In Europa è epidemia di epatite A tra i maschi omosessuali

In Europa è epidemia di epatite A. Ad essere maggiormente colpiti sono gli uomini omosessuali tra i 25 e i 40 anni, soprattuto attraverso il contatto sessuale, anche se il contagio della malattia è …Altro
In Europa è epidemia di epatite A. Ad essere maggiormente colpiti sono gli uomini omosessuali tra i 25 e i 40 anni, soprattuto attraverso il contatto sessuale, anche se il contagio della malattia è possibile anche con il consumo di acqua e cibi contaminati, come per esempio molluschi crudi o poco cotti.
RAPPORTO DELL’EUROPEAN CENTRE FOR DISEASE PREVENTION AND CONTROL
A lanciare l’allarme in Italia è la Simit, Società italiana di malattie infettive e tropicali, sulla base di un rapporto intitolato, Hepatitis A outbreaks in the EU/EEA mostly affecting men who have sex with men, pubblicato lo scorso 23 febbraio dall’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) che attesta il diffondersi dell’epidemia di Epatite A in diversi paesi europei.
Secondo il documento di valutazione del rischio dell’ECDC, la pandemia coinvolge 13 paesi europei, tra cui anche l’Italia.
L’ALLARME DELL’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ
L’Istituto Superiore di Sanità, in prima linea nelle indagini …Altro