Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Archivio

Eutanasia, Vasco Rossi dona la sua canzone "Vivere" per la campagna dell'associazione Luca Coscioni (VIDEO)

[[ge:#ge_oldMediumId:huffingtonpost:1053&width=570&height=321:1053&width=570&height=321]]

Non soltanto la tessera dell'associazione Luca Coscioni. Vasco Rossi ha voluto fare di più, donando una delle sue canzoni più celebri - “Vivere” - al nuovo spot per l'eutanasia legale realizzato per sostenere la proposta di legge di iniziativa popolare per rendere legale la libera scelta di morire e il testamento biologico, che ha raccolto 67mila firme ed è stata depositata in Parlamento.

Nel video un uomo immobilizzato a letto ascolta i versi della canzone alla radio mentre i famigliari e il suo cane sembrano sospesi nell'attesa. Alla frase “oggi voglio stare spento” il malato spegne l'apparecchio: nel vuoto legislativo, è l'unico gesto che può fare.

Il filmato, spiega l'associazione Luca Coscioni, è la prosecuzione della battaglia di Piergiorgio Welby: “Le sue parole, la sua richiesta di una 'morte opportuna' riecheggiano e pesano come macigni sulla indifferenza che i partiti hanno dimostrato dinanzi alle morti in solitudine dei tanti come Carlo Lizzani, Franco Lucentini, Mario Monicelli, Lucio Magri, Vittorio Bisso, Daniela Cesarini, Piera Franchini, Roberto Gandolfo, Pietro D'Amico”.

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione