Clicks724
it.news
4

Assoluzione della Cattolica Asia Bibi sospesa

Il rilascio di Asia Bibi, madre di cinque figli, è stato rinviato, in quanto la Corte Suprema del Pakistan ha ricevuto l'ordine di rivedere la decisione di assolverla dal reato di blasfemia. Asia è nel braccio della morte da otto anni.

I membri del partito fanatico musulmano TLP hanno protestato contro il verdetto, bloccando l'intero paese. Per tranquillizzarli, il governo ha accettato di ordinare la revisione e di impedire a Bibi di lasciare il paese.

Sembra improbabile che l'assoluzione sia ribaltata, ma la revisione potrebbe richiedere anni, lasciando Bibi in prigione.

Il TLP minacciato di morte i tre giudici della Corte Suprema coinvolti nell'assoluzione di Bibi. La polizia ha arrestato due prigionieri lo scorso mese perché tramavano per ucciderla. Non c'è modo per Bibi e la sua famiglia di rimanere in Pakistan dopo la sua uscita di prigione.

Il ministro delle minoranze Shahbaz Bhatti, Cattolico, e il governatore del Punjab, Salmaan Taseer, sono stati entrambi assassinati per averla difesa opponendosi alle leggi sulla blasfemia. L'avvocato di Bibi, Saif Mulook, musulmano, è fuggito dal paese preoccupato per la propria sicurezza.

#newsGsqwstcvcg
Acchiappaladri
AGGIORNAMENTO H15 5 Nov 2018
Ricevo l'informazione da CitizenGo che Asia Bibi ha scritto al governo della Spagna per ottenere asilo politico e che ...
ecco tutte le ultime informazioni disponibili:

Mercoledì 31 Ott - Il partito islamico fondamentalista Tehreek-e-Labbaik Pakistan (TELP) organizza manifestazioni violente di protesta in tutto il Paese, invadendo strade e piazze per chiedere …More
AGGIORNAMENTO H15 5 Nov 2018
Ricevo l'informazione da CitizenGo che Asia Bibi ha scritto al governo della Spagna per ottenere asilo politico e che ...
ecco tutte le ultime informazioni disponibili:

Mercoledì 31 Ott - Il partito islamico fondamentalista Tehreek-e-Labbaik Pakistan (TELP) organizza manifestazioni violente di protesta in tutto il Paese, invadendo strade e piazze per chiedere la morte di Asia nonostante la sentenza di assoluzione della Corte Suprema e anzi minacciando di morte anche la famiglia della cristiana e i giudici della Corte.

Giovedì 1 Nov - Fra le violenze, accade qualcosa di inedito nella storia del Pakistan: il nuovo Primo Ministro, Imran Khan, interviene pubblicamente in televisione per difendere i giudici, Asia e la sua famiglia e in generale la minoranza Cristiana nel Paese. Per questo i fondamentalisti moltiplicano proteste e violenze (la stampa parla di alcuni morti). Segnalo il video infondo a questa mail.

Venerdì 2 Nov - Il Governo pakistano e il partito fondamentalista cercano un accordo per calmare le acque. I Ministri degli Affari Religiosi, delle Leggi del Punjab e il Leader del partito TELP si accordano sul fatto che il Governo non si opporrà al ricorso contro al sentenza di assoluzione e non consentirà l'espatrio di Asia Bibi fino a quel momento. Intanto, l'avvocato della giovane cristiana abbandona il Pakistan.

Sabato 3 Nov - Le fonti dirette di CitizenGO in Pakistan assicurano che l'accordo del Governo mira esclusivamente a non intensificare le violenze nel Paese, che possono esplodere in nuovi attentati terroristici contro i Cristiani. Il Governo concede anche il rilascio degli attivisti arrestati in piazza nei giorni precedenti.
Ci scrive il nostro referente:

"Sì, confermo che c'è stato questo accordo, ma non preoccupatevi perché è più per controllare la situazione in Pakistan."
Questo è importante: l'accordo col Governo non prevede l'annullamento della sentenza di assoluzione, ma solo il fatto che il Governo non si opporrà alle procedure legali per il ricorso, che seguiranno le ordinarie vie giudiziarie.
Questo continua a lasciarci nella speranza...
Alla luce di questi fatti, ecco che cosa sta facendo CitizenGO concretamente per aiutare Asia a lasciare il Pakistan:
L'accordo del Governo può essere un diversivo per prendere tempo... o può effettivamente impedire ad Asia di partire: in questo secondo caso l'urgenza è aiutare la famiglia a trovare e pagare un nuovo team legale per affrontare i prossimi appuntamenti in Tribunale e difendere la sua assoluzione;
Stiamo continuando a lavorare su tutto quello che può servire al trasporto di Asia, dei suoi familiari e di chi si è compromesso nell'aiutarli e deve lasciare il Pakistan con loro: costante dialogo con le autorità diplomatiche locali ed europee (come hai letto più sopra), richiesta di visti e passaporti mancanti, mezzi per il trasporto, servizi di sicurezza privati, mezzi di sostentamento per il viaggio;
Stiamo per far partire una petizione globale da inviare alle più influenti autorità internazionali: ONU, USA ed UE perché agiscano immediatamente sul Governo Pakistano favorendo il piano di fuga (legale, perché attualmente Asia non è vincolata da alcuna restrizione);
Stiamo anche preparando una serie di presidi davanti alle Ambasciate Pakistane di tutto il mondo per tenere alta e aumentare la pressione, anche mediatica (stendiamo un velo pietoso sui media...).

N.B. E' ancora aperta la raccolta straordinaria di offerte per pagare le spese della fuga in Spagna di Asia Bibi, familiari e amici a rischio della pelle in Pakistan.
Acchiappaladri
@Stella cometa @TommasoG Chi può dia anche un aiuto materiale.
Sabato scorso www.citizengo.org/it ha organizzato una colletta di emergenza per avere fondi per far uscire SUBITO dal Pakistan la signora Asia Bibi e altri che l'hanno difesa e che ora rischiano moltissimo di essere assassinati.
Mi sembra di capire che siano riusciti a mettere in salvo un avvocato ma Asia Bibi ha già avuto …More
@Stella cometa @TommasoG Chi può dia anche un aiuto materiale.
Sabato scorso www.citizengo.org/it ha organizzato una colletta di emergenza per avere fondi per far uscire SUBITO dal Pakistan la signora Asia Bibi e altri che l'hanno difesa e che ora rischiano moltissimo di essere assassinati.
Mi sembra di capire che siano riusciti a mettere in salvo un avvocato ma Asia Bibi ha già avuto restrizioni alla sua libertà di movimento.
TommasoG likes this.
Stella cometa
Ti prego Dio padre per intercessione di Maria S.S. e di tutti i santi del paradiso pensaci tu e salvala.
Solo tu lo puoi fare.
TommasoG and one more user like this.
TommasoG likes this.
Tempi di Maria likes this.
TommasoG
Per proteggere Asia!

PREGATE PER LEI e la sua famiglia! La nostra addolorata Madre non abbandonerà la diletta sua figliuola!

La Madonna dei Sette Dolori che puotesi mirare nella basilica di B.V. delle Grazie in Udine:
Tempi di Maria likes this.