DIO È MUTABILE O IMMUTABILE?

Ho mostrato in un mio libro (che è anche la mia tesi di Dottorato in Teologia Dogmatica, conseguito presso una Università Pontificia) che ci sono sia forti argomentazioni teologiche per affermare che Dio è immutabile in quanto Dio è Atto Puro, sia forti argomentazioni teologiche per affermare che Dio è mutabile in quanto Dio ha relazioni reali verso il mondo creato, che è mutevole.

Inoltre (sempre nel mio libro) ho fatto vedere che questa situazione ha portato i pensatori delle diverse epoche che si sono pronunciati su questo dilemma a schierarsi per una posizione o l’altra, ma senza risolvere in modo soddisfacente tutte le argomentazioni in contrario.

D’altra parte, ho mostrato in tale libro che questo dilemma risulta anche intrecciato con diverse altre importanti tematiche teologiche.

Nella mia tesi di Dottorato, infine, ho presentato una mia soluzione a questo dilemma, soluzione che è in accordo totale con tutte le forti argomentazioni teologiche che invece minano alla base in un modo o nell’altro tutte le altre soluzioni presentate nei secoli a questo dilemma. Inoltre ho mostrato che almeno nelle sue linee fondamentali la mia soluzione è l’unica che è in accordo totale con tutte queste argomentazioni teologiche. In particolare, ho mostrato che la mia soluzione è perfettamente in linea con la retta dottrina cattolica e che sarebbe stata soddisfacente in pratica per tutti i pensatori passati se fosse stata loro presentata la mia soluzione.

Chi volesse approfondire queste tematiche può leggere il mio libro:

Pace C. M., L’immutabilità e l’impassibilità di Dio e le loro conseguenze sulla prescienza divina e sulla libertà creata in San Tommaso d’Aquino e in William Lane Craig: Una nuova proposta teologica, Youcanprint, Tricase (LE) 2016.

Cfr. https://www.youcanprint.it/limmutabilita-e-limpassibilita-di-dio-e-le-loro-conseguenze-sulla-prescienza-divina-e-sulla-liberta-creata-in-san-tommaso-daquino-e-in-w-l-craig/b/11caeb67-bb18-5e01-82e6-dca198479c03

oppure:

https://www.youcanprint.it/limmutabilita-e-limpassibilita-di-dio-e-le-loro-conseguenze-sulla-prescienza-divina-e-sulla-liberta-creata-in-san-tommaso-daquino-e-in-w-l-craig/b/2d57ed16-acb9-530c-ba16-dd3b5fb4e179

Invece per un’anteprima:

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora