Sealtiele
1661

La Chiesa anglicana apre ai vescovi omosessuali

La chiesa di Inghilterra e Galles ha deciso per la rimozione di una moratoria che impediva l'ordinazione di vescovi tra i componenti del clero dichiaratamente omosessuali, a condizione però della scelta del celibato (che in questo contesta va intesa come astinenza sessuale) e del loro pentimento per la precedente vita sessuale attiva. Lo riferisce la Bbc. I conservatori in seno alla chiesa anglicana hanno annunciato che si opporranno con forza alla novità durante il sinodo.

Il tema dell'ordinamento di vescovi gay è diventato di grande attualità oltremanica nel 2003 quando un pastore di nome Jeffrey John divenne vescovo di Reading e dovette successivamente dimettersi in seguito alle proteste dei tradizionalisti.

In passato la Chiesa d'Inghilterra aveva già dato il proprio consenso all'ordinamento di sacerdoti omosessuali, ma la loro "promozione" a vescovi è rimasta controversa. La decisione di oggi viene considerata dagli osservatori una concessione dall'elevato valore simbolico per le correnti riformatrici presenti nella chiesa.
L'antimodernista
🤨 🤨