it.news
104,8K

Arcivescovo Vaticano crea la propria "verità"

L'arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, è arrabbiato con chi fa notare che la Amoris Laetitia di papa Francesco contraddice la Veritatis Splendor del 1993 di Giovanni Paolo II.

Parlando a VaticanNews.va (6 agosto, Fisichella afferma perfino che i critici non avrebbero "alcuna fedeltà alla tradizione della Chiesa". Ma proprio questo è vero per la Amoris Laetitia e per i suoi apologisti.

Definisce la distorsione della Fede da parte di Francesco uno "sviluppo della dottrina”.

Secondo Fisichella, dobbiamo avere un "concetto dinamico" della verità. Questo si chiama comunemente relativismo, un concetto che permette du dire tutti e il contrario di tutto, cancellando la distinzione tra verità e bugie.

Fisichella è abbastanza ingannevole da non predicare il suo relativismo in totale apertura. Pertanto crea un nuovo mondo, dicendo che la verità "è una dimensione non fissista".

Quelli che come Fisichella usano la "verità" come se cambiasse come il tempo di solito si chiamano bugiardi.

Per Fisichella, la Chiesa non può accettare una verità "chiusa in se stessa". Tuttavia, per sua stessa natura, la verità è sempre legata alla realtà, mentre le teorie di Fisichella producono un intrico di false illusioni che non hanno riscontro al di fuori della mente di Fisichella.

Foto: Rino Fisichella, © Riccardo Rossi CC BY-SA, #newsSgvrjgdlwc
solosole
Non so cosa aspetti il Padre Eterno a fulminarli
Acchiappaladri
@luca78 👌 👌 Sì, sì, è lui, è proprio lui. Lei può gustarsi quella autorevole opinione (le parole non sono identiche la la sostanza è quella) nei link che ho messo sotto: può scegliere lei se essere indotto in tentazione leggendola oppure ascoltandola.
Acchiappaladri
@padrepasquale caro Reverendo, lei ha ben ragione in linea di principio: avendo ascoltato e letto qualche cosa di mons. Fisichella nei vent'anni passati mi ero fatto anch'io l'idea che @it.news avesse mal sintetizzato le dichiarazioni dell'arcivescovo. Quindi sono andato a cercarmi l'originale perché prima formarmi un'opinione ragionevole su una notizia, sintetica ma così grave, è appunto doveroso …Altro
@padrepasquale caro Reverendo, lei ha ben ragione in linea di principio: avendo ascoltato e letto qualche cosa di mons. Fisichella nei vent'anni passati mi ero fatto anch'io l'idea che @it.news avesse mal sintetizzato le dichiarazioni dell'arcivescovo. Quindi sono andato a cercarmi l'originale perché prima formarmi un'opinione ragionevole su una notizia, sintetica ma così grave, è appunto doveroso verificarla per bene.
Può darsi che lei non concordi non me e che con la sua esperienza lei possa trovare attenuanti e ragioni di speranza che io ahimè non ho trovato in quello che mons. Fisichella ha dichiarato (da perfetto modernista relativista, opposto al recente magistero di Benedetto XVI ad esempio senza andare a scomodare più lontani Romani Pontefici, e da abile politico opportunista: l'arcivescovo è molto abile nella retorica). A me sono invece venuti in mente alcuni episodi biblici ... quello del piatto di lenticchie ... quello dei trenta denari ...
In ogni caso ecco qui sotto gli originali.
Per iscritto:
www.vaticannews.va/…/25-anni-da-veri…
Come registrazione audio:
www.vaticannews.va/…/25-veritatis-sp…

Sia lodato Gesù Cristo e che Egli abbia ancora di più misericordia di noi.
Un altro commento da Acchiappaladri
Acchiappaladri
@Sempliciotto se avevo ben capito a suo tempo, anche tu hai confidenza con gli idiomi delle mie parti: ecco, ce ne sono alcuni (che non riporto per carità) che ben commenterebbero questa leccata di c... alzini ;-) di mons. Fisichella.
Anzi l'espressione forse più calzante che mi viene in mente è una lombarda che imparai da un mio capo e socio, pavese cresciuto a Milano, che ogni tanto me la …Altro
@Sempliciotto se avevo ben capito a suo tempo, anche tu hai confidenza con gli idiomi delle mie parti: ecco, ce ne sono alcuni (che non riporto per carità) che ben commenterebbero questa leccata di c... alzini ;-) di mons. Fisichella.
Anzi l'espressione forse più calzante che mi viene in mente è una lombarda che imparai da un mio capo e socio, pavese cresciuto a Milano, che ogni tanto me la riservava: essa riguarda la generosa cessione delle terga, atto che non dovrebbe essere difficile da mettere in atto da mons. Fisichella nell'ambiente che abitualmente frequenta.

Mons. Fisichella è uomo di brillante intelligenza, alta cultura, che nei primi decenni della sua carriera ha testimoniato uno zelo cattolico perfettamente in linea col Catechismo e con la pastorale di San G.P. II e Benedetto XVI: non risulta che oggi l'arcivescovo sia gravemente malato e nemmeno è così vecchio da avere la scusa della senescenza cerebrale per dire le vigliacche (verso la Verità incarnata) stupidaggini propagandiste che ha detto.
Tutto mi porta a ritenere che abbia mentito sapendo di mentire, chissà, forse per non essere escluso dal prossimo giro di assegnazione di porpore (IMHO fasulle come una moneta da 3 euro).

Ora capisco perché nell'ultimo video discorso (di ieri o ieri l'altro) che ho visto don Minutella se la prendeva tanto con mons. Fisichella dandogli del "disertore": sul momento pensavo alle solite menate polemiche fra estimatori o denigratori del defunto teologo von Balthasar invece don Minutella aveva ben altre e più gravi ragioni per rimarcare la vigliaccheria di mons. Fisichella.

Non vado oltre perché scriverei delle cattiverie. Abbiamo un'altro prelato inserito sull'elenco di quelli per cui pregare l'Onnipotente per favorirne la conversione.
Istruzione Cattolica
Dal lato Cristiano è tollerabile l’affermazione di Fisichella invece?
padrepasquale
It news non riporta le notizie con obiettività, le critica. Professionalmente, dal lato giornalistico, questo non è accettabile. Questo limite, purtroppo, è presente in quasi tutti i post. Sarebbe meglio e più obiettivo riportare il discorso di Mons. Fisichella per intero (o almeno in parte), senza manomissioni e interpretazioni.
muntcarimell
Un altro acciecato.
Pietro81
Non è Dio che deve adattarsi all uomo ma l uomo che deve adattarsi a Dio
Istruzione Cattolica
Credere nella dinamicità evolutiva della verità è tipico del modernismo. Inutile girarci attorno, il nome del problema è sempre lo stesso.
Sempliciotto
Per Fisichella, la Chiesa non può accettare una verità "chiusa in se stessa". Tuttavia, per sua stessa natura, la verità è sempre legata alla realtà.
Quindi se un edificio poggia si delle fondamenta stabili e sicure per lei, signor Fisichella, queste fondamenta sarebbero da definire "Chiuse in se stesse?"Altro
Per Fisichella, la Chiesa non può accettare una verità "chiusa in se stessa". Tuttavia, per sua stessa natura, la verità è sempre legata alla realtà.

Quindi se un edificio poggia si delle fondamenta stabili e sicure per lei, signor Fisichella, queste fondamenta sarebbero da definire "Chiuse in se stesse?"