it.news
31,3K

Abbazia trappista tedesca di vecchio rito sarà chiusa

L'abbazia trappista di vecchio rito di Mariawald, Germania, sarà chiusa. Il Vaticano, l'ordine trappista e la diocesi di Aachen, sul cui territorio è situata l'abbazia, lo hanno annunciato a Mariawald.

Il monastero era abitato dai trappisti fin dal 1909. Tutti gli impiegati hanno perso il lavoro. I monaci saranno trasferiti ad altri monasteri.

Quest'anno, il monastero e tutti i suoi possedimenti saranno passati alla diocesi di Aachen. Il monastero e la chiesa di Mariawald rimarranno probabilmente chiusi per sempre.

In una lettera datata 21 novembre 2008, Benedetto SVI aveva concesso all'abbazia il privilegio di tornare agli usi antichi dell'ordine trappista nella litrugia e nella vita monastica. Questo riguardava soprattutto un ritorno al venerando Vecchio Rito. Il papa aveva visto questo progetto come un "rinnovamento della chiesa nello spirito della tradizione." Ora questo rinnovamento è finito prima ancora che potesse decollare.

Foto: Mariawald, © Rolfcosar, wikicommons, CC BY-SA, #newsLpkwhromer
Sam Gamgee
Sembra che sia stata chiusa piu' per aver scelto il Vetus Ordo che non per mancanza di frati ,dei quali nemmeno si parla .
Deme59
...si è seccata un’altra sorgente di acqua viva! Che tristezza.....