Clicks526

Una ipotesi sull’assenza di un Papa nell’intera Apocalisse giovannea.

Marziale
52
Sembrerà strano ma sembra che nessuno si sia mai accorto della totale assenza della figura petrina nell’Apocalisse. Ma se l’Inferno non prevarrà sulla Santa Chiesa, perché nel tempo apocalittico, l’…More
Sembrerà strano ma sembra che nessuno si sia mai accorto della totale assenza della figura petrina nell’Apocalisse. Ma se l’Inferno non prevarrà sulla Santa Chiesa, perché nel tempo apocalittico, l’Ultimo Tempo, questa augusta presenza è totalmente assente? Come è possibile che manchi il Pastor Angelicus a guidare il Gregge di Gesù Cristo? Perché non viene descritta una sola eminente figura cristiana che combatta contro l’Anticristo ed il suo Falso Profeta nell'Apocalisse giovannea? Ricordo che la figura dell’Anticristo è figura plurale mentre la figura del Falso profeta è figura singolare. Sembra che l’unica soluzione possibile sia che il “Papa “ dell’Ultimo Tempo ed il Falso Profeta siano la stessa persona.
alda luisa corsini and one more user like this.
alda luisa corsini likes this.
luca78 likes this.
Acchiappaladri
@Tempi di Maria quella del bravo @Marziale , dopo le prime due enunciazioni, mi sembra una constatazione talmente ovvia che dubitavo della veridicità di quelle enunciazioni.
Davvero "strano"? Davvero "nessuno"???? In quasi 19 secoli di esegesi?

Quando l'Apocalisse di Giovanni fu scritta, meno di un secolo dopo la Morte e Resurrezione di N.S.G.C., nella cristianità primitiva non era ancora …More
@Tempi di Maria quella del bravo @Marziale , dopo le prime due enunciazioni, mi sembra una constatazione talmente ovvia che dubitavo della veridicità di quelle enunciazioni.
Davvero "strano"? Davvero "nessuno"???? In quasi 19 secoli di esegesi?

Quando l'Apocalisse di Giovanni fu scritta, meno di un secolo dopo la Morte e Resurrezione di N.S.G.C., nella cristianità primitiva non era ancora maturato il concetto di "papa" come fu poi provvidenzialmente scoperto e quindi qualunque riferimento esplicito al papato così come si costituì in Occidente dal Tardo Impero non poteva essere scritto dallo Scrittore (San Giovanni Apostolo o chiunque sia stato della sua scuola).
E anche l'embrione del "papa", la "figura petrina", in quelle prime due o tre generazioni di battezzati non era ancora stata compresa in tutte quelle sue fondamentali implicazioni dottrinali, sopratutto di continuità nei successori, degli essenziali insegnamenti espliciti dati al riguardo nel resto del Nuovo Testamento.
Gesù ci ha chiaramente insegnato che San Pietro è la roccia provvidenzialmente necessaria all'edificazione della Chiesa: non ci ha invece insegnato che una volta che la Chiesa fosse stata edificata sarebbe stato sempre fisicamente presente un Pietro per mantenere irrorata di sangue vivo quella roccia (che comunque solida permane fino alla fine del mondo sotto alla vera Chiesa, anche se demolita fin quasi alla sua scomparsa).
Ad ogni morte o rinuncia di papa, la Chiesa continua ad esistere per un po' di tempo anche senza papa:
per quel poco che conosco io della Rivelazione complessiva, potrebbe capitare che sia anche lunghissima l'assenza del papa/della "figura petrina" rinnovata in nuova carne.
La Rivelazione/Apocalisse di Giovanni mi sembra quindi coerente col resto della Rivelazione nel non esplicitare uno speciale ruolo escatologico alla "figura petrina": insomma, nulla ci trovo di sorprendente in questa assenza.
Tempi di Maria likes this.
Tempi di Maria
@Marziale Farina del suo sacco?
polos
Secondo il "Libro della Verità" sarà l'apostolo Pietro stesso (primo Papa) a guidare la Chiesa con il nome di "Pietro II": sarebbe una trovata geniale della Provvidenza: se infatti l'ultimo Papa ci guida dal Cielo (dopo la morte di Benedetto XVI), non può essere né preso in ostaggio, né morire martire in terra!
Seventh Stranger
Quanta ignoranza!!!! Teologia da Bar!!!!
polos
@Seventh Stranger Grazie! (Dico così perché solo le profezie autentiche vengono attaccate, e MDM è fra le più attaccate in assoluto...).