli italiani, obbedienti, che credono alla Verità dei vari Tg? Se lo ha fatto anche Einaudi.....(ma sanno chi è?)