Bettbrunn - Germania

1125




Il piccolo paese di Bettbrunn


Bettbrunn è un piccolo paese della Baviera, a pochi km. a Nord-Est di Ingolstadt

Nel 1125 sul luogo vi era solo una piccola fattoria denominata Viehbrunn, perché accanto c’era un pozzo che serviva per abbeverare il bestiame.

Il proprietario della fattoria era un uomo pio e devoto al Santissimo Sacramento.
Purtroppo la chiesa parrocchiale di Tholling era ad un’ora e mezza di distanza e egli non riusciva ad andare sempre a Messa.
Un giorno, assillato da questo impedimento, decise di rimediare trafugando un’Ostia consacrata per portarsela a casa.
Praticò un foro sulla parte superiore del bastone che portava sempre con sé e vi pose l’Ostia che aveva appena preso in chiesa durante la Messa.




Il contadino prega davanti al bastone contenente l'Ostia consacrata


Ogni giorno, mentre il bestiame riposava, il contadino conficcava il bastone nel terreno e si inginocchiava davanti ad esso che conteneva l’Ostia consacrata, pregando per molte ore.
La cosa andò avanti per molto tempo, fino a quando accadde l’impensabile.

Il bestiame al pascolo si era allontanato troppo ed egli, inavvertitamente, lanciò il bastone come faceva sempre per governarlo. A quel punto, l’Ostia contenuta nel bastone cadde a terra ed egli, frastornato e addolorato, cercò di raccoglierla; ma non riuscì a sollevarla neanche dopo molti tentativi.

Non sapendo cosa fare, corse a chiamare il parroco di Tholling, ma neanche il parroco riuscì a raccogliere l’Ostia; questi decise allora di ricorrere al Vescovo di Regensburg, Mons. Hartwig I di Spanheim, il quale, ascoltato l’accaduto, si recò sul posto con tutto il clero
Ma neanche il vescovo riuscì a raccogliere l’Ostia, fino a quando fece voto di costruire sul posto una chiesa dedicata al Santo Salvatore; e allora riuscì a raccogliere l’Ostia da terra.




Il vescovo raccoglie l'Ostia consacrata


Il vescovo dispose subito per la costruzione della chiesa, che venne ultimata nello stesso anno; e in essa fu conservata la preziosa Reliquia.




Una stampa che raffigura la vecchia cittadina di BettBrunn


La notizia del prodigio si diffuse velocemente e attirò numerosi pellegrini.




Pellegrini verso Bettbrunn


Nel 1330, un incendio distrusse tutto. La chiesa venne ricostruita e al suo interno fu posto tutto quello che si era salvato dall’incendio, compresa una statua lignea del Santo Salvatore; a cui fu dedicata la nuova chiesa.




Esterno della chiesa del Santo Salvatore




Interno della chiesa del Santo Salvatore




Altare della chiesa del Santo Salvatore