MESE MARIANO - I Doni del Pater - Dal Libro I Capitolo XVIII de "Il Salterio di Gesù e di Maria" del B.Alano: "...Certamente la stessa Orazione del Signore con le proprie parole di cui è composta, …Altro
MESE MARIANO - I Doni del Pater - Dal Libro I Capitolo XVIII de "Il Salterio di Gesù e di Maria" del B.Alano:

"...Certamente la stessa Orazione del Signore con le proprie parole di cui è composta, comunica dieci ottimi Doni, coi quali così la grazia di Dio si degna di gratificare coloro che meritano di essere fatti salmodianti.
1. Con l’iscrizione alla Fraternità i Salmodianti (chiedono) il bene, cioè l'adozione a figli di Dio, poiché i Salmodianti pregano “Padre nostro”. Quelli che infatti erano stati malvagi a causa dei propri demeriti delle colpe, con la partecipazione a così grande Fraternità, si sono rigenerati figli di Dio.
2. (Chiedono) di imitare la Società Celeste per mezzo della grazia, poiché pregano“Che sei nei Cieli”; cioè quella degli stessi Beati, per mezzo della Grazia e della Gloria.
3. (Chiedono) la santificazione del Nome di Dio nella Chiesa, perché pregano tante volte “Sia santificato, ecc”. Così infatti il Nome di Dio e di Maria in un solo Salterio viene santificato centocinquanta volte, quante volte lo è sulla bocca e nei cuori di tutti i Fratelli e di tutte le Sorelle! E veramente essi, con la
forza della preghiera, da se stessi si fanno santi.
4. (Chiedono) l'avvento del Regno di Dio, sia in politica, sia nella Chiesa, sia nel Regno della Gloria di Dio, perché pregano “Venga il tuo Regno”. E così quelli che prima erano stati schiavi, ora sono i liberti di Dio nel suo Regno.
5. (Chiedono) il compimento della Volontà di Dio, perché pregano “Sia fatta la tua volontà ecc.”.
6. (Chiedono) il sufficiente più che l'abbondanza delle cose temporali, perché pregano “Il nostro pane, ecc.”, necessario alla vita mortale e nel degno uso spirituale dei Sacramenti. Certamente queste occasioni universali di tutti i beni hanno avuto tanto efficacia anche parimenti presso molti dimentichi per lungo tempo sia di Dio, che di se stessi, perchè nessun giorno passasse per loro, senza che fossero stati supplici al commovente Sacrificio della Santa Messa, prima di dedicarsi ai
doveri della loro vocazione.
7. (Chiedono) la remissione dei peccati, perché pregano “E rimetti”. Di qui, oh quanta conversione dei peccati è stata fatta e avviene! Con meraviglia ed esultanza dei Cori Angelici.
8. (Chiedono) la Fraterna Carità e la pace dentro e fuori, sia pubblica, che privata. I risultati attestano perfettamente queste cose nel mondo intero, perché pregano “Come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori”.
9. (Chiedono) la liberazione dalle tentazioni, perché pregano “E non ci ecc.”. E questo l'abbiamo sperimentato in molte occasioni.
10. (Chiedono) la liberazione dai mali sia della colpa, che della pena, perché pregano “Ma liberaci ecc.”.

Impegno:
Recitare ogni giorno la Terza Parte del Rosario e almeno una volta alla Settimana tutte e Tre le Corone.

Dal Libro I Capitolo XVIII de "Il Salterio di Gesù e di Maria" del B.Alano:


www.beatoalano.it
Rosariante
😉 Grazie Alda. Allora come faccio va bene. Cercherò d'impegnarmi maggiormente a meditarne i 15 misteri una volta la settimana. Sperando un giorno di farne tesoro ogni giorno.
alda luisa corsini
@Rosariante Il totale delle Ave Maria sono 150 (3 Rosari, cioè misteri della Luce, Dolorosi, Gloriosi escludendo i Luminosi), la terza parte sono 50, relative quindi ad un Rosario.
Rosariante
come giá detto, recito il Santo Rosario tutti i giorni. Non voglio annoiarvi. So che lo fate anche voi. Vorrei impegnarmi a recitarne almeno 3 corone una volta la settimana. Ma nello specifico...cosa vuol dire recitare la terza parte del rosario ? Io medito i misteri del giorno e a volte invece recito un rosario diverso a seconda dei vari periodi o problemi.
Grazie in anticipo.
SIA LODATO GESÚ …Altro
come giá detto, recito il Santo Rosario tutti i giorni. Non voglio annoiarvi. So che lo fate anche voi. Vorrei impegnarmi a recitarne almeno 3 corone una volta la settimana. Ma nello specifico...cosa vuol dire recitare la terza parte del rosario ? Io medito i misteri del giorno e a volte invece recito un rosario diverso a seconda dei vari periodi o problemi.
Grazie in anticipo.
SIA LODATO GESÚ CRISTO.