Lingua

Da "I Promessi Sposi": "la Conversione dell'Innnominato"

09:36
117
"Una buona nuova, io? Ho l'inferno nel cuore; e vi darò una buona nuova? Ditemi voi, se lo sapete, qual è questa buona nuova che aspettate da un par mio." "Che Dio v'ha toccato il cuore, e vuol farvi suo," rispose pacatamente il cardinale. "Dio! …

il Santo Padre Francesco ha decido di sospendere la catechesi che aveva preparato, invitando tutti …

24:49
184
«Avevo preparato la catechesi di oggi come per tutti i mercoledì di questi anno della misericordia sull'argomento della vicinanza di Gesù ¬ - ha esordito Papa Francesco - ma dinanzi alla notizia del terremoto che ha colpito il Centro Italia, …

San Bartolomeo Apostolo - 24 agosto

02:02
297
Bartolomeo fu uno dei primi discepoli di Gesù ed è l’evangelista Giovanni che ci racconta la sua adesione a Cristo, non così immediata come quelle degli altri. Filippo, suo compaesano di Betsaida, gli dice con entusiasmo: «Abbiamo trovato colui del …

Islam, l’Ayatollah di Qom e il re del Marocco condannano il fanatismo jihadista

02:11
483
Il re del Marocco: fronte comune contro il fanatismo jihadista www.lastampa.it/…/pagina.html Iran, l’Ayatollah di Qom ringrazia il Papa: l’Islam non è terrorismo www.lastampa.it/…/pagina.html

Due milioni di giovani in Italia senza collocazione: è la generazione Neet

02:04
553
Neet. Come si è arrivati a questa situazione e come se ne esce? Parte da queste domande il libro-inchiesta di Alessandro Rosina Vagano senza meta, senza aver chiaro il loro ruolo nella società e nel mercato del lavoro, sempre più disincantati e

Santa Rosa da Lima Vergine - 23 agosto

02:12
554
Rosa da Lima, la prima donna canonizzata del continente sudamericano, nacque il 20 aprile 1586 da genitori spagnoli, decima di tredici figli, e fu battezzata col nome di Isabella, ma la sua balia india – alla quale sarebbe sempre rimasta legata …

“Don Luigi Di Liegro - l’uomo della carità”

02:48:06
522
"Una città in cui un solo uomo soffre meno é una città migliore." Il film ripercorre la vita del fondatore della Caritas Italiana, Don Luigi Di Liegro. Negli anni Cinquanta il sacerdote lavora nelle miniere del Belgio a fianco agli immigrati …

AMARE di David Maria Turoldo

00:51
593
''Senza amore non c'è che la tenebra della mente, la notte del cuore. La scienza non vale niente, la filosofia non vale e neanche la religione vale senza amore.'' Ma il problema non è fare l'amore ma essere l'amore! E non è possibile nessuna pietà; …

Giorgio La Pira profeta della pace: "Per la salvezza delle città di tutto il mondo"

21:47
574
Dal discorso tenuto dal prof. Giorgio La Pira al Convegno dei Sindaci delle capitali di tutto il mondo. (Firenze, 2 ottobre 1955) Le città hanno una vita propria: hanno un loro proprio essere misterioso e profondo: hanno un loro volto: hanno, per …

Mercoledì 16 Aprile 1879, nella settimana di Pasqua, alle tre del pomeriggio, è "l'ora" in cui l'…

10:35
571
PREGHIERA UMILE ATTRIBUITA A BERNADETTE Per l’indigenza di mamma e papà, per la rovina del mulino, per il vino della stanchezza, per le pecore rognose: grazie, mio Dio! Bocca di troppo da sfamare che ero; per i bambini accuditi, per le pecore custod…

La guerra non si ferma davanti al sangue degli innocenti. Immagini di oggi e di ieri

02:02
578
Non conosco peccato più grande di quello di opprimere gli innocenti in nome di Dio. Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo. La verità e la non-violenza sono antiche come le montagne. it.wikiquote.org/wiki/Mahatma_Gandhi

Che cos'è il matrimonio? - What is Marriage?

06:55
585
“Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua donna e i due formeranno una carne sola” (Ef 5,31) Che cos’è il matrimonio? Qual è lo scopo del matrimonio? E’ solo una contratto o è molto di più? Jason Evert ci aiuterà a scoprir…

San Giovanni Eudes Sacerdote - 19 agosto

02:13
573
Nato a Ri, in Normandia, il 14 novembre 1601, dopo gli studi a Caen nel collegio dei Gesuiti, venne accolto a Parigi nella Congregazione dell’Oratorio di Gesù fondata nel 1611 dal futuro cardinale Pietro de Bérulle, per formare buoni predicatori. …

Siria, Aleppo: FERMATE QUESTO MASSACRO

01:29
567
“Uniamo le forze, a tutti i livelli, per far sì che la pace nell’amata Siria sia possibile. Questo sì che sarà un grandioso esempio di misericordia e di amore vissuto per il bene di tutta la comunità internazionale!”. it.radiovaticana.va/…/1242059
Scrivi un commento

Papa Francesco Giubileo degli ammalati e delle persone disabili - 12 giugno 2016 LA TERAPIA DEL …

02:08
585
La felicità che ognuno desidera, d’altronde, può esprimersi in tanti modi e può essere raggiunta solo se siamo capaci di amare. Questa è la strada. E’ sempre una questione di amore, non c’è un’altra strada. La vera sfida è quella di chi ama di più. …

Sant' Elena Madre di Costantino - 18 agosto

02:11
594
Nata a Drepanum, in Bitinia, nel III secolo, da una famiglia plebea, Elena venne ripudiata dal marito, il tribuno militare Costanzo Cloro, per ordine dell’imperatore Diocleziano. Quando suo figlio, sconfiggendo il rivale Massenzio, divenne padrone …

Don Fabio Rosini, il sacerdote che sta incendiando di vocazioni Roma

07:53
1 963
Intervista di Angelo Perfetti del quotidiano “In Terris” a don Fabio Rosini, Direttore del Servizio per le Vocazioni a Roma e ideatore del Percorso sui Dieci Comandamenti. Argomenti affrontati: il ruolo dei giovani oggi, la mancanza di punti di …

PAPA FRANCESCO UDIENZA GENERALE Mercoledì, 17 agosto 2016: "Ogni credente in comunione con Cristo …

02:39
696
Ora soffermiamoci sul gesto di benedizione di Gesù: Egli «prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò la benedizione, spezzò i pani e li diede» (v. 19). Come si vede, sono gli stessi segni che Gesù ha compiuto nell’Ultima …

Santa Chiara della Croce (di Montefalco) Vergine - 17 agosto

02:13
694
Chiara da Montefalco, avendo avuto fin da bambina il gusto della preghiera, seguì la sorella maggiore Giovanna ed alcune sue compagne in un reclusorio dove si viveva in assoluta povertà, castità e obbedienza; alla comunità fu concessa nel 1290 la …