Il Rosario va recitato intero ogni giorno. Se non si ha tempo, ecco cosa si può escogitare...

A volte pensiamo che pregare sia una cosa complicata…
Premesso che possibilmente è bene recitare il Rosario devotamente e in ginocchio, ho deciso che recitare il Rosario ogni giorno sarà una priorità nella mia vita. Se pensi di non avere 20 minuti per sederti a recitare preghiere a Maria e a meditare sui misteri della vita di suo Figlio, nostro Signore Gesù Cristo, io troverò 20 minuti nella tua agenda piena. Tieni conto del fatto che non devi recitare i cinque misteri in modo continuativo. Puoi dividerli durante la giornata, e non è necessario portare un rosario con te, perché hai 10 dita che ti aiuteranno allo scopo.
Ecco 9 occasioni perfettamente appropriate per recitare il Rosario OGGI, per quanto sia piena la tua giornata.

1. Mentre corri
Sei abituato a correre regolarmente? Accompagna la tua attività fisica recitando il Rosario, anziché ascoltando musica. Su Internet puoi trovare molti podcast (mp3) e applicazioni che ti permetteranno di ascoltare e pregare mentre corri.
2. In automobile
È sorprendente come ho imparato a recitare il Rosario mentre mi sposto da una parte all’altra, mentre vado al supermercato, a fare benzina, a portare i bambini a scuola o a lavoro. I viaggi in macchina in genere durano più di venti minuti, e quindi ne approfitto attivamente. Uso un CD con il Rosario e lo recito mentre lo ascolto. Mi fa sentire come se stessi pregando in gruppo.
3. Mentre pulisci
Prega mentre passi l’aspirapolvere, pieghi i panni, spolveri o lavi i piatti. Mentre lo fai, puoi intercedere e benedire con la tua preghiera tutti coloro che si vedranno beneficiati dai tuoi sforzi per una casa più pulita e organizzata.
4. Mentre porti a spasso il cane
Porti il tuo cane a spasso tutti i giorni? Approfittare della durata della passeggiata per recitare il Rosario è molto meglio che lasciare che la tua mente vaghi senza senso. Tienila concentrata su Gesù e Maria!
5. Nella tua pausa pranzo
Prendi un tempo di riposo ogni giorno per pranzare e sederti in silenzio a recitare il Rosario. Nei mesi estivi potresti farlo all’aperto e contemplare le bellezze della natura che Dio ci ha donato.
6. Passeggiando da solo/a
Una volta a settimana, pensa di recitare un Rosario camminando. Tieni il rosario in mano e cammina al ritmo della preghiera. Altre persone potrebbero vederti mentre lo fai, quindi dovrai essere coraggioso/a e dare una testimonianza allegra di preghiera. Un sacerdote della mia parrocchia era solito farlo in luoghi visibili della città ed era incredibilmente potente vederlo pregare mentre camminava sotto gli occhi di tutti.
chiccoesse
Sono un bel po' di anni che lo recito con l'auricolare Bluetooth mentre guido. Consiglio a tutti l'applicazione Rosario, la trovate sul market Android, non so se è disponibile per IOS. Buon rosario a tutti, specialmente in questo periodo benedetto di maggio. 😇
luca66
La faccio da tanto tempo e ne vedo gli effetti positivi per la mia vita spirituale
Daniele Badalamenti
Sono d'accordo con quanto scritto sopra, ma devo puntualizzare una cosa: i misteri non sono 5, bensì 4 (dolorosi, gaudiosi, gloriosi e luminosi). Buona giornata a tutti e che Dio vi benedica.
srannabhotmail.com condivide questo
2
Grazie, per questi bei suggerimenti. Mi saranno utili.
Alba benigno
😘
Alberto71
Laudetur Jesus Christus!...Il Rosario dovrebbe essere la colonna sonora della propria esistenza e sarebbe opportuno sforzarsi di recitarlo ogni qual volta la mente non è impegnata ma libera di vagare.Sappiamo infatti che il maligno attacca spesso in queste situazioni quando i cattivi pensieri vengono a galla e ci tormentano.Tutti questi pensieri malvagi devono essere negati con un pensiero su Dio …Altro
Laudetur Jesus Christus!...Il Rosario dovrebbe essere la colonna sonora della propria esistenza e sarebbe opportuno sforzarsi di recitarlo ogni qual volta la mente non è impegnata ma libera di vagare.Sappiamo infatti che il maligno attacca spesso in queste situazioni quando i cattivi pensieri vengono a galla e ci tormentano.Tutti questi pensieri malvagi devono essere negati con un pensiero su Dio e con la recita del Santo Rosario.Io per esperienza personale preferisco cantarlo anche mentalmente ora in italiano ora in latino.Qualsiasi momento della giornata è adatto ma sicuramente non mentre svolgiamo attività dove il cervello e l'organismo vengono molto sollecitati come la corsa.Magari evitare anche i "luoghi dell'alienazione" come i supermercati,quando si è bloccati nel traffico, posti rumorosi dove è impossibile un minimo di raccoglimento. In mezzo alla natura all'alba camminando lentamente con la corona in mano è perfetto non in sostituzione ma in alternativa ai luoghi propri della devozione qualora fossimo impossibilitati a raggiungerli.Utilizzare le mani al posto della corona può andar bene in casi particolari ma non è la stessa cosa.Io credo che la corona debba essere esibita.Non si capisce quale disturbo possa creare conservare in tasca o nella borsa un oggetto così poco ingombrante che ogni cristiano dovrebbe sempre avere con se.A un certo punto però con la pratica costante il Rosario comincia a "cantare" da solo dentro di noi anche quando non ce ne accorgiamo.Quindi oltre a contemplare i misteri di Nostro Signore Gesù Cristo per mezzo della Santissima Vergine il Rosario serve a tenere lontani i demoni dalla nostra anima.Ha anche una funzione di "mantra" utilizzando un termine estraneo al cattolicesimo e un accostamento un po' pericoloso ma che può rendere l'idea.Se i pensieri sono fissi in Maria e nel Suo Figlio con la continua ripetizione della preghiera allora posto non vi sarà per quelli impuri e peccaminosi.E' la più grande arma a disposizione degli umani ed è molto versatile nel suo utilizzo.Dovrebbe essere recitato sempre e (quasi) ovunque.
nezoca condivide questo
6
Da leggere.
Materiale - Fonti diverseAltro
Da leggere.

Materiale - Fonti diverse
dixdix79
Sinceramente credo che se una persona non può trovare 20 minuti per recitare il rosario, ha un problema come cristiano. Sta bene pregare il rosario quando si può, ma non è lo stesso che mettersi davanti al Santissimo o un'immagine della Madonna e recitarlo con devozione, piano e pensando nei misteri.
Migliori consigli sono rinunciare a un poco di televisione, ridurre il tempo dello sport, fare …Altro
Sinceramente credo che se una persona non può trovare 20 minuti per recitare il rosario, ha un problema come cristiano. Sta bene pregare il rosario quando si può, ma non è lo stesso che mettersi davanti al Santissimo o un'immagine della Madonna e recitarlo con devozione, piano e pensando nei misteri.

Migliori consigli sono rinunciare a un poco di televisione, ridurre il tempo dello sport, fare digiuno o rinunciare a vedere tanto il cellulare, le notizie o il computer...

Infatti non è lo stesso dire a mia moglie "ti amo" mentre sto guardando il cellulare che guardarla gli occhi e dirglielo con affetto.

Attenzione a non ridurre l'esigenza della relazione personale con Dio, perché sennò la riduciamo solamente a una pratica religiosa.
Margie69
@valentina_arci
Valentina, fai bene a pregare con concentrazione, ma molti trovano mille scuse per non mettersi in ginocchio con la corona in mano. Ottimi, ritengo invece, i suggerimenti proposti, perché danno la possibilità a tutti di trovare, senza scusanti, i momenti opportuni anche quando si è impegnati a fare altro. Sono sicura che questo sia un buon inizio per poi arrivare dove sei già …Altro
@valentina_arci
Valentina, fai bene a pregare con concentrazione, ma molti trovano mille scuse per non mettersi in ginocchio con la corona in mano. Ottimi, ritengo invece, i suggerimenti proposti, perché danno la possibilità a tutti di trovare, senza scusanti, i momenti opportuni anche quando si è impegnati a fare altro. Sono sicura che questo sia un buon inizio per poi arrivare dove sei già arrivata tu. Buona giornata a tutti!
solosole
@babbo Ti se registrato apposta per offendere la Madre di Dio?ritornatene da dove sei venuto!!!! 😡
Francesco Federico
solosole
Maria al centro di TUTTO,questo il senso. 🙏 👏
valentina_arci
Io penso che il Rosario debba recitarsi con concentrazione. Come si fa a pregare e guidare o mentre fai pulizie e fai altro? Non ci riesco proprio e mi sembra di recitarlo male poi. Non c'è paragone quando sono ferma in ginocchio concentrata... non capisco come si può pregare cosi'? Qualcuno puo' spiegarmelo?
Andrea1974 condivide questo
3
Madonna.
Apparizioni MarianeAltro
Madonna.

Apparizioni Mariane