Lingua
Francesco I 2 3

Crollano le suore progressiste... In crescita gli ordini tradizionali

Non tutti gli ordini religiosi femminili si stanno riducendo. Alcuni stanno crescendo a un ritmo sbalorditivo. Qual è il loro segreto? Le sorelle vestite in bianco e blu della Comunità di Nostra Signora di Walsingham hanno recentemente acquistato un nuovo noviziato, un fienile convertito a Dereham, nel Norfolk, su una vasta distesa di terra con un altro fienile che stanno trasformando in stanze extra per la loro gioventù lavoro. La comunità non è grande, ma sta crescendo, e in questo fa parte di una tendenza che vale la pena esaminare.

Altre comunità fiorenti in Inghilterra includono le suore domenicane di San Giuseppe a Lymington, nell’Hampshire; le sorelle di Mary Morning Star, a Grayshott, Hampshire; e le Suore Francescane del Rinnovamento a Leeds, nello Yorkshire.
Sono la prova di una nuova direzione per gli ordini religiosi. Il loro numero è in aumento – come quelli di alcuni dei più antichi ordini contemplativi, come le suore benedettine di Santa Cecilia sull’Isola di Wight e le Tyburn Nuns di Londra. Tutti indossano la loro divisa religiosa, cantano insieme l’Ufficio tutti i giorni, amano la Chiesa, hanno la Messa come il centro della loro vita, vivono semplicemente e guardano poco o niente la televisione.
Piuttosto che aprire le scuole, come fecero i nuovi ordini religiosi nel diciannovesimo secolo, questi nuovi ordini si stanno concentrando sulle famiglie, che nutrono e evangelizzano, sui giovani, che seguono attraverso ritiri e una serie di attività extrascolastiche.

I gruppi in crescita sono ispirati alle secolari tradizioni della vita religiosa e prendono sul serio la richiesta del Vaticano II di un autentico rinnovamento che risponda ai bisogni specifici del nostro tempo. Sono contemplativi nello spirito, energici e di buon umore. Tendono anche ad essere grandi fan di San Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI, appassionatamente fedeli alla Chiesa, molto ortodossi nelle loro credenze e devoti al Santissimo Sacramento.

Nei loro veli e nelle loro abitudini, sono molto in sintonia con gli ordini religiosi delle nuove donne negli Stati Uniti, tra cui le Sorelle della vita, fondate dal cardinale John O’Connor di New York nel 1991, che offrono un’alternativa all’orrore dell’aborto.
Gli entusiasmanti ordini delle nuove donne tendono a essere consapevoli – e a loro agio – dell’apprendimento dal passato. Le suore di Nashville stanno aprendo nuovi conventi e sono ora arrivati in Gran Bretagna. C’è un gruppo di loro stabilito a Elgin in Scozia. Anche le Suore Francescane del Rinnovamento di Leeds hanno un legame con l’America. Fanno parte dei rinnovati francescani istituiti da don Benedetto Groeschel e don Andrea Apostoli a New York. Loro, come i frati francescani del Rinnovamento, cercano di condividere il modo originale e molto duro di povertà reale vissuto da San Francesco. Lavorano tra persone con vite difficili e spesso disordinate. Per usare un’espressione alla moda, evangelizzano “ai margini”. Ma irradiano gioia.

Nel frattempo anche le suore domenicane di San Giuseppe stanno prosperando. Sono stati fondati nel 1994 nella Diocesi di Portsmouth e seguono un tradizionale stile di vita domenicano con un recinto, un’abitudine formale, la contemplazione e il silenzio.

La nozione di suora che abbandona ogni abito religioso e si impegna a favore delle cause femministe è già superata. Adesso stanno crescendo le tradizioni nobili degli ordini più vecchi. Se gli ordini precedenti sopravviveranno, dipenderà dal loro riscoprire il carisma originale. Anche le Missionarie della Carità, fondate da Madre Teresa nel 1950, esemplificano molto di ciò che sono i nuovi ordini attenti alla tradizione. Sullo stile della loro fondatrice
lafedequotidiana.it
Francesco I
@Marziale

Certamente Bergoglio preferisce queste suore:


Le suore della cannabis
Dal momento che egli ama benedire la droga:
ERBA DEL DIAVOLO, ERBA SANTA . . .
Marziale
Dio tiene sempre per Sé un pusillus grex. È il piccolo gregge. Uomini e donne di buona volontà che Gli rimangono fedeli nei tempi vincendo ogni tentazione. Sono il lievito che sempre si perpetua di questa nostra razza umana. Sono quelli che sollevano altissimo lo Stendardo con la Croce rimanendo inginocchiati.
Marziale