9 agosto 2021 - 08:19

Busta con tre proiettili indirizzata a Papa Francesco sequestrata nel centro postale di Peschiera Borromeo

Nella lettera i riferimenti a operazioni finanziarie in Vaticano. Identificato l’uomo che ha spedito la busta: sarebbe già noto ai gendarmi del pontefice. Il francobollo è francese

di Giuseppe Guastella

Busta con tre proiettili indirizzata a Papa Francesco sequestrata nel centro postale di Peschiera Borromeo
shadow

Una busta destinata al Papa contenente tre proiettili di pistola e un messaggio in cui si fa riferimento ad operazioni finanziarie in Vaticano è stata intercettata nel centro di smistamento postale di Peschiera Borromeo. La lettera è stata sequestrata dai carabinieri della compagnia di San Donato Milanese che indagano con i colleghi del Nucleo investigativo di Milano sotto la direzione del pubblico ministero di turno della Procura di Milano, il sostituto procuratore Alessandra Cerreti.

La busta, secondo quanto si è appreso, conteneva tre proiettili a pallini di tipo Flobert, calibro 9 millimetri. Il testo, scritto a penna in modo poco leggibile, è indirizzato a «Il Papa - Città del Vaticano - piazza S.Pietro in Roma». I carabinieri sono stati allertati nella notte dal responsabile del centro, che si trova in via Archimede a Peschiera Borromeo. Trovata dagli addetti durante le operazioni di smistamento, la busta è stata sequestrata dai carabinieri ed ora si trova al vaglio della Sezione Rilievi dell’Arma.

L’uomo che ha spedito la lettera sarebbe, secondo quanto si è appreso, già noto ai gendarmi vaticani, con cui i carabinieri di Milano si coordineranno per valutarne il gesto e l’eventuale pericolosità. Chi ha inviato la busta avrebbe infatti già in passato spedito lettere in Vaticano, e al momento l’informazione che più interessa agli investigatori è sapere dove si trovi: ovviamente susciterebbe un allarme diverso saperlo in Francia piuttosto che in piazza San Pietro, a Roma, come fanno notare alcuni inquirenti. Il francobollo della lettera è francese, e nella busta vi sarebbe stata anche una copia di un versamento da 10 euro, ma non è noto per cosa e in quali circostanze sarebbe stato effettuato.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT