cigio
cigio

«San Paolo → Nessuno vi inganni in alcun modo!»

Gesù, nella sua vita terrena, non condanna nessuno, anzi sulla croce chiede al Padre di perdonarli tutti perché non sanno quello che fanno...Papa Francesco dice semplicemente che la Misericordia di Dio è superiore ed infinitamente grande rispetto alla Giustizia, che vi ricordo che non è la fallace e ceca giustizia degli uomini. Difronte a Dio, nessuno è degno del suo Regno di Gloria infinita, …Altro
Gesù, nella sua vita terrena, non condanna nessuno, anzi sulla croce chiede al Padre di perdonarli tutti perché non sanno quello che fanno...Papa Francesco dice semplicemente che la Misericordia di Dio è superiore ed infinitamente grande rispetto alla Giustizia, che vi ricordo che non è la fallace e ceca giustizia degli uomini. Difronte a Dio, nessuno è degno del suo Regno di Gloria infinita, nemmeno i santi che la chiesa ha canonizzato, solo la sua immensa Misericordia e immenso Amore ci rende degni di essere suoi figli. Solo chi desidera e cerca col cuore la salvezza e il perdono, anche se fosse il più grande peccatore della terra, Dio tende la sua mano di Padre accogliendolo alla sua mensa come figlio prediletto. La Chiesa proprio perché è Viva ha bisogno di crescere, di divenire. Non abbiate paura aprite le porte a Cristo, dobbiamo rinnovarci nella fede. Lo Spirito Santo è nella Chiesa, ascoltiamolo è Dio che ci parla. Le armi che Dio ci ha dato non sono il giudicare i fratelli nella fede, tutt'altro. Ci ha dato l'arma della preghiera, della misericordia del perdono. In questi giorni le letture del vangelo ci ricordano che il comandamento più grande è di amare il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore tutta la tua mente e con tutte le tue forze e il secondo comandamento che non è minore del primo ama il prossimo tuo come te stesso. Il bello è che tutte e due non sono nemmeno menzionati nei dieci comandamenti, quindi non sono comandamenti, sono uno stato di vita che ogni credente deve fare proprio, giorno per giorno. Il Papa, dall'inizio del suo pontificato, è alla ricerca delle pecorelle smarrite dell'ovile, non si cura del giudizio dei ben pensanti che ritengono ridicolo cercare una pecora invece di curare le 99 che sono sicure nell'ovile. Sono i malati che hanno bisogno del medico. Tutti hanno il diritto di raggiungere la meta di divenire figli di Dio, nessuno escluso. La chiesa è in cammino nessuno è escluso, chi si ferma credendo di aver raggiunto la meta tanto agognata è un illuso, la vita stessa ci mette difronte nuovi limiti e nuove prove da superare. Unitevi nella preghiera in umiltà, e come il figliol prodigo, solo mettendoci in cammino e solo riconoscendoci indegni di essere suoi figli, possiamo sperare nel suo Amorevole abbraccio di Padre misericordioso.
cigio

«San Paolo → Nessuno vi inganni in alcun modo!»

Da quando la Repubblica è diventato un quotidiano di "Verità"? Mi sfugge il tuo giudizio sempre negativo del Santo Padre. Come Cristiano Cattolico, ti sprono a riscoprire dentro di te la Luce di Dio, e a pentirti di accusare un fratello che cerca di operare il Bene. Personalmente ritengo che il giornalista Scalfaro, dichiaratamente ateo, ma nella costante ricerca di Qualcuno, stà percorrendo un …Altro
Da quando la Repubblica è diventato un quotidiano di "Verità"? Mi sfugge il tuo giudizio sempre negativo del Santo Padre. Come Cristiano Cattolico, ti sprono a riscoprire dentro di te la Luce di Dio, e a pentirti di accusare un fratello che cerca di operare il Bene. Personalmente ritengo che il giornalista Scalfaro, dichiaratamente ateo, ma nella costante ricerca di Qualcuno, stà percorrendo un cammino tutto suo di fede, adattando e discernendo le parole del papa che meglio risuonano in lui. Come ateo, ricerca la Mala Fede nella chiesa, per svuotarla dei suoi valori e tesori, perché probabilmente ha trovato in noi cristiani peccatori molte lacune, ipocrisie e scarsi sostenitori della Verità cioè del Cristo. Ma nel Papa Francesco, ha trovato la sua guida spirituale, che gli fa assaporare il messaggio evangelico, che è pieno di amore e misericordia, e che lascia solo ed esclusivamente a Dio il giudizio. Papa Francesco non nega i Novissimi, ne sono certissimo, ha solo dato un immagine umana dei Novissimi. Pensa Gesù in parabole ha descritto il paradiso in tanti modi, è un banchetto, è un matrimonio, è una festa ecc. Nessuno ha chiaramente descritto cosa avviene dopo la morte, sappiamo solo per certo che ci presenteremo davanti al volto di Dio e alla sua misericordiosa luce di Verità e solo allora capiremo se saremo state vergini stolte o giudiziose. Tutto il resto non conta.
cigio

«San Paolo → Nessuno vi inganni in alcun modo!»

Lo Spirito Santo illumini sempre il Santo Padre Francesco I. Non voglio giudicare nessuno perché non sono io il giudice e mi dispiace constatare che voi vi ritenete giudici. Sono limitatamente intelligente e poco forbito, ma meditando la vita di Gesù, conoscitore profondissimo della legge ebraica, è stato duramente criticato dai dottori della legge. Penso al riposo del Sabato, al mangiare e bere …Altro
Lo Spirito Santo illumini sempre il Santo Padre Francesco I. Non voglio giudicare nessuno perché non sono io il giudice e mi dispiace constatare che voi vi ritenete giudici. Sono limitatamente intelligente e poco forbito, ma meditando la vita di Gesù, conoscitore profondissimo della legge ebraica, è stato duramente criticato dai dottori della legge. Penso al riposo del Sabato, al mangiare e bere con i pubblicani, al perdonare i peccati dei vari miracolati...Come dice il Papa, prima del Giudizio Gesù compie sempre un atto immenso di Misericordia verso il peccatore. La Chiesa per millenni non ha seguito questo insegnamento divino, prima ha sempre espresso il giudizio. Questo Papa, cerca di rivoluzionare con fatica e molta impopolarità presso i "dottori della legge", la posizione della Chiesa, di mettere la Misericordia prima del giudizio, che tra l'altro non spetta per fortuna a noi il giudizio ne tanto meno alla Chiesa, ma solo a Dio e a Dio solo, Gesù è il nostro avvocato difensore.
Pregate per me che sono un peccatore, come io pregherò per voi.
cigio

«A FUOCO → SAN GIOVANNI ROTONDO»

Caro Luciano, La Divina Volontà, non è così piccola e meschina come tu la descrivi. Dio ci Ama di un amore immenso, e soprattutto ama gli ultimi, chi si è allontanato dal Suo Fiat. Non macchiarti nel sostenere che queste disgrazie, o accadimenti voluti e/o non cercati dall'uomo che lo riducono alla miseria di se stesso, ti induca ad infierire sugli innocenti che soffrono. Lo sai cosa dice Gesù …Altro
Caro Luciano, La Divina Volontà, non è così piccola e meschina come tu la descrivi. Dio ci Ama di un amore immenso, e soprattutto ama gli ultimi, chi si è allontanato dal Suo Fiat. Non macchiarti nel sostenere che queste disgrazie, o accadimenti voluti e/o non cercati dall'uomo che lo riducono alla miseria di se stesso, ti induca ad infierire sugli innocenti che soffrono. Lo sai cosa dice Gesù in riferimento ai piccoli... Ciao. Prega tanto per me. Io prego Dio che illumini la tua missione.
cigio

Cambiata la Messa, cambiato il Cristianesimo !

Non capisco cosa dici, la Messa è innanzitutto Comunione, non è il sacerdote che fa la messa è il sacerdote e tutta l'assemblea che partecipa alla Messa e deve vivere la Messa per poter trasmettere agli altri fratelli l'incontro con Cristo, che è nella Parola di Vita, nella sofferenza, nella Passione, nella Morte, ma soprattutto nella Risurrezione. Esistono sacerdoti carismatici e trascinatori, …Altro
Non capisco cosa dici, la Messa è innanzitutto Comunione, non è il sacerdote che fa la messa è il sacerdote e tutta l'assemblea che partecipa alla Messa e deve vivere la Messa per poter trasmettere agli altri fratelli l'incontro con Cristo, che è nella Parola di Vita, nella sofferenza, nella Passione, nella Morte, ma soprattutto nella Risurrezione. Esistono sacerdoti carismatici e trascinatori, che riescono a trasmettere più di altri il piacere di andare a Messa, passami il termine, ma come dice S. Agostino, la comunione che ricevi è sempre il Cristo che entra in noi, sia che il ministrante sia un santo o un poco di buono.
cigio

«FATIMA → MYSTERIUM INIQUITATIS»

La conclusione che trai è fuorviante e cristianamente discutibile. Premetto che la dialettica e le parole di Benedetto XVI personalmente risuonano come magnifiche perle nella mia anima...Ma sono compiaciuto anche dell'operato di Cristo nella persona di Papa Francesco. Ricordati di un detto saggio che Gesù dice nel vangelo, "l'albero si riconosce dai frutti..."
L'intento di questi ultimi anni della …Altro
La conclusione che trai è fuorviante e cristianamente discutibile. Premetto che la dialettica e le parole di Benedetto XVI personalmente risuonano come magnifiche perle nella mia anima...Ma sono compiaciuto anche dell'operato di Cristo nella persona di Papa Francesco. Ricordati di un detto saggio che Gesù dice nel vangelo, "l'albero si riconosce dai frutti..."
L'intento di questi ultimi anni della chiesa cattolica e delle altre chiese in cristo per l'unità dei Cristiani, è un punto necessario per una vera comunione in Cristo. Cristo è la Via, la Porta, il Pastore che ci conduce al Padre, è il Capo del corpo che è la Chiesa (Cattolica, Protestante, Anglicana, Ortodossa ecc.) Tutto deve partire da Cristo e finire in Cristo. Le diatribe teologali, e non entro nel merito, anche per mia ignoranza, le lascio ai teologi. La transustanziazione è prettamente cattolica ed è bellissimo il pensiero teologico e spirituale che condivido appieno, ma come dice Gesù alla Piccarreta la Consacrazione delle particole e dell'ostia diventano Corpo e Sangue Suo, solo se c'è la nostra Volontà di Accettarlo in Comunione ed Amore con tutti i nostri fratelli. "Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui.
cigio

«A STEFANO MANELLI → IN NOME DI DIO, ANDATEVENE!»

Ama il prossimo tuo come Gesù ci ha amato. E' davvero difficile, è la prova più dura che Gesù ci ha dato in eredità, amare incondizionatamente.
E' la Volontà di Dio amare il nemico, perché anch'esso figlio di Dio come mè.
Prego per voi, pregate per me.
Ciao