Lingua
Click
844
it.news 3 5

Il Vecchio rito è "bello e mozzafiato"

Padre Cassian Folsom, colui che ha ridato vita al monastero benedettino di Norcia, ha assistito alla Messa Antica in latino per la prima volta negli anni '90 mentre era in visita al monastero di Le Barroux, Francia.

Folsom ha riferito a onepeterfive.com (18 gennaio) quello che gli è passato per la mente in quel momento: "Questo è quello che dovrebbe essere!" Ancora: "Questa bellezza mi ha proprio lasciato senza fiato."

Folsom ha spiegato che nella Messa Antica in latino la personalità del sacerdote non importa. Il suo ruolo è oggettivo e pertanto scompare.

D'altro canto, "nel Novus Ordo, a causa dell'uso versus populum e di tutte le opzioni liturgiche, il ruolo del sacerdote diventa terribilmente soggettivo." Ciò ha causato una infelice clericalizzazione della Nuova Messa, così dice Folsom.

#newsFquumbdkxq
Scrivi un commento
Sam Gamgee
Negli Stati Uniti circola una battuta/barzelletta sul primo giorno in cui venne celebrato il Novus Ordo nelle parrocchie . Un cattolico incontra un fedele appena uscito dalla Messa e gli chiede : '' Bene ,allora ci hanno cambiato la Messa ? '' L'altro risponde : '' No, ci hanno cambiato la religione ''
A antiprogressista piace questo.