Mese del SS.Rosario Libro IV: I SERMONI E I TRATTATI DEL BEATO ALANO: "Gemme da offrire in dono alla Vergine Maria": ilsantorosario - Prima Cinquantina: 'Lo Zaffiro del Potere.' (Seconda parte) - Ma …Altro
Mese del SS.Rosario Libro IV: I SERMONI E I TRATTATI DEL BEATO ALANO: "Gemme da offrire in dono alla Vergine Maria":

ilsantorosario

- Prima Cinquantina: 'Lo Zaffiro del Potere.'

(Seconda parte)


- Ma se per caso, pieno di meraviglia, provassi a domandare: “Ma quanto vale la Gemma dello Zaffiro, “Dominus Tecum”?
Io rispondo senza esitare: essa ha tanto valore e preziosità, ed è così degna di essere offerta alla Vergine Maria, a Gloria della Santissima Trinità e a vantaggio della Chiesa terrena e celeste, più che se tu offrissi alla Gloriosa Vergine tante miniere di zaffiri, estese quanto la Città di Parigi, e se Le offrissi i sassolini d’ogni specie che vi sono al mondo.

Ancora di più, è meglio offrire questo Zaffiro alla Vergine Maria, che offrirLe nuovamente l’Arca di Noè con gli animali da salvare: l’antica Arca, infatti, insieme a tutti gli animali che vi salirono, andarono in rovina, invece lo Zaffiro della Regalità non si deteriora mai, e, mediante Esso, anche i Servi della Vergine Maria, in Cielo, regneranno in eterno. E questo (avviene),perché essi hanno offerto alla Vergine Maria, ogni giorno, per centocinquanta volte, il titolo di Regina: così riceveranno il centuplo nell’eternità, dal momento che, scriveva San Gregorio:

"Servire Dio, è regnare con lui.
Date e vi sarà dato."

E questo perché la Regina Maria ama il più piccolo Servo del suo Rosario, più di quanto qualunque Nobile Duchessa o Contessa o Baronessa abbia mai amato un suo servo, e lo amasse fino alla sua morte.

E ancora, metti caso che, tutti i fili d’erba e tutte le foglie degli alberi si mutassero, per intervento divino, in Regine che ti amassero, questo elevato amore non è minimamente paragonabile alla tenerezza infinita con la quale la Vergine Maria ti ama ogni qualvolta La servi nel Suo Rosario.

Allora, se le cose stanno così:
1. perché tu non ami Colei che ti ama con così grande tenerezza, e hai invece tanto trasporto d’affetto per una semplice (nobil)donna?
E ancora:
2. Perché non hai fiducia di questa grande Regina, e ti affidi totalmente ad una delle predette Regine?
3. Se tu dessi una sola gemma preziosa ad un carnefice o ad un giudice o ad uno dei loro ausiliari, potresti stare sicuro che, se mai fossi arrestato, essi ti rimetterebbero in libertà. E anzi, ti eviterebbero le sevizie e ogni violenza.

Dal momento che, dunque, la Vergine Madre di Dio ti è all’infinito più amica e più grata per i favori, certamente puoi sperare la salvezza per mezzo dell’Ave Maria. Non crederai forse (non sia mai!), che Ella sia più ingrata dei carnefici?

Secondo San Bernardo infatti, Maria è la Piena di Grazia ed ama i peccatori più di quanto essi amano se stessi, poiché Lei è
ripiena di un Amore infinito, secondo il Santo Maestro.

Preghiera:
Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei Benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù Cristo: vero uomo e vero Dio, che tu, o Vergine Madre, hai concepito per opera dello Spirito Santo: quando a Gabriele hai risposto questa salvifica parola: “Ecco la Serva del Signore, si faccia di me secondo la tua parola. Amen.

Impegno:
Recitare ogni giorno la Terza Parte del Rosario e almeno una volta alla Settimana tutte e Tre le Corone.

( Libro IV: I SERMONI E I TRATTATI DEL BEATO ALANO:
"Gemme da offrire in dono alla Vergine Maria" :
da "Il Santissimo Rosario: Il Salterio di Gesù e di Maria" del Beato Alano della Rupe)


www.beatoalano.it