Mese del SS.Rosario Libro IV: I SERMONI E I TRATTATI DEL BEATO ALANO: "Gemme da offrire in dono alla Vergine Maria": ilsantorosario - SECONDA Cinquantina: Il Calcedonio della Misericordia; (Prima …Altro
Mese del SS.Rosario Libro IV: I SERMONI E I TRATTATI DEL BEATO ALANO: "Gemme da offrire in dono alla Vergine Maria":

ilsantorosario

- SECONDA Cinquantina: Il Calcedonio della Misericordia;

(Prima parte)


- "La sesta Lode della Teologia, dilettissimi Servi della Beatissima Vergine Maria, Regina di Misericordia, è la meditazione sulle sofferenze (di Cristo a partire) dall’Incarnazione (mentre si deplorano, si attesta la Santa Fede nella Misericordia), che ci insegna a cercare la sesta Miniera di questa Rupe dell’Ave Maria, e ad offrire a Lei, il Calcedonio della Misericordia, che è contenuto nel termine: “Benedicta”. E riceveremo il centuplo nel presente e nel futuro, ogni qualvolta l’offriremo nel Rosario.

E questo perché il Calcedonio è una gemma simile al cristallo, che brilla di lucentezza: ha forza magnetica, dà il successo, mette in fuga i demoni, libera dalle influenze negative, come scrissero Sant’Alberto Magno ed il Lapidario. E’ la Vergine Maria, secondo Sant’Agostino, l’Aurora del Sole di Giustizia; è Lei che attira a sé i peccatori, facendo sue le nostre infermità; è Lei che riveste di meriti i peccatori per superare il Giudizio di Dio; è Lei che ci sottrae dal potere dei demoni, prendendoci al Suo Servizio, come scrisse San Bernardo.

Per questo, Ella è meritevole di ricevere in offerta il Calcedonio della Misericordia, ossia il “Benedicta”.

Infatti, secondo Sant’Anselmo, figlio devotissimo della Vergine Maria, la Vergine Madre di Dio non solo è “Benedetta”, ma anche “la Benedetta”: Ella, infatti, portò nel mondo la Benedizione di Misericordia, agli infermi la guarigione, ai morti la vita, ai peccatori la giustizia, ai prigionieri la redenzione, alla Chiesa la pace, ai cieli la gloria, e nessuno può allontanarsi dal Suo Amore.
Queste le parole di San Bernardo sulla Beatissima (Vergine Maria)."

Preghiera:
Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei Benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù Cristo: vero uomo e vero Dio, che tu, o Vergine Madre, hai concepito per opera dello Spirito Santo: quando a Gabriele hai risposto questa salvifica parola: “Ecco la Serva del Signore, si faccia di me secondo la tua parola. Amen.

Impegno:
Recitare ogni giorno la Terza Parte del Rosario e almeno una volta alla Settimana tutte e Tre le Corone.

( Libro IV: I SERMONI E I TRATTATI DEL BEATO ALANO:
"Gemme da offrire in dono alla Vergine Maria" :
da "Il Santissimo Rosario: Il Salterio di Gesù e di Maria" del Beato Alano della Rupe)


www.beatoalano.it