Francesco I
2932

Tutti Caproni per la Fedeli. Alla maturità parte l'indottrinamento...

di Alfredo Lissoni- 22 Giugno 2017
la grassa ignoranza della "compagna ministra" dell'istruzione

"Giorgio Caproni, chi era costui?", si saranno manzonianamente chiesti centinaia di maturandi - e non pochi italiani - trovandosi questo autore minore (poeta livornese, maestro elementare, scrittore, vissuto dal 1912 al 1990) nelle "traccie", per dirla con la Fedeli, della maturità. Per la precisione, nella prima prova di italiano per 500mila ragazzi delle scuole superiori: la poesia di Giorgio Caproni per l'analisi del testo.
Nulla da dire su quest'ignoto poeta, per carità. Se non fosse che a pensar male qualche volta ci si prende. E se su Wikipedia scopriamo del Caproni nobili ascendenze (un nonno garibaldino, un mentore giovanile, tal Pilade Bagni ,"massone e bestemmiatore di professione nonché barbiere dirimpetto allo Sbolci, arcifamoso fra gli scaricatori per i suoi fulminanti ponci al rhum") ed un ridotto curriculum, è necessario gettare un'occhiata alla pagina dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia perché sia fatta luce tra le tenebre.

E si scopre allora che "il partigiano Giorgio Caproni", che "si affermò anche come traduttore di Proust, Baudelaire, Maupassant, Genet, Apollinaire", scrisse - e qui casca l'asino - "per L'Unità, Mondo operaio, Avanti!, Italia socialista, Il Lavoro nuovo, La Fiera letteraria"!

Premio Feltrinelli (e ti pareva) e, nel 1984, laurea honoris causa (quella, almeno lui l'aveva). Nulla di strano dunque che la pasionaria sindacalista nonché ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli l'abbia voluto nei temi di maturità. Certo, Pascoli, Manzoni, Pirandello o D'Annunzio (per carità, di destra!) le saran sembrati "roba vecchia". Ma non c'è il rischio che tutto questo lasci in bocca un retrogusto amaro di propaganda vetero-comunista?


ilpopulista.it
Acchiappaladri
@Francesco I
sic est! 👍
Francesco I
Per me il cognome "Caproni" ha solo sempre evocato quello dell'ingegner Gianni Caproni fondatore dell'omonima azienda aeronautica, non certo quella di un oscuro maestro elementare per di più comunista !