giovedì 27 maggio 2021

Malta, trovata una chiesa medioevale sotto una chiesa barocca

Malta, i resti trovati sotto una chiesa
(Foto: independent.com.mt)
Sotto la chiesa della Madonna tal-Hniena a Qrendi sono stati trovati i resti di una cappella risalente probabilmente al tardo medioevo.
I resti sono stati ritrovati durante la prima fase di un'indagine archeologica da parte della Soprintendenza ai Beni Culturali in collaborazione con la Direzione del Restauro.
La rimozione delle pavimentazioni esistenti e degli strati di preparazione sottostanti ha portato alla scoperta dei muri che definiscono una struttura più antica, che è sopravvissuta all'interno dello spazio recintato della nuova chiesa barocca. Le informazioni preliminari indicano che quest'ultima è stata costruita sopra una cappella più antica e più piccola. Questa indagine ha fornito anche importanti dati sulla potenziale fruizione dell'area antecedente alla costruzione della cappella tardomedioevale, come suggerito dai depositi archeologici sottostanti le sue fondamenta.
Nei prossimi mesi la Soprintendenza avvierà la fase post scavo di questa indagine che includerà lo studio delle prove, che aiuteranno a comprendere la datazione della cappella più antica e l'uso precedente del sito prima che la cappella fosse costruita.

Fonte:
independent.com.mt


Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...