Mese del SS.Rosario Libro IV: I SERMONI E I TRATTATI DEL BEATO ALANO: "Gemme da offrire in dono alla Vergine Maria": ilsantorosario - TERZA Cinquantina: Il Topazio delle Ricchezze; (Prima parte) - "La …Altro
Mese del SS.Rosario Libro IV: I SERMONI E I TRATTATI DEL BEATO ALANO: "Gemme da offrire in dono alla Vergine Maria":

ilsantorosario

- TERZA Cinquantina: Il Topazio delle Ricchezze;

(Prima parte)


- "La dodicesima straordinaria lode della Teologia, o esimi cultori della Teologia, riguarda i quattro vincoli dell’Umanità di Cristo, e insegna ad offrire alla Vergine Maria, Tesoriera di tutte le Ricchezze della Santissima Trinità, la dodicesima Gemma preziosa, dalla dodicesima Miniera di questa Santissima Rupe dell’Ave Maria, ossia il Topazio, che è la Gemma della Ricchezza, che si porge in offerta alla Madre di Dio, (quando nell’ Ave Maria si dice): “Tui”.

La ragione è assai evidente, dal momento che secondo Sant’Isidoro, il Topazio è una gemma color oro e celeste, di splendide forme e specie, che i Re ripongono nei loro tesori; esso, come le fasi lunari, ha un’alternanza di lucentezza ed opacità; calma i mal di testa; placa l’epilessia; scampa dalla morte improvvisa.

Con il pronome possessivo “Tui”, è dato di comprendere, quale grande privilegio esclusivo sia il titolo di Madre di Dio. Secondo San Bernardo, è Lei che è di color celeste, come celestiale è stata la Sua Vita.

E’ Lei, secondo San Girolamo, che è di color oro, per l’esempio di Vita Retta.

E’ Lei, secondo l’Apostolo, che ha posseduto nell’eccelsa Arca del Suo Virgineo Seno, tutti i Tesori, (vale a dire) il Figlio di Dio Padre, nel quale sono riposti tutti i Tesori di Sapienza e di Scienza.

E’ Lei che è immagine e segue le fasi della luna, così come la Chiesa terrena, imperfettamente, La raffigura e ne è l’Immagine; ed è Lei che alterna lucentezza ed opacità, quando, come Amorevole Avvocata, fa Sue le glorie e le miserie della Chiesa di Dio.

E’ Lei, secondo Sant’Ambrogio, che domina gli umori del corpo, placando la lussuria e la gola, perché Ella è la personificazione della castità e della temperanza.

E’ Lei, secondo San Bernardo, che scaccia il male dell’epilessia, perché i fatui, i rozzi e i semplici, sa farli diventare sapientissimi e dottissimi.

E’ Lei, secondo San Fulgenzio, che scampa dalla morte improvvisa e libera dalla cattiva morte, perché Ella è la Regina della Vita.

Per i Suoi Meriti, dunque, tutti devono lodare (Maria) con la Gemma della ricchezza, il Topazio, “Tui”.

La ragione è semplice: infatti, se uno possedesse tutti i beni, e li condividesse e li elargisse ai suoi cari, non meriterebbe di essere onorato da tutti? E quanto più deve essere onorata Colei, dalla quale si ricevono beni assai più eccelsi?

Ogni (Rosariante), infatti, riceve, ogni giorno, dalla Vergine Maria centocinquanta beni celesti: anzitutto i cinque sensi esterni, ovvero la vista, l’udito, l’olfatto, il gusto ed il tatto; le cinque percezioni interiori, ovvero la sensibilità, l’immaginazione, la fantasia, il giudizio, la memoria; e le cinque percezioni più elevate, ovvero l’intelletto, la volontà, la concupiscenza, l’irascibilità ed il sentimento.

La Vergine Maria desidera che ciascuna di queste percezioni, per conformarsi alle Sue, segua i Dieci Comandamenti di Dio, e, così, sono quindici decine, ovvero centocinquanta beni."

Preghiera:
Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei Benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù Cristo: vero uomo e vero Dio, che tu, o Vergine Madre, hai concepito per opera dello Spirito Santo: quando a Gabriele hai risposto questa salvifica parola: “Ecco la Serva del Signore, si faccia di me secondo la tua parola. Amen.

Impegno:
Recitare ogni giorno la Terza Parte del Rosario e almeno una volta alla Settimana tutte e Tre le Corone.

( Libro IV: I SERMONI E I TRATTATI DEL BEATO ALANO:
"Gemme da offrire in dono alla Vergine Maria" :
da "Il Santissimo Rosario: Il Salterio di Gesù e di Maria" del Beato Alano della Rupe)


www.beatoalano.it
Baliven
🙏