Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Esteri

Una scuola cattolica ha coperto questa statua di un santo perché troppo ambigua e allusiva

San Martino che dà del pane a un bambino povero: è questo che rappresenta la statua eretta alla scuola cattolica Blackfriars di Adelaide, in Australia. Eppure la fattura della statua ha scatenato diverse polemiche, con quella pagnottella decisamente ambigua e posizionata all'altezza del ventre del santo raffigurato, tanto che la dirigenza scolastica ha optato per la copertura dell'opera d'arte.

A dare notizia dell'esistenza della "bizzarra" statua e della successiva censura è stato il canale tv 7 News Adelaide. Il preside dell'istituto, Simon Cobiac, si è scusato con la comunità e con i genitori degli studenti tramite Facebook, spiegando che "l'idea bidimensionale della statua era stata visionata e approvata dal consiglio esecutivo lo scorso maggio, ma quando è stata consegnata la versione tridimensionale dell'opera la stessa è stata ritenuta essere troppo allusiva".

La raffigurazione del santo era stata prodotta in Vietnam, ma uno scultore locale è stato ora incaricato di modificarla. Inizialmente la statua è stata coperta con un telo nero, poi posta dietro una recinzione con dei teli scuri. "È divertentissima" ha commentato Driller Jet Armstrong, un artista australiano. "La amo, è arte che scandalizza". In molti hanno avuto il suo stesso pensiero.

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione