08:37
15/06/2019 Subiaco Partenza Pellegrinaggio SS.ma Trinità Vallepietra. 15/06/2019 Subiaco Partenza Pellegrinaggio SS.ma Trinità Vallepietra Il santuario Il santuario della Santissima Trinità a Vallepietra …Altro
15/06/2019 Subiaco Partenza Pellegrinaggio SS.ma Trinità Vallepietra.

15/06/2019 Subiaco Partenza Pellegrinaggio SS.ma Trinità Vallepietra

Il santuario

Il santuario della Santissima Trinità a Vallepietra (Roma), costituito da una grotta sormontata da una costruzione esterna, è situato sul monte Autore, ai confini tra il Lazio e l'Abruzzo, a 1337 metri di altezza. Il pellegrinaggio ha luogo nella ricorrenza della Santissima Trinità, tra il sabato e la domenica dopo la Pentecoste, e il giorno della festa di Sant'Anna, il 26 luglio.

Si ritiene che il santuario sia sorto su un antico tempio pagano di epoca romana, i cui resti sono stati rinvenuti all'interno della grotta, e che successivamente questo luogo di culto sia stato dedicato alla Santissima Trinità dai Benedettini di Subiaco e dai monaci Basiliani. Un'altra ipotesi attribuisce a San Domenico di Sora o di Cocullo la fondazione del santuario, sulla base della biografia del santo scritta da un discepolo. I primi documenti relativi al santuario, del 1079 e del 1112, sono conservati nell'archivio della cattedrale di Anagni, e si riferiscono a donazioni elargite alla chiesa. La cappellina di Sant'Anna venne scavata nella roccia per iniziativa dell'abate Mercuri, intorno al 1870.

La sacralità del luogo viene attribuita dalla tradizione a un miracolo: un contadino che arava il terreno vide precipitare nel vuoto i buoi con l'aratro; disceso nella valle, si accorse che gli animali erano sopravvissuti e stavano inginocchiati dinnanzi a un'immagine della Santissima Trinità, apparsa sulla parete di una cavità. Si racconta anche che due cristiani ravennati, per sfuggire alla persecuzione di Nerone, si rifugiarono in una grotta sul monte Autore, dove incontrarono i santi Pietro e Giovanni, sbarcati a Francavilla dall'Oriente verso Roma; in questa occasione si manifestò la visione della Santissima Trinità.