Lingua

Benedetto XVI vede continuità con Francesco: "Un uomo di profonda formazione teologica"

Benedetto XVI ha scritto una lettera a Monsignor Dario Edoardo Viganò riguardo una serie di 11 libri intitolati "Teologia di papa Francesco". La lettera è stata presentata il 12 marzom scrive vatica…
Scrivi un commento
Innocenza
Certo è che troppo sottile e intelligente papa Benedetto rispetto a questi teologi da strapazzo che da 5 anni abbiamo in Vaticano. Hanno perso almeno oltre la metà di cattolici e stanno mandando all'inferno tante di quelle anime con le loro bordate da far paura. Guardate qui cosa ha fatto il bravo mons. Paglia. E questi sarebbero i fini teologi? Ma per carità teneteli, ve li regalo volentieri: Espandi
Francesco I
@alda luisa corsini
Gentile signora, pare proprio che il testo completo non richieda ulteriori approfondimenti. L'ultimo paragrafo omesso nei comunicati stampa precedenti chiarisce definitivamente la cortese e fine ironia della missiva:
Il doppio "stolto pregiudizio". Il testo integrale della lettera di Benedetto XVI - Settimo Cielo - Blog
A alda luisa corsini piace questo. 
Francesco I
@alda luisa corsini
In questo articolo, del 2013, già si parla della "perfetta continuità" tra i due pontificati, mi riservo, quando sarà noto il testo completo della lettera di fare uno studio approfondito in merito. Buona serata:
formiche.net/…/il-passaggio-di…
A alda luisa corsini piace questo. 
@Francesco I Non se la sentirebbe di enucleare tali passi e cercare di ricostruire da quali pronunciamenti, lettere, discorsi, encicliche di Papa Benedetto provengono? Sarebbe un lavoro assai utile e taciterebbe gli increduli.
gloria 61
Grazie per le vostre preziose riflessioni: potreste però cortesemente-soprattutto alcuni di voi-essere meno prolissi nei vostri commenti così da riuscire a leggerli fino in fondo?
Innocenza
Ma ci credete ancora a queste bordate? Io insieme a tanti amici e amiche pensiamo questo riguardo a ciò che è stato pubblicato dal Vaticano:
Sinceramente non ci crediamo che Papa Benedetto, che sta male e viene descritto sofferente e in difficoltà per la sua salute, sia intervenuto pubblicamente con questa lettera.

Il pontificato di Francesco è visibilmente in difficoltà perchè le sta facendo … Espandi
A alda luisa corsini piace questo. 
Sam Gamgee
' Teologia di papa Francesco' ? Ma non e' sempre stato noto per la sua allergia a tutto cio' che e' dottrinale e per essere un papa a-teologico per eccellenza ? Da quando in qua i modernisti cercano il confronto teologico ,visto che per loro la prassi 'pastorale' viene prima di tutto ,esattamente , guarda caso ,come fanno da sempre i marxisti e i sinistri ? E fanno scrivere i libri ad altri ,… Espandi
A alda luisa corsini piace questo. 
Visualizza 4 altri Mi piace.
Sempliciotto
@Diodoro

Farà come a Fatima,
dove, al posto che diffondere il messaggio della Madre di Dio, ha diffuso la sua filosofia Heghelo Rahneriana e la sua falsa e falsante idea di misericordia.
Proverà a trasformare, come ha già fatto d'altronde, la figura di Padre Pio da Gigante di Santità, uomo che turbava le coscienze, uomo della conversione, uomo della Carità nella Verità nuda e cruda, a santino … Espandi
A Spada piace questo. 
Sam Gamgee
@Diodoro : stavolta ho la sensazione che il Suo consiglio sia ben motivato....
Francesco I
Sono sempre più convinto che questa lettera di BXVI sia un falso o un copia incolla di testi di Ratzinger perché tutti i temi e le espressioni di un mi ricordano cose lette in passato. L' hanno fatto perché i libri del lider massimo fanno sempre un grosso flop e le edizioni vaticane sono in grossa perdita quindi hanno usato BXVI per fare pubblicità. La dice lunga su come Bergoglio sia disprezzato… Espandi
A Spada piace questo. 
Diodoro
Il giorno 17, sabato, il Biancovestito andrà a san Giovanni Rotondo. Immagino che esigerà il ritorno del Corpo di San Pio nella cripta/sarcofago/tempio rovesciato disegnato da Renzo Piano... accanto al Monolite Nero (vedi 2001: "Odissea nello Spazio") che vuole stritolare Gesù/Eucarestia.
Consiglio vivamente a tutti di NON seguire l'avvenimento, anche per rispetto al proprio sistema cardiocircola… Espandi
A Spada piace questo. 
A Acchiappaladri piace questo. 
Mons. Viganò è tra i firmatari della professione di fede sul matrimonio, per niente reticente alle questioni ambigue
Illarisoft
La lettera di Benedetto XVI in difesa di papa Francesco e contro gli "stolti stereotipi" contro il pontefice e il papa emerito non ha convinto del tutto alcuni attenti osservatori del mondo cattolico, a cominciare da Antonio Socci. Sulla sua pagina Facebook, la firma di Libero ha sollevato il dubbio che quel testo, così duro e così stranamente in contraddizione con quanto finora scritto da … Espandi
A Spada piace questo. 
Visualizza 2 altri Mi piace.
Parmalat
Io credo solo se su video..
Non credete niente se solo scritto!
A Benedetto 69 piace questo. 
A Giuseppe Di Tullio piace questo. 
Ovviamente il mio commento era ironico, infatti non condivido affatto le parole di Ratzinger sull'attuale pontefice!!!
A Spada piace questo. 
Stranamente,dalle sue catechesi si evince tutt'altro che una profonda conoscenza teologica.E PENSARE, CHE ADDIRITTURA,LO CONSIDERAVO UN ERETICO.... Ringrazio BXVI che mi ha illuminato.
A Spada piace questo. 
A antiprogressista piace questo. 
Ricordo sempre FUOR DI POLEMICA che Papa Pio VI ha condannato ogni documento di preteso magistero contenete eresie, affermazioni prossime all’eresia o ambiguità. Se c’è bisogno di interpretare c’è l’ambiguità.
A Spada piace questo. 
Visualizza 3 altri Mi piace.
@Doctor Angelicus
Ricambio l'abbraccio mentre mi sforzo, senza ancora riuscirci, di comprendere la logica sottostante al suo commento a me indirizzato.
Per favore consideri ad esempio che nella lingua italiana non ha senso scrivere "sedicente ipotesi".

A me sembra che lei faccia confusione (anche lessicale) quando mi dà del "volgare" per quelle poche righe che ho scritto prima: comunque io non … Espandi
A alda luisa corsini piace questo. 
Francesco I
Secondo me hanno unito un vecchio testo (che mi ricordo aver già letto) del tempo degli inizi di Bergoglio con un ringraziamento cortese e senza significato per la collana dei testi di Bergoglio.
Non dimentichiamo che Viganò è un bergogliano doc , era stato messo su una "voie de garage" il governatorato da Benedetto XVI e adesso è alla testa di Radio Vaticana e delle comunicazioni vaticane. … Espandi
A Mi cha el piace questo. 
Sempliciotto
@Sam Gamgee

Tanto di cappello al tuo intervento!
È perfetto e definitivo...
Non ho altro da aggiungere a ciò che hai scritto.
Chi vuol capire capisca.
A Spada piace questo. 
Sempliciotto
@padrepasquale

Non faccio fede a me stesso, nonostante abbia fatto e continui a fare studi teologici, ma mi affido condividendole alle interpretazioni dei migliori esperti in materia, Cardinali, Vescovi, o intere conferenze episcopali, vedi Polonia, Sacerdoti e Laici espertissimi in materia.
Padre Weinandy Cappuccino
Il prof. Seifert
Mons. Livi
Padre Bellon Domenicano
I quattro Cardinali … Espandi
A Spada piace questo. 
Sam Gamgee
@Sempliciotto : e' strano che a molti sfugga che con la pubblicazione negli A.A.S., ma anche semplicemente tramite la lettera ai vescovi argentini ,secondo la definizione ufficiale di eresia della Chiesa Bergoglio e' caduto nella eresia formale ,fatto confermato immediatamente da vari osservatori ,ma anche ( e questo e' importante ) dal Vescovo statunitense Gracida. Naturalmente e' impossibile … Espandi
A Spada piace questo. 
Visualizza 4 altri Mi piace.
padrepasquale
@Sempliciotto Non si è mai interrogato se la sua interpretazione del capitolo VIII di Amoris Laetitia, sbandierato come "eresia", sia opinabile ed erronea? La sua opinione è diventata giudizio di condanna del Sommo Pontefice!!!
Crede nell'assistenza dello Spirito Santo sul successore di Pietro nella guida della Chiesa?
Un po' di umiltà intellettuale farebbe bene in tutti i sensi.
BENEDICTUS XVI
La firma della lettera di Benedetto XVI 23-12-2013, NON è identica alla firma della presunta lettera inviata da Benedetto XVI a monsignor Viganò

www.fondazioneratzinger.va/…/Lettera%20BXVI%…

La calligrafia della firma vi sembra identica?

Qui la firma di Benedetto XVI a Tornielli:

animainascolto.altervista.org/lettera-di-bene…

Qui la firma di Benedetto XVI a UNITALSI ROMA:
Espandi
Giosuè
Burke parlò delle dimissioni di papa Benedetto XVI:
chiesaepostconcilio.blogspot.com/…/il-card-burke-c…
A Spada piace questo. 
Sempliciotto
@padrepasquale

L'eresia formale è causata dal capitolo VIII di Amoris Laetitia e dalla successiva pubblicazione negli Acta Apostolicae Sedis dell'interpretazione eretica dei Vescovi argentini indicata come Magistero autentico.
C'è la lectio di un teologo su youtube a questo proposito, la guardi.

A me e a tanti, invece, fa piangere quello che a causa del Modernismo teologico sta succedendo … Espandi
A Spada piace questo. 
Visualizza 2 altri Mi piace.
prima hanno perso la fede, ora la popolarità. Preghiamo affinché si rimettano di nuovo in grazia di Dio.
A Benedetto 69 piace questo. 
A luca78 piace questo. 
padrepasquale
@Sempliciotto Come fa a dire che Papa Francesco non è più Papa per "causa eresia formale"?. La sua arroganza mi solamente piangere di commiserazione!
@Acchiappaladri
Penso che il suo ragionamento sia una commistione di afasia scettica e di supposizioni complottistiche.

Non regge minimamente la sedicente ipotesi di una perdita di lucidità da parte di Benedetto XVI, così come trovo volgare voler mettere ancora in dubbio la validità dell'elezione di Jorge Mario Bergoglio, così come trovo poco improntato all' umiltà mettere in dubbio addirittura… Espandi
Questa è per caso una lettera simile alle celebri lettere di Aldo Moro????? ;-)

Comunque sia, la "confusione" esiste ahimè da alcuni anni oggettivamente, non perché lo dica o lo neghi oggi Tizio oppure Caio, che sia etichettato "tradizionalista" o "rahneriano" o quello che gli pare.

Ammesso che quella lettera esista, ammesso che sia stata liberamente scritta, ammesso che Benedetto XVI sia … Espandi
A alda luisa corsini piace questo. 
Ha ragione c'è una continuità interna, e questa continuità è il Concilio
A Francesco I piace questo. 
A Spada piace questo. 
Testimone82
anche se tutto fosse vero la cosa non mi scandalizzerebbe, mi dispiacerebbe certo per lui ormai vicino a vedere il Creatore, ma ne ho viste e sentite di ogni in questi anni anche da persone che ritenevo di ottimo esempio.
Rimaniamo fedeli al Vangelo e al Magistero di sempre e non crediamo a chi vuole delegittimarci, ricordiamo di quanto San Paolo disse:

"Orbene, se anche noi stessi o un angelo … Espandi
A berghy piace questo. 
Visualizza 3 altri Mi piace.
Sempliciotto
Questo intervento, così come pubblicato, mi fa venire in mente quando, in relazione alla lectio di Ratisbona, dopo la protesta stranamente violenta dell’Islam, Benedetto XVI disse:
“Sono rammaricato di avervi offeso!”
e non
“Ritratto ciò che ho detto!”

Qui parla di falsa idea che ci si è fatti della loro esperienza di vita e/o preparazione culturale, poi indica una non ben definita continuità … Espandi
A Testimone82 piace questo. 
Sancte Joseph
Le manovre mediatiche del nemico non devono trovarci impreparati. La televisione è in mano a Satana e la televisione la vedono tutti ancor meglio il telegiornale . Benedetto è ancora lucido. Se questa lettera fosse stata letta non alla vigilia del V anno di Bergoglio avrebbe avuto un altro valore.
A berghy piace questo. 
Visualizza 3 altri Mi piace.
Benedetto 69
Sta perdendo la sua 'popolarità' stanno escogitando di tutto per risollevarlo agli occhi dei fedeli.
A alda luisa corsini piace questo. 
Visualizza 3 altri Mi piace.
Aracoeli
Chissà cosa gli raccontano per fargli fare certe affermazioni..... ammesso che siano verte, perché io, più di un dubbio ce l'ho.
A Avanti con Maria! piace questo. 
Visualizza 2 altri Mi piace.
polos
Quello che pensa veramente lo sapremo solo quando sarà (finalmente!) libero di parlare.

(Stanno accadendo troppe cose strane in questi ultimi giorni, sia in politica internazionale, sia dentro al Vaticano...)
A berghy piace questo. 
Visualizza 4 altri Mi piace.
Rosa mystica
Che enorme delusione per tanti cattolici che speravano nel Papa emerito in quanto pastore "affidabile"!
A OPipino piace questo. 
Mi oppongo con forza, però, alla strumentalizzazione delle parole del Papa Emerito, come sta facendo Spadaro e come altri faranno.

Ripeto un forte "NO ALLA COMUNIONE AI DIVORZIATI RISPOSATI"

Cosi come mi oppongo con altrettanta forza ad Amoris Laetitia, documento eretico
A Giuseppe Di Tullio piace questo. 
Visualizza 3 altri Mi piace.
Testimone82
semplice, se queste parole sono vere anche lui è complice dell'errore. Ora ci rimane che chiedere ai monti caderci addosso.
A OPipino piace questo. 
Visualizza 2 altri Mi piace.