Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Francesco De Geronimo a cura di Ermes Dovico
IMMIGRAZIONE

Il clandestino che pugnala il poliziotto, come (non) funziona l'accoglienza

Attualità11_05_2024 Anna Bono
La stazione di Milano Lambrate, polizia dopo l'aggressione (La Presse)

Hasan Hamis, l'immigrato marocchino che ha accoltellato un agente di polizia a Milano, lasciandolo in fin di vita, vive in clandestinità nel nostro paese da ben 22 anni. Ha alle spalle precedenti penali gravi, una serie di arresti e tre provvedimenti di espulsione. Però è ancora qui. Come (non) funziona l'accoglienza. 

Focus
I venerdì della Bussola

Russia-Ucraina, una guerra da capire

Le modifiche all’assetto geopolitico all’origine del conflitto russo-ucraino, la volontà di Kiev di entrare nell’UE, le figure di Putin e Kirill, l’obiettivo di Mosca e la possibilità della pace. Dal videoincontro di ieri tra il direttore Cascioli e lo storico Leoni.

Editoriali
Nuovi diritti

Fivet, quando il sessismo è anche nelle linee guida

Pubblicate le nuove linee guida della legge 40 che recepiscono le sentenze della Consulta. In perfetto stile femminista, anche se si parla di fecondazione artificiale, il consenso della donna vale più di quello dell’uomo.

GLI STATI GENERALI

Natalità, le contestazioni oscurano l'inutile passerella dei politici

Il bavaglio imposto al ministro Roccella oscura la visibilità degli Stati Generali della Famiglia: un'inutile passerella di ex ministri ed esponenti di Governo, che non affronta le vere cause della denatalità e tace su risorse insufficienti, divorzio, contraccezione e aborto.
- VIDEO: Nuovi "fascisti" crescono, di Riccardo Cascioli

di Andrea Zambrano 10_05_2024
L'ANALISI

Gaza, una guerra che Israele sta perdendo

Un cessate il fuoco alle attuali condizioni sancirebbe la sconfitta di Israele, ma anche l'attacco su Rafah sarebbe disastroso: per la popolazione palestinese e ancora per Israele dal punto di vista politico. Si deve risolvere il problema alla radice.
- VIDEO: C'è anche una questione israeliana

il libro

I Vangeli narrano fatti realmente accaduti?

Emanuela Marinelli

È una domanda che prima o poi tutti si pongono: i Vangeli narrano fatti realmente accaduti? In dieci capitoli il filosofo e teologo Marco Fasol analizza la questione dando risposte convincenti. Un libro bello, semplice, avvincente, utile, documentato che non può mancare nella biblioteca di ogni cristiano.

ARABIA SAUDITA

La Linea saudita: l'alto costo umano del sogno ecologista

Stefano Magni

La Linea, una città che pare uscita dalla mente di uno sceneggiatore di fantascienza, prima città ad emissioni zero, sarà inaugurata in Arabia Saudita entro il 2030. Il costo umano per la sua costruzione è già alto.

occultismo post-moderno

Eurovision 2024, il satanismo viene servito in diretta tv

Stefano Chiappalone

Al principale contest musicale europeo, tramesso anche in Rai, vanno in scena pentacoli e look diabolici nella performance di Bambie Thug. Ma basteranno i messaggi pro-lgbt a far passare l'ennesima normalizzazione dell'inferno a reti europee unificate.

Lettere in redazione

Fascismo e antifascismo, una riflessione necessaria

Archiviato anche il 25 Aprile di quest’anno, è bene ricordare la lezione di Augusto Del Noce sulla mutazione, a fini ideologici, del termine “fascista”.

I Venerdì della Bussola

Maurizio Milano e il pifferaio di Davos

Promessi Sposi

La monaca di Monza, negativa ma straordinaria

Il cardinale Burke

La sinodalità contraddice l'identità della Chiesa

Giornata della Bussola 2022

Meditazione del cardinale Robert Sarah
MILANO

Comune partner del colosso dei preservativi: indottrina gli studenti

Andrea Zambrano

Partnership tra l'assessorato ai Giovani di Milano e la Durex per portare i preservativi in classe con la scusa dell'educazione alla sessualità. Indottrinamento sulla pelle degli studenti che svela un favore commerciale al colosso dei condom.

ARGENTINA

Per Milei, le Falklands (Malvinas) possono attendere

Stefano Magni

Il presidente argentino Javier Milei cambia l'approccio sulle isole Falklands (Malvinas). Dopo 42 anni dal conflitto col Regno Unito, preferisce una strategia pacifica e di lungo periodo.

Javier Milei (al centro) al memoriale delle Falklands per l'anniversario (La Presse)
A ROMA

Nasce la Casa di Chiara, un aiuto per le gravidanze difficili

Fabio Piemonte

Inaugurata nella capitale, su iniziativa di Pro Vita e della fondazione Il Cuore in una Goccia, “La Casa di Chiara”, un appartamento per accogliere fino a tre famiglie con gravidanze complicate. Un’idea ispirata dall’esempio della Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo.

Chiara Corbella Petrillo (1984-2012)
tricentenario

300 anni di Kant: la filosofia che impedisce di pensare Dio

Stefano Fontana

Per il filosofo di Königsberg si possono conoscere solo i “fenomeni” esterni, ma non la realtà in sé; si può risalire dalle cose al Creatore, ma non lo si può conoscere. Ne consegue la riduzione della fede a fideismo, separato dalla ragione.

I PROMESSI SPOSI E IL SUGO DELLA STORIA / 31

Il montanaro Renzo e i montanari di Dante

Giovanni Fighera

Nel suo romanzo, Manzoni descrive Renzo come un montanaro che s’inurba. Il parallelo con la Divina Commedia e le differenze.

Chiesa arcobaleno

Riecco le veglie anti-omofobia, arma contro il Catechismo

Ermes Dovico

In vista della Giornata internazionale contro l’omofobia tornano le relative “veglie di preghiera” promosse da gruppi Lgbt, il cui vero fine è sovvertire l’insegnamento della Chiesa su omosessualità e transessualità. Con la complicità di alcuni vescovi.