it.news
2694

Un quarto delle ordinazioni in Francia appartiene al Rito Tridentino

Nel 2017, tutte le diocesi francesi hanno ordinato solo 84 sacerdoti.

Quasi metà dei parroci attivi in Francia ha più di 75 anni. Nel 2015 c'erano 5.410 sacerdoti attivi con più, e 6.217 sacerdoti con meno di 75 anni.

Un quarto di tutti i sacerdoti ordinati nel 2017 appartiene a comunità del Vecchio Rito.

Le Figaro commenta che "il movimento tradizionalista non è più marginale".

Foto: © Catholic Diocese of Saginaw, CC BY-ND, #newsUbiddfkwnf
Francesco I
Acchiappaladri
SELEZIONE NATURALE ?
I tempi di Dio non sono i tempi degli uomini. Forse la Chiesa verrà rinnovata per "selezione naturale", utilizzando le leggi che l'Altissimo ha voluto alle sue creature biologiche che sono mortali.
I nostalgici "sessantottini" ancora viventi, e che ora esultano per aver conquistato il governo della istituzione "chiesa cattolica" (sic! minuscolo) fra pochi anni saranno morti e …Altro
SELEZIONE NATURALE ?
I tempi di Dio non sono i tempi degli uomini. Forse la Chiesa verrà rinnovata per "selezione naturale", utilizzando le leggi che l'Altissimo ha voluto alle sue creature biologiche che sono mortali.
I nostalgici "sessantottini" ancora viventi, e che ora esultano per aver conquistato il governo della istituzione "chiesa cattolica" (sic! minuscolo) fra pochi anni saranno morti e nel giro di qualche decennio anche la generazione "grillina" (senza offesa al comico e politico Grillo: intendo il prof a-cattolico Grillo e roba simile) sarà morta senza aver prodotto molte nuove ordinazioni sacerdotali (e le poche, se la protestantizzazione in corso procederà, potrebbero essere di dubbia validità sacramentale) per la neo-chiesa.

Nei prossimi decenni i pochi, pochissimi preti, veri!, con valida ordinazione sacramentale, saranno ad ogni generazione percentualmente sempre più quelli consacrati dai rari vescovi ancora sicuramente cattolici e avranno una solida vocazione, temprata da persecuzioni, radicata della Dottrina Cattolica non adulterata e celebreranno forse nascosti nelle cantine o in mezzo ai boschi con riti sicuramente cattolici. Andando avanti come sta procedendo ora l'apostasia, in 50-100 anni il piccolo gregge non avrà più il problema di celebrazioni liturgiche di dubbia validità.

La neo-chiesa diventerà una buffonata senza vero clero (come accadde in pochi decenni a tutte le prime comunità protestanti): i suoi dirigenti potranno vestirsi da vescovi o da papi ma che celebrino con rito tridentino o con rito kasperiano non farà differenza ... sarà sempre solamente un blasfemo imbroglio perpetrato da battezzati laici ed eretici.