signummagnum
4858

Nuova testimonianza a favore dei FFI e delle SFI (per la serie: il 'sensus fidelium' non si sbaglia!)

Sono trascorsi quattro anni dal commissariamento delle Suore e dei Frati Francescani dell’Immacolata senza che sia stato reso pubblico un solo capo di accusa nei confronti dei Fondatori e in particolare nei confronti di Padre Stefano Maria Manelli.

Questo incomprensibile silenzio non produce, dal punto di vista mediatico, l’effetto che solitamente genera, cioè quello di rimuovere, di dimenticare.

Nonostante le centinaia di manifestazioni di solidarietà dei fedeli, c’è chi non si arrende al tempo che passa e vuole unire la sua voce a quella di coloro che l’hanno già fatta sentire sulla vicenda del commissariamento dell’Istituto della famiglia religiosa.

Evidentemente questi consacrati, che si sforzano di vivere in pienezza il carisma del Padre Fondatore, avevano seminato in profondità, quindi efficacemente, il seme della parola di Dio, innanzitutto con il loro esempio di vita.

Chi ci ha lasciato il suo pensiero è una persona che oltre alla testimonianza riguardo la situazione specifica dell’Istituto religioso, avverte l’inquietudine e il disorientamento per i cambiamenti che sono in atto nella Chiesa e che ha voluto manifestare, con quella tipica franchezza e spontaneità di linguaggio, tipico della gente del Nord Italia.

La proponiamo così come l’abbiamo raccolta:

Io posso dire che per me la congregazione dei Frati e delle suore francescane dell’immacolata è la migliore congregazione che esista al mondo, la più spirituale, la più fedele al vangelo e la più fedele a tutta la storia della chiesa da Gesù Cristo fino ai nostri giorni.

Io sono una persona anziana e ho una grande stima per loro.

Data la mia età ne ho viste tante e riconosco in loro che sono nella perfetta tradizione della dottrina cattolica e quindi non vedo perché debbano essere commissariati e perché da parte dell’autorità della Chiesa ci sia tanta ostilità. Questo dimostra che si vogliono cambiare i valori e la dottrina in cui abbiamo sempre creduto.

Tutto ciò a me fa molto male e dal momento che io credo fermamente in questi valori, non accetterò mai un cambiamento degli insegnamenti di Gesù Cristo dato agli Apostoli e trasmesso dal magistero tradizionale della Chiesa.


Lino Valdegamberi.

Fonte:
allchristian.it/…/nuova-testimoni…
Diodoro
Grazie a tutti. Viva padre Manelli, i suoi benedetti genitori (21 figli) e la Madonna del Buon Consiglio, ritrovata prodigiosamente nei campi di Frigento negli anni '20 del Novecento -se ben ricordo !
Diodoro
Una cosa semplice e brutale, in fondo:
1- Benedetto XVI promulga il "Summorum Pontificum", il cui messaggio era "La Messa nella forma "tridentina" non è mai stata abolita, ma solo ne è stata sospesa la celebrazione" (luglio 2007);
2- i Vescovi (la maggioranza di loro, in "Occidente") si rifiutano di dare attuazione a tale Motu Proprio, e boicottano chiunque tenta di attuarlo (in base alla piena …Altro
Una cosa semplice e brutale, in fondo:
1- Benedetto XVI promulga il "Summorum Pontificum", il cui messaggio era "La Messa nella forma "tridentina" non è mai stata abolita, ma solo ne è stata sospesa la celebrazione" (luglio 2007);
2- i Vescovi (la maggioranza di loro, in "Occidente") si rifiutano di dare attuazione a tale Motu Proprio, e boicottano chiunque tenta di attuarlo (in base alla piena facoltà individuale di farlo, come precisato nel Motu Proprio stesso);
3- i Francescani dell'Immacolata dichiarano la propria "preferenza" per il rito Vetus Ordo, diciarandosi con ciò estranei alla mentalità "la Chiesa di oggi è un'altra cosa: non è più la Chiesa pre-1965";
4- il regime di occupazione insediatosi nel 2013 trova come primo nemico da abbattere i FFI stessi. "Non è forse vero che si rifiutano di far parte di una Neo-chiesa?". Sì, è verissimo.
Giosuè
Concordo pienamente con la testimonianza offerta. Qui non si tratta più di commissariamento, perché questo presuppone una valutazione in un tempo limitato. Invece qui è in atto una vera persecuzione al fine di smantellare la congregazione da parte dei capi religiosi.