00:48
La Chiesa di Sodoma: dichiarazioni del prete "sposato" con un uomo. SELVA DI PROGNO (VERONA) Il vescovo e il suo (ex) prete. Separati da quattro file di banchi, il primo sull’altare, il secondo tra …Altro
La Chiesa di Sodoma: dichiarazioni del prete "sposato" con un uomo.

SELVA DI PROGNO (VERONA) Il vescovo e il suo (ex) prete. Separati da quattro file di banchi, il primo sull’altare, il secondo tra quelli che erano i suoi parrocchiani. Ma non è stato un confronto dialettico quello che era stato annunciato come un incontro «per confortare la comunità», per spiegare quello che è successo negli ultimi tre anni.

file:///home/franco/cupiaccioapshot.jpg

Il prete sposato : amo Dio e mio marito (ovvero la chiesa di Sodoma)

Ritrovati in chiesa
Quel che è certo è che la piccola chiesa dedicata alla Vergine immacolata, a Selva di Progno probabilmente non aveva mai visto così tante persone in una sera di un giorno feriale. Tra di loro, anche Giuliano Costalunga, parroco per circa dieci anni e che ora convive con l’uomo che, proprio nel piccolo comune montano, era stato suo collaboratore. Fino a spostarsi alle Canarie, dove si è sposato ad aprile: «Ho la mia versione da dare - le sue parole prima dell’arrivo del vescovo - mi sono comportato correttamente e ora voglio la mia vita privata».

Il rosario, poi la ramanzina
Ma non è accaduto. Monsignor Zenti l’ha messo in chiaro fin da subito: «Qui non siamo in un tribunale, né in una pubblica piazza. Se parlo è perché mi è stato chiesto per il mio ruolo di pastore. Avrei preferito una comunicazione più riservata». Dopo il rosario (dedicato, ma è una coincidenza liturgica, alla preghiera per le vocazioni) ecco quindi la versione, aggiornata e completa, della Curia. Prima di tutto sulla procedura. Il vescovo aveva affermato che Giuliano Costalunga era da considerarsi ancora «don». Il legale dell’ex parroco, di contro ha dimostrato di aver presentato una richiesta di riduzione allo stato laicale già a febbraio. «Un documento che va presentato alla Santa Sede - precisa monsignor Zenti - cosa che non è mai avvenuta: per questo non posso non considerare, anche a livello giuridico, don Giuliano come prete incardinato nella nostra diocesi». Poi ricostruzione di quanto accaduto.

Tolto l’assegno di sostentamento
«Tre anni fa mi è arrivata la richiesta da parte di don Giuliano di essere spostato dalla parrocchia di Selva a Cellore, suo paese natale, per fare il collaboratore, adducendo motivi di salute, assolutamente fondati dato che sapevamo di una sua malattia. Ma poi si è rivelata prevalere la questione affettiva. Personalmente ho fatto di tutto, quando giravano certe voci sul legame con il suo collaboratore, per fare luce sulla questione, anche per evitare una diffamazione. In mia presenza, don Giuliano ha sempre negato. Dopo il trasferimento, mi sono arrivate lamentele, dagli altri sacerdoti: spesso era irreperibile. Siamo stati costretti a togliergli l’assegno di sostentamento. Solo allora se n’è andato per cambiare vita».
I complimenti: «Era un sacerdote esemplare»
Eppure il vescovo riconosce all’ex sacerdote «di aver portato avanti un ministero esemplare a Selva» ma gli rimprovera al tempo stesso «un grave danno di immagine» per quanto accaduto in seguito. Quanto al suo matrimonio con il compagno «non tocca a me giudicare - ha affermato - ma ricordo che la nostra fede trasmessa dalla Bibbia concepisce solo il matrimonio tra uomo e donna». Alla fine l’invito rivolto a Costalunga «di passare per un confronto» e un abbraccio fraterno al centro della navata. La replica dell’ex «don» è solo per i giornalisti: «Nel foglietto parrocchiale c’è scritto che questo sarebbe stato un momento di dialogo, così non è stato. Mi ha fatto male sentire certe parole. Finché ero a Selva ho mantenuto con Paolo un rapporto platonico. La lettera alla Santa Sede? Il codice di diritto canonico parla solo di una comunicazione al vescovo, poi è compito della diocesi».

La lettera
Aveva annunciato la sua presenza anche Forza Nuova: fuori dalla chiesa c’erano cinque militanti a volantinare, con un bersaglio chiaro: il vescovo Zenti. Sui fogli c’è una grande foto a colori del prelato con la scritta «Dimettiti». «Troppe bugie dalla diocesi e dal suo pastore - sostiene il gruppo di destra - su questa vicenda, come su altre (e fanno il nome di un sacerdote veronese, che qualche anno fa ha fatto una scelta analoga, ndr) la diocesi ha preferito un silenzio colpevole». E don Giuliano? «Non abbiamo nulla da dire sulla sua vicenda umana. Ci limitiamo a pregare per la sua anima».

corrieredelveneto.corriere.it/…/zenti-caso-pret…

Addenda del 7 luglio: QUI il giudizio del card. Muller, "vescovo negligente"
Francesco I e un altro utente si collegano a questo post
Testimone82
la cosa più odiosa che questi, in un modo patetico, si presentano come vittime di ingiustizia e difensori di libertà quando sono schiavi del peccato.
Maath
Come al Solito secondo i vescovi il popolino non dovrebbe sapere nulla così non cala l'8X1000. Poi non ''tocca a lui giudicare'' e a chi dovrebbe toccare? Dovremmo aspettare i fulmini dal cielo una voce tonante che condanni l'accaduto? Secondo me il vescovo e il falso prete sono della stessa pasta, uno ha lasciato il ministero quando gli hanno tolto l'assegno mensile, l'altro si limita a fare queste …Altro
Come al Solito secondo i vescovi il popolino non dovrebbe sapere nulla così non cala l'8X1000. Poi non ''tocca a lui giudicare'' e a chi dovrebbe toccare? Dovremmo aspettare i fulmini dal cielo una voce tonante che condanni l'accaduto? Secondo me il vescovo e il falso prete sono della stessa pasta, uno ha lasciato il ministero quando gli hanno tolto l'assegno mensile, l'altro si limita a fare queste sceneggiate e a non giudicare secondo il Vangelo per conservare poltrona che gli ha dato bergoglio, 8x1000.
Maath
Aspettate ma quello nella foto non è quell'attore comico come si chiama, Ceccherini ?
berghy
Povero, questi sono i poveri che ci circondano !!!! La chiesa intera deve preoccuparsi, piangere e combattere con il pensiero di Cristo non con la tolleranza , l'accoglienza e pure la tutela di queste persone malate e perverse !
Sancte Joseph
Come mantiene la sua "famiglia"? Quanti soldi gli hanno dato per questa pubblicità ? 🤮
malemp
🤮
AlfredoC.
Questo soggetto ha del gran coraggio a farsi vedere con un video.... i sodomiti alla larga dalla chiesa