Advocata
aldomariavalli.it

La Svizzera adotta il “baccello della morte” per suicidi tecnologicamente avanzati - Aldo Maria Valli

09Dic
Ci eravamo occupati tempo fa di Philip Nitschke e della sua Sarco Suicide Pod, una specie di baccello futuristico da utilizzare per l’eutanasia fai da te. E ora veniamo a sapere che la Svizzera ha dato il via libera all’uso della macchina, come spiega questo articolo di
provitaefamiglia.it
***
La cultura della morte avanza a passi da gigante nella civilissima Europa e con modalità sempre più agghiaccianti. Qualche tempo fa, Philip Nitschke, il ghoul australiano che promuove il suicidio, ha inventato una macchina per farsi morire. La chiama “Sarco Suicide Pod” (SSP), un aggeggio futuristico in cui entra la persona suicida. Una volta chiuso il coperchio, la persona disperata risponde ad alcune domande, poi preme un pulsante e viene uccisa da un’overdose di azoto in circa trenta secondi.
Sembra una cosa troppo assurdamente nichilista per essere reale, ma di questi tempi la follia sta purtroppo diventando la norma. E infatti il governo svizzero – che consente l’apertura di cliniche …

362
Advocata
aldomariavalli.it

La riforma della nullità matrimoniale in Italia e la visione antigiuridica di Francesco - Aldo Maria Valli

01Dic
Il 26 novembre 2021 un ennesimo motu proprio è stato varato da papa Francesco, per sollecitare l’applicazione in Italia delle norme stabilite in Mitis iudex Dominus Iesus, il motu proprio del 2015 che stravolgeva i procedimenti per giudicare della nullità matrimoniale.
Ricordiamo che con quel documento papa Francesco prevede la possibilità di dichiarare la nullità delle nozze in un solo grado di giudizio, sulla base delle sole dichiarazioni degli sposi, eventualmente con una formula breviore che permette al vescovo di pronunciare una sentenza in un mese scarso.
Già il codice di diritto canonico del 1983 aveva facilitato le dichiarazioni di nullità matrimoniali, con la norma che rende possibile sciogliere le nozze “per difetto di giudizio” dei coniugi, equiparando di fatto ogni imprudenza nel consenso alla nullità del sacramento. Restava tuttavia da svolgere un processo giuridico vero e proprio, in almeno due gradi, che dimostrasse l’esistenza di un qualche capo di nullità …

1707
Francesco I

È una mera questione di logica:
Quando si tratta di dichiarare "nullo" un vincolo occorre che questo non sia mai esistito. La dichiarazione di nullità opera, ovviamente, ex tunc , caso diverso è quello di sciogliere un vincolo valido ed efficace, come quando si tratta del divorzio, in cui la dichiarazione di scioglimento del vincolo opera ex nunc. Mi sembra che, anche in questo caso l'ex cardinale Bergoglio abbia le idee molto confuse. Ritengo sia opportuno, per il bene dell'anima sua e di tutta la Santa Romana Chiesa, che egli si ritiri in una trappa e che le uniche parole, oltre alle preghiere, a lui concesse siano:
"MEMENTO MORI !"

Advocata
aldomariavalli.it

Anche quest’anno l’8 dicembre il Papa non si recherà pubblicamente alla Colonna dell’Immacolata. Perché? - Aldo Maria Valli

30Nov
di L. V.
Per sessantadue anni, dal 1958 (regnante san Giovanni XXIII; ma ancor prima dal 1923 senza la presenza del Papa), è stata ininterrottamente una delle cerimonie più care al popolo dell’Urbe e di tutto il mondo, testimonianza di quanto profondamente sia radicato il dogma dell’Immacolata Concezione nell’animo dei fedeli cattolici, ma da due anni la pia pratica dell’offerta pubblica della corona di fiori alla Madonna della Colonna dell’Immacolata in piazza di Spagna alla presenza del Papa è stata abolita.
Possiamo forse capire lo scorso anno: si era in piena chiusura di tutte le attività con i conseguenti divieti imposti dall’autorità civile ed il Papa colse l’occasione per una privatissima e fugace (e quasi furtiva, troppo…) visita alle ore 7,
di cui demmo notizia. Ma quest’anno ci pare davvero incomprensibile, laddove nessun divieto dell’autorità civile limita tale cerimonia e – con un po’ di accortezza e buon senso – ogni cautela sanitaria può essere assicurata …

3321
Francesco I

È molto meglio partecipare ad un sabba satanico in onore della Pachamama

N.S.dellaGuardia

Ma meglio! Eviteremo di ascoltare qualche altro insulto mascherato da novità teologica contro la Nostra Santa Madre Celeste.
Ricordiamo la soppressione dei Francescani dell'Immacolata e della solennità dell'Assunta da parte di don bergoglio (che era meglio se avesse dato retta a sua madre)...

Advocata

Bach - Cantata Wachet auf, ruft uns die Stimme BWV 140 - Van Veldhoven | Netherlands Bach Society.
In cantata 'Wachet auf, ruft uns die Stimme', performed by the Netherlands Bach Society for All of Bach, everything revolves around the parable of the wise and foolish virgins. They wait throughout the night with burning lamps for the arrival of the bridegroom. Five of them have brought along extra oil to keep their lamp burning. The others run out of oil and go off to buy some more. The bridegroom arrives while they are away.
Recorded for the project All of Bach on February 11th 2018 at the Walloon Church, Amsterdam. If you want to help us complete All of Bach, please subscribe to our channel youtube.com/channel/UC2kF6qdHRTM_hDYfEmzkS9w and consider donating bachvereniging.nl/en/support.
This recording was made with support of the Miller Family Charitable Foundation.
The English subtitling for this cantata was sponsored by the American Bach Society. The translation was made by Daniel R …More

28:58
53
Advocata
aldomariavalli.it

Noi e loro. Con la pandemia mai così tanti viaggi di jet privati. E gli ultraricchi sono sempre più ricchi - Aldo Maria Valli

28Nov
La domanda di jet privati di lusso è in forte espansione in tutto il mondo perché le élite, a fronte delle restrizioni per il coronavirus, ignorano le opzioni di viaggio commerciali e volano a modo loro.
Solo negli Stati Uniti i decolli e gli atterraggi dei business jet sono aumentati del 40% su base annua grazie alla domanda senza precedenti da parte dei super ricchi.
Il dato è lo stesso in tutto il mondo.
Secondo il fornitore di dati aeronautici WingX, quest’anno sono stati effettuati oltre 4,2 milioni di voli su jet privati, e il Financial Times ha parlato di numeri record raggiunti negli ultimi sei mesi. Nella prima settimana di novembre i voli privati di lusso sono aumentati del 54% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e del 16% rispetto al 2019.
La domanda è così alta che Flexjet ha smesso di acquisire nuovi clienti per il suo programma Jet Card Entry-Level. Lo stesso vale per NetJets, che ha registrato la domanda di voli più alta di sempre nei suoi quasi …

1436
N.S.dellaGuardia

Senza contare che gli ultraricchi (ma anche i loro servitori) non sono vaccinati e non portano le mascherine, né restano confinati nelle loro regge in caso di lockdown (perché le chiavi delle prigioni ce le hanno loro...)

Advocata
aldomariavalli.it

Gran Bretagna / Simboli gialli e vecchi fantasmi - Aldo Maria Valli

27Nov
Ha un retrogusto amaro e inquietante la notizia che arriva dalla Gran Bretagna, dove una scuola ha chiesto agli alunni di indossare un distintivo giallo per dimostrare che sono esenti dall’uso della mascherina.
***

Un gruppo di genitori ha criticato come “profondamente inappropriata” la richiesta da parte di una scuola che gli alunni indossino un “distintivo giallo” per dimostrare che sono esentati dall’indossare una mascherina: un’idea che molti paragonano alle stelle gialle imposte agli ebrei durante il nazismo.
Allison Pearson di The Telegraph aveva fatto
circolare la scorsa settimana estratti di un’e-mail del preside della Farringtons School di Chiselhurst, nel Kent, che consigliava ai genitori di alunni esentati dall’indossare una mascherina di far loro indossare un “distintivo giallo” per identificarsi. L’e-mail ha spinto la giornalista a chiedersi se “la scuola ha insegnanti che conoscono la storia”.
Un’indagine del giornale sul collegio (una scuola che, con tasse …

300
Advocata
aldomariavalli.it

L’arcivescovo di Parigi rimette l’incarico nelle mani del papa - Aldo Maria Valli

26Nov
Incolpato per la sua gestione “autoritaria” e per una relazione con una donna, che lui però nega, il vescovo Aupetit ha inviato una lettera al papa per rimettere l’incarico. Intende così “preservare la diocesi”.
***

Per la diocesi di Parigi e per la Chiesa di Francia è una vera bomba. L’arcivescovo di Parigi,
monsignor Michel Aupetit, ha rimesso il suo incarico nelle mani del papa. Lo ha fatto con una lettera inviata giovedì 25 novembre. L’informazione doveva rimanere riservata fino alla risposta del pontefice, ma è trapelata.
“La parola dimissioni non è quella che ho usato io” spiega l’arcivescovo a La Croix. “Le dimissioni significherebbero che rinuncio al mio incarico. In realtà lo metto nelle mani del Santo Padre perché è stato lui a darmelo”.
La lettera è arrivata in seguito alle rivelazioni fatte da Le Point in un’inchiesta pubblicata martedì 23 novembre. L’arcivescovo di Parigi è stato accusato di una gestione brutale della diocesi (che spiegherebbe una …

1420
N.S.dellaGuardia

Verrà punito anche perché ha osato fare la "voce grossa" (per modo di dire naturalmente), quando a seguito dell'incendio di Notre Dame il macronetto si stava allargando promettendo concorsi per architetti e cambiamenti vari (ristoranti sul tetto, ecc.), come se la cattedrale gotica più famosa del mondo (non di certo la più bella) fosse un prolungamento dell'eliseo. Aupetit ebbe la "sfrontatezza" di ricordare al figlioccio di attali ciò che è ovvio: Notre Dame è innanzitutto una Chiesa cattolica, quindi giù le mani.
Bergoglio gli fara pagare questo affronto al suo amichetto pieno di effusioni nei suoi riguardi...

Advocata
aldomariavalli.it

“The Lancet”: la stigmatizzazione dei non vaccinati non ha base scientifica e va fermata - Aldo Maria Valli

25Nov
Cari amici di Duc in altum, la rivista scientifica inglese
The Lancet (che prende nome dal bisturi e si chiama così per la precisione delle sue analisi in campo medico) si è accorta che a danno dei non vaccinati esiste una discriminazione che si manifesta anche attraverso l’espressione “pandemia dei non vaccinati”, mentre in realtà – scrive il professor Günter Kampf dell’Institute for Hygiene and Environmental Medicine dell’Università di Greifswald – vi sono prove crescenti che gli individui vaccinati continuano ad avere un ruolo rilevante nella trasmissione del virus”. Ora qualcuno dirà che anche The Lancet è complottista?
Vi propongo la traduzione dell’articolo.
***

di Günter Kampf
Negli Stati Uniti e in Germania, funzionari di alto livello hanno usato l’espressione “pandemia dei non vaccinati”, suggerendo che le persone che sono state vaccinate non sono rilevanti nell’epidemiologia di Covid-19. L’uso di questa frase da parte dei funzionari potrebbe incoraggiare uno …

1272
N.S.dellaGuardia

Anche su "the Lancet" molti negazionisti complottisti cospiratori...

Advocata
aldomariavalli.it

La finestra. Tra fede e universi paralleli - Aldo Maria Valli

25Nov
Cari amici di Duc in altum, è uscito il mio nuovo libro:
La finestra (Fede & Cultura, 160 pagine, 15 euro). È un romanzo breve, e qui vi introduco alla storia.
***

di Aldo Maria Valli
Ermete Pancrazio Diotallevi è un signore di circa sessantacinque anni, pensionato delle Poste. Originario del Nord Italia, vive a Roma, la città della moglie.
Dopo una vita allo sportello delle Poste, ha sviluppato una totale idiosincrasia verso il genere umano e se ne sta appartato, coltivando sentimenti di ostilità nei confronti del mondo. Ha due figlie ventenni, ma con loro, così come con la moglie, il rapporto si è degradato ed è quasi inesistente. Moglie e figlie lo considerano un incapace, un uomo inadeguato e forse pazzo. La consorte, donna aspra, per questo motivo gli ha affibbiato il nomignolo di Mister I. I, appunto, come inetto, inadeguato, incapace.
Totalmente disadattato, refrattario a ogni tipo di relazione con i familiari e il mondo esterno, Ermete vive nel ricordo della sua infanzia …

62
Advocata

È scomparso ieri fratel Jean-Pierre, l’ultimo monaco di Tibhirine A darne notizia ieri l’arcidiocesi di rabat e un comunicato del monastero di Notre-Dame dell’Atlante di Midelt, in Marocco, dove il religioso, 97 anni, si è spento

516