Lingua
Click
15
Fatima.

i nuovi articoli, pubblicati oggi su Europa Cristia


Gentili amici,

di seguito vi indichiamo i nuovi articoli, pubblicati oggi su Europa Cristiana.

Con i migliori saluti

La redazione di Europa Cristiana

La morte di Khashoggi mostra lo scontro tra il Governo di Riad e la Turchia

La vicenda, ancora per molte parti oscura, della morte, ora ammessa anche dalle autorità saudite, del giornalista Ahmad Khashoggi Jamal (1958-2018) fa emergere la sorda rivalità politica tra il Governo di Riad e la Turchia. Quest’ultima, dopo la presa del potere di Recep Tayyip Erdogan e del suo AKP (Partito per la Giustizia e lo Sviluppo) nel 2002, ha …

Continua a leggere


L'arte di morire

Viviamo in un’era tanatofobica. Del tutto disarmati, ormai, di fronte alla morte, preferiamo nasconderla, esorcizzarla, magari rinchiudendo o eliminando anche i sofferenti, perché ci fanno soffrire, perché ci ricordano che un giorno toccherà a noi. Come sarebbe bello, allora, passare attraverso quel momento terribile, che non capiamo più, senza accorgercene. Magari potessimo morire nel sonno! Non era così nel solito …

Continua a leggere

Addomesticare la morte disprezzando i morti

Il giorno sacro ai morti io pregherò Gesù perché con sé lo porti nel Regno suo lassù. Il Regno del Signore tutti ci accoglierà pace, bellezza, amore, beata eternità. Già, la maestra un tempo faceva mandare a memoria - son passati tant'anni ma sembran passati secoli! - la poesia sul giorno dei morti; noi poi la recitavamo a casa e …

Continua a leggere

Due Sante sovrane della Polonia ed Edvige d'Angiò, Regina patrona delle Regine

La nazione polacca, la cui colonna vertebrale è profondamente cattolica, è ricca di santi e sante di stirpe nobiliare, che hanno contribuito in maniera determinante a forgiare quella colonna. Fra i suoi patroni Santa Kinga (Cunegonda), nata nel 1224 e morta il 24 luglio 1292. Figlia di re Béla IV d'Ungheria, nipote di Elisabetta d'Ungheria (sorella del padre) e …

Continua a leggere

Orsolina Turchi, insegnante dei non vedenti

Marco Bongi, membro della redazione di «Europa Cristiana», è Presidente dell’Associazione italiana Pro Retinopatici Ipovedenti (A.P.R.I), un'organizzazione di volontariato nata in Piemonte nel 1990, oggi estesa a livello nazionale. L’Associazione ha lo scopo di promuovere la ricerca scientifica contro le malattie degenerative della retina (retinite pigmentosa, degenerazione maculare, malattia di Stargardt, sindrome di Usher…) e di rispondere alle istanze dei …

Continua a leggere


Il Maestro di color che sanno… Inferno, canto VIII

Gustavo Doré, Filippo Argenti (1861) Io dico, seguitando, ch’assai prima che noi fossimo al piè de l’alta torre, li occhi nostri n’andar suso a la cima per due fiammette che i vedemmo porre e un’altra da lungi render cenno tanto ch’a pena il potea l’occhio tôrre. E io mi volsi al mar di tutto ’l senno; dissi: …

Continua a leggere

Quando la Sacra Sindone fu a Cherasco

Cherasco era molto amata da Amedeo e la città lo ricambiava. Giunse alle porte di Cherasco scortato dal reggimento di cavalleria la Croce Bianca e qui trovò ospitalità nel palazzo dei marchesi Guerra, sotto il presidio del reggimento Santa Giulia. Dire che giunsero alle porte di Cherasco non è un modo di dire: Cherasco è realmente custodita da Porte, diverse …

Continua a leggere


Padre John Ogilvie, martire gesuita sotto il regno di Giacomo I

Come già abbiamo evidenziato nelle scorse puntate, Papa Paolo VI nel canonizzare i martiri per mano anglicana offrì una rappresentanza territoriale di quelle che divennero poi le varie componenti del Regno Unito. A rappresentare la Scozia il sacerdote gesuita John Ogilvie. Così dice di lui il Martirologio Romano: «A Glasgow in Scozia, san Giovanni Olgivie, sacerdote della Compagnia di …

Continua a leggere

Storie di preti in lotta contro il maligno

Gesù Cristo nel Vangelo ha detto: «Se dunque io scaccio i demoni con il dito di Dio, è dunque giunto a voi il regno di Dio» (Lc 11,20), in merito Papa Giovanni Paolo II ha rilevato quanto segue: «Così tutta la storia dell’umanità si può considerare in funzione della salvezza totale, nella quale è iscritta la vittoria di …

Continua a leggere


Lettera al Direttore - Elena Quidello

Caro Direttore, desidero esprimere le mie considerazioni sull’Italia da anni ostaggio dell’euro e sul comizio tenuto da Zingaretti a Roma, una vera e propria apologia di questa Europa e dell’immigrazione. Con il Documento di Economia e Finanza, presentato alla “Élite” europea, l’Italia ha dovuto sperimentare ancora una volta la fragilità di un rapporto tra un Paese sempre più ininfluente, come …

Continua a leggere

"La vignetta del Sabato" di Elena Manetti

Continua a leggere


Il giro della settimana (20 ottobre)

Leopolda 9, Renzi e Padoan lanciano la "contromanovra" Tgcom24 "Con la manovra del governo stiamo rischiando l'osso del collo. C'è un governo che manda il Paese a sbattere contro un muro", ha detto Renzi prima di passare a illustrare, insieme a Padoan, un documento definito "contromanovra". "Se attuato - assicurano - rasserenerebbe i mercati". E, secondo l'ex presidente del …

Continua a leggere
Scrivi un commento