paganino
262,2K

Epurazioni, tenerezza e paura

di: Faramir
Dopo Gnocchi e Palmaro, Padre Livio Fanzaga ha cacciato da Radio Maria anche il prof. Roberto de Mattei.

Ufficialmente per un articolo che questi ha scritto. L’articolo è ovunque sul web e chiunque lo può leggere e leggendolo può verificare direttamente l’insulsaggine della decisione.

Siccome Padre Livio non è un insulso (e in fondo ha il merito di aver chiamato a collaborare de Mattei a Radio Maria: avrebbe potuto non farlo e, come de Mattei stesso ammette, lo ha pure difeso in passato da durissimi attacchi esterni e interni), è abbastanza ovvio che, come nel caso di Gnocchi e Palmaro, tali decisioni gli vengano imposte dall’alto, o, perlomeno, “consigliate”.

O, almeno, se anche volessimo ammettere che non abbia ricevuto nessun “consiglio” diretto, comunque egli è vittima della paura del clima generale che si è creato nella Chiesa della “tenerezza”. Questo lo avevo già scritto in occasione della cacciata di Gnocchi e Palmaro: Padre Livio ha paura. E ha paura del nuovo corso della Chiesa della tenerezza.

Non dimentichiamo del resto, a proposito di tenerezza, che nello stesso giorno è stato cacciato dal suo posto anche Boffo, uomo che aveva resistito perfino al “metodo” che porta il suo nome, all’attacco nientemeno di quotidiani nazionali, e questo lo diciamo al di là di ogni valutazione morale sul personaggio e sulle reali motivazioni della sua cacciata.

Insomma, sempre più, una tenerezza che fa paura e non guarda in faccia a nessuno. O meglio, a nessuno all’interno della Chiesa, ma guarda molto, moltissimo, troppo, al di fuori di essa.

Il problema però del Direttore di Radio Maria è che commette – come accade spesso agli uomini spaventati – un errore di valutazione: crede che mostrandosi diligente e obbediente al nuovo corso possa salvarsi. In realtà, non è così.
Già conosciamo ora la prima obiezione a quanto stiamo dicendo: Radio Maria non appartiene al Vaticano e quindi tecnicamente nessuno può cacciare Padre Livio dal suo posto.

Occorre però tener presente che questi è comunque un sacerdote e il Vaticano ha mille maniere e mezzi per influenzare le scelte: basti pensare al “metodo Maradiaga” ultimamente conosciuto, rivolto addirittura non a un semplice sacerdote per quanto famoso, ma a un principe della Chiesa, per giunta Prefetto della Congregazione della Fede: come detto, la tenerezza del nuovo corso non guarda in faccia a nessuno.

Il metodo Maradiaga, quello insomma di farti apparire se non proprio un cretino almeno un retrogrado sorpassato dalla storia, non è meno doloroso del metodo Boffo. E forse ottiene anche più risultati.

Dico questo proprio per far capire che la paura di padre Livio, che lo spinge ad essere ormai un nuovo epurator dei nostri tempi, non è che sia del tutto ingiustificata. Solo che lo acceca nel suo modus operandi, come dicevamo. Padre Livio non capisce o fa finta di non capire che se qualcuno dall’altro decide di farlo fuori, lo fa fuori. Dobbiamo citare il caso dei Francescano dell’Immacolata?

Il nuovo corso della tenerezza ha forse avuto problemi a distruggere l’ordine più vivo e fedele al magistero e alla Chiesa che esisteva fino all’estate scorsa? Ha avuto qualche riguardo per il fondatore? E anche i Francescani dell’Immacolata hanno radio e televisioni, oltre a centinaia di frati e suore sparsi nel mondo.

Padre Livio, con queste epurazioni, è ormai entrato in una spirale pericolosa e senza uscita. Basti fare una sola considerazione. Fra non molto Papa Francesco dovrà pronunciarsi sul caso Medjugorie e tutti sappiamo che il pontefice non è propenso alla credulità per decine di migliaia di apparizioni quotidiane che avvengono da trent’anni a comando da parte dei veggenti in ogni parte del mondo.

Se dovesse continuare sulla sua linea della sua usuale tenerezza, e dovesse dichiarare che Medjugorie non consta della soprannaturalità, che farà Padre Livio (e altri del suo mondo medjugoriano)? Si auto epurerà? Oppure dichiarerà che le apparizioni sono un falso per obbedienza al nuovo corso che tanto lo spaventa? Oppure disobbedirà?

Qualcuno mi ha detto che una mattina parlando alla Radio avrebbe affermato che il papa non ha potere di decisione in merito a Medjugorie. Non so se ciò risponda al vero, ma Padre Livio “non può non sapere” che tutti i vescovi di Mostar hanno negato la soprannaturalità delle apparizioni e che la parola ultima su qualsiasi evento che richiami il soprannaturale spetta alla Chiesa, ovvero al pontefice di Roma. E se questi dovesse esprimersi negativamente, Padre Livio sarà allora tenuto all’obbedienza e a smetterla con Medjugorie. Oppure, può scegliere di disobbedire, ma allora dovrà auto espellersi, in nome della coerenza con la quale ha espulso Gnocchi, Palmaro e de Mattei.

Padre Livio ha imboccato una brutta strada. Per ora gli resta la speranza che Papa Francesco non sia troppo “tenero” con Medjugorie… e alla fine se ne esca con una formula compromissoria per niente argentina e maradiagana ma sullo stampo della vecchia e tanto odiata diplomazia della curia romana. Finché può avere questa speranza Padre Livio potrà continuare a essere il nuovo epurator.

Il tempo ci darà risposta a riguardo. Ma una risposta comunque già l’abbiamo. Ed è che la tenerezza del nuovo corso della Chiesa continua a mietere vittime.

A proposito di durezza e tenerezza, qualcuno si ricorda come veniva presentato l’attuale “papa emerito”?

By Riscossa Cristiana, 16 febbraio 2014
paola maestri
Mi sono chiesta come fa a far paura la tenerezza. Sinceramente capisco molto di piu' che possa far paura l'amore perchè l'amore è un sentimento forte , bisogna saper trovare un equilibrio se no puo' travolgere puo' persino ferire (amore/morte) ...la tenerezza no, per quanto la estremizzi è sempre delicata...la tenerezza non ferisce mai...la tenerezza avvolge ma lascia liberi...la tenerezza è …Altro
Mi sono chiesta come fa a far paura la tenerezza. Sinceramente capisco molto di piu' che possa far paura l'amore perchè l'amore è un sentimento forte , bisogna saper trovare un equilibrio se no puo' travolgere puo' persino ferire (amore/morte) ...la tenerezza no, per quanto la estremizzi è sempre delicata...la tenerezza non ferisce mai...la tenerezza avvolge ma lascia liberi...la tenerezza è piccola non è mai maestosa...se tu riesci a trovare la tenerezza che una persona ha nel suo cuore (perchè tutti noi abbiamo nel nostro cuore un qualcosa che ci trasmette tenerezza ) e ami condividendo questa sua tenerezza non puo' che scaturirne un rapporto di vera amicizia che poi è una forma di amore bellissimo che rende concreto Gesù.... questo è proprio il Papa della tenerezza...grazie Padre Livio che lo difendi anche con la sofferenza di certe decisioni
paolovaldata
Paola le tue, sono parole di verità, e non si vuole capire il perchè Medjugorje rappresenti l'ultima salvezza per l'umanità
Sono 150 anni che con le sue apparizioni ci invita a cambiare
E l'uomo cosa ha fatto? Ha saputo difendersi dal male ascoltando i suoi messaggi?
Direi proprio di no, e i risultati sono sotto i nostri occhi
L'uomo si è allontanato da Dio, perchè ha smesso di pregare e ha smesso …Altro
Paola le tue, sono parole di verità, e non si vuole capire il perchè Medjugorje rappresenti l'ultima salvezza per l'umanità
Sono 150 anni che con le sue apparizioni ci invita a cambiare
E l'uomo cosa ha fatto? Ha saputo difendersi dal male ascoltando i suoi messaggi?
Direi proprio di no, e i risultati sono sotto i nostri occhi
L'uomo si è allontanato da Dio, perchè ha smesso di pregare e ha smesso di seguire i suoi comandamenti, ecco che queste apparizioni di Medjugorje, rappresentano, l'arca della salvezza, come fece Noè, mentre tutti mangiavano e si divertivano, all'improvviso arrivò il diluvio
paola maestri
Ma se io vado a Medjugorje sento una grande Pace nel cuore ,sento il desiderio di confessarmi dopo non so' quanto tempo che non lo faccio piu', mi converto veramente e questo è quello che è successo a un numero enorme di persone come faccio a dire che c'è satana ? ma leggete i messaggi perfavore...leggeteli !! Satana si esprimerebbe così ? Ma il fatto che purtroppo possano girare soldi dietro ad …Altro
Ma se io vado a Medjugorje sento una grande Pace nel cuore ,sento il desiderio di confessarmi dopo non so' quanto tempo che non lo faccio piu', mi converto veramente e questo è quello che è successo a un numero enorme di persone come faccio a dire che c'è satana ? ma leggete i messaggi perfavore...leggeteli !! Satana si esprimerebbe così ? Ma il fatto che purtroppo possano girare soldi dietro ad un avvenimento del genere è dovuto alla debolezza umana ....perchè a Lourdes non è così? Intorno alla citta' santa non ci sono altro che negozi, Alberghi, Ristoranti, pizzerie, bar, senza contare le organizzazioni di pellegrinaggi vari ....e da Padre Pio? Uguale! Ma scusate ma chi se ne frega ognuno in coscienza rispondera' di come ha agito... ma la salvezza delle anime vale piu' di ogni cosa al mondo!!! Se io vado a Medjugorje e mi converto io ho salvato la mia anima eternamente....non so' se mi spiego !!! poi ognuno è libero di non credere...ci mancherebbe ...uno si puo' anche convertire nella sua stanzetta lontano da ogni santuario o luogo di culto mariano semplicemente pregando con il cuore...questo è ovvio!! ma è innegabile il bene che sta facendo a milioni di persone Medjugorje !!
Card_Ottaviani
Sono d'accordo con voi. 🤗
paolovaldata
Certo vedremo, anche per come stanno evolvendo le cose, non certo da stare allegri su nulla, e forse quel messaggio profetico dato a La Salette si sta realizzando in questo periodo, quindi che venga approvato o meno poco importa, forse ci siamo arrivati un po tardi
Alea
vedremo ...
paolovaldata
La commissione te lo do per certo che si è espressa per l'autorizzazione al Culto Mariano
Alea
Il vaticaninsider non è il Vaticano ma un commentatore della Stampa. E' un giornale, insomma! La Commissione ... vedremo quel che ha detto ...
🤗
paolovaldata
www.corriere.it/…/quel-mio-viaggi…
Alea questo è l'articolo di Messori
E per quanto ne sappia quello proposto dalla commissione è una approvazione al Culto Mariano
E se vi è una approvazione al culto, non possono esservi ne inganni ne mistificazioni, e non è il diavolo che appare come continui a sostenere, diversamente, vorresti dirmi che il Card. Ruini e la sua commissione sono tutti indiavolati.Altro
www.corriere.it/…/quel-mio-viaggi…

Alea questo è l'articolo di Messori

E per quanto ne sappia quello proposto dalla commissione è una approvazione al Culto Mariano

E se vi è una approvazione al culto, non possono esservi ne inganni ne mistificazioni, e non è il diavolo che appare come continui a sostenere, diversamente, vorresti dirmi che il Card. Ruini e la sua commissione sono tutti indiavolati.
paolovaldata
Le fonti te le ho citate e le notizie sono riportate
2.andreatornielli.it
Alea le mie fonti provengono dal vaticano stesso
vaticaninsider.lastampa.it/…/medjugorje-ruin…
Ora il dossier passa all’ex Sant’Uffizio. Possibile un giudizio favorevole anche se parziale. Ma nulla è ancora deciso
Non sarebbero emerse prove di truffe, di raggiri o di abusi della credulità popolare. Al tempo stesso, però,…Altro
Le fonti te le ho citate e le notizie sono riportate

2.andreatornielli.it

Alea le mie fonti provengono dal vaticano stesso

vaticaninsider.lastampa.it/…/medjugorje-ruin…
Ora il dossier passa all’ex Sant’Uffizio. Possibile un giudizio favorevole anche se parziale. Ma nulla è ancora deciso
Non sarebbero emerse prove di truffe, di raggiri o di abusi della credulità popolare. Al tempo stesso, però, appare difficile che si possa arrivare a una dichiarazione definitiva sulla soprannaturalità di un fenomeno ancora in corso.

ora ti chiedo Alea, Chi è il menzoniere il vescovo o il vaticano?
Alea
Mah, voi vi fidate delle menzogne dei siti che guadagnano da Medj. io mi fido del sito della diocesi di Mostar. Imparate bugie e le ripetete.
Cara Maestri, caro Paolo citate le fonti.
E ad entrambi vi consiglio di leggere l'ultimo articolo di Messori dove (lui di certo non potete dire che non è un medjugruppy) evidenziava che se le apparizioni venissero approvate dal Papa cadrebbe tutto il Diritto …Altro
Mah, voi vi fidate delle menzogne dei siti che guadagnano da Medj. io mi fido del sito della diocesi di Mostar. Imparate bugie e le ripetete.
Cara Maestri, caro Paolo citate le fonti.

E ad entrambi vi consiglio di leggere l'ultimo articolo di Messori dove (lui di certo non potete dire che non è un medjugruppy) evidenziava che se le apparizioni venissero approvate dal Papa cadrebbe tutto il Diritto Ecclesiastico.
🙏
paolovaldata
Allora per te Alea metteresti in dubbio quello che la commissione ha dato come risultanza hai fatti accaduti?
Mettiamo in dubbio quello che la polizia segreta ha indotto il vescovo di Mostar ad applicare?
Cara Alea il tuo ostinarti davanti alle evidenze dei fatti e dei documenti e davanti ad una commissione, scusami, ma le tue pubblicazioni rispetto a quanto ha avuto in mano il Card. Ruini e quanto …Altro
Allora per te Alea metteresti in dubbio quello che la commissione ha dato come risultanza hai fatti accaduti?
Mettiamo in dubbio quello che la polizia segreta ha indotto il vescovo di Mostar ad applicare?
Cara Alea il tuo ostinarti davanti alle evidenze dei fatti e dei documenti e davanti ad una commissione, scusami, ma le tue pubblicazioni rispetto a quanto ha avuto in mano il Card. Ruini e quanto è emerso, è un volere a tutti i costi negare l'evidenza di chi forse ha potuto analizzare meglio la documentazione.
L'approvazione c'è ed è innegabile, ora manca solo una decisione di papa Francesco.
Ora ti chiedo Alea se papa Francesco dovesse approvarla definitivamente, tu ti ostinerai con le tue teorie?
E premetto che non so ancora se il Papa l'approverà
paola maestri
A simone 2 ....ecco alcuni messaggi sulla necessita' della confessione (che naturalmente implica il pentimento se no il Sacerdote non da' l'assoluzione)
Che la santa confessione sia per voi il primo passo della conversione, e quindi, cari figli, decidetevi per la santità. Che la vostra conversione e la decisione per la santità cominci oggi, e non domani. (25 Novembre 1998)
Cari figli ! Nel grande …Altro
A simone 2 ....ecco alcuni messaggi sulla necessita' della confessione (che naturalmente implica il pentimento se no il Sacerdote non da' l'assoluzione)

Che la santa confessione sia per voi il primo passo della conversione, e quindi, cari figli, decidetevi per la santità. Che la vostra conversione e la decisione per la santità cominci oggi, e non domani. (25 Novembre 1998)

Cari figli ! Nel grande amore di Dio oggi vengo a voi per condurvi sulla via dell’umiltà e della mitezza. Prima stazione su questa via, figli miei, è la confessione. Rinunciate al vostro orgoglio e inginocchiatevi davanti al mio Figlio. Comprendete, figli miei, che non avete niente e non potete niente. L’unica cosa vostra e quello che possedete è il peccato. Purificatevi e accettate la mitezza e l’umiltà. Mio Figlio avrebbe potuto vincere con la forza, ma ha scelto la mitezza, l’umiltà e l’amore. Seguite mio Figlio e datemi le vostre mani, affinchè insieme saliamo sul monte e vinciamo. Vi ringrazio. (2 Luglio 2007)

...] Anche chi ha fatto molto male durante la vita terrena può andare diritto in Cielo se alla fine della vita si pente sinceramente dei suoi peccati, si confessa e si comunica. (24 Luglio 1982)

Sul battesimo....


Messaggio del 25 dicembre 2011 Cari figli, anche oggi vi porto tra le mie braccia il mio figlio Gesù affinché Lui vi dia la Sua pace. Pregate figlioli e testimoniate perché in ogni cuore prevalga non la pace umana ma la pace divina che nessuno può distruggere. Questa è quella pace del cuore che Dio da a coloro che ama. Attraverso il battesimo tutti voi siete chiamati e amati in modo particolare, perciò testimoniate e pregate per essere le mie mani tese in questo mondo che anela a Dio e alla pace. Grazie per aver risposto alla mia chiamata. -

f
Poi per quanto riguarda Dio e lo Spirito Santo ne ho preso uno dei tanti :

E il 25 maggio del 1993 dice: "Cari figli, oggi vi invito ad aprirvi a Dio attraverso la preghiera: che lo Spirito Santo in voi e attraverso di voi possa cominciare ad operare dei miracoli".

Se leggi tutti i messaggi sono di una bellezza incredibile ...come si fa a pensare che siano di satana come ho visto che alcuni in questa discussione scrivono proprio non lo so'.....sarebbe proprio un satana stupido dato che a Medjogorje avvengono innumerevoli conversioni sincere!

ti abbraccio.............Paola
Alea
Paolo ma perché non vai sul sito dell'Arcidiocesi di Mostar e leggi anche l'omelia in cui il Vescovo ha detto che appare il diavolo. Era il lontano 1984 o 1987 adesso non ricordo bene. Perché cercare il commento se puoi andare alla fonte? Io queste cose le ho anche pubblicate, puoi leggere qui:
DICHIARAZIONE DEL VESCOVO DI MOSTAR SUI FATTI DI MEDJUGORJE
L'OMELIA DEL VESCOVO NELLA SOLENNITÀ DEL …Altro
Paolo ma perché non vai sul sito dell'Arcidiocesi di Mostar e leggi anche l'omelia in cui il Vescovo ha detto che appare il diavolo. Era il lontano 1984 o 1987 adesso non ricordo bene. Perché cercare il commento se puoi andare alla fonte? Io queste cose le ho anche pubblicate, puoi leggere qui:
DICHIARAZIONE DEL VESCOVO DI MOSTAR SUI FATTI DI MEDJUGORJE
L'OMELIA DEL VESCOVO NELLA SOLENNITÀ DEL CORPO E SANGUE DI CRISTO A MEDJUGORJE 2006
Come si fa a non fremere d'indignazione davanti a questi orrori!
paolovaldata
Simone2 questo è parte del messaggio dato a La Salette, apparizione riconosciuta dalla Chiesa
Io chiamo i veri imitatori di Cristo fatto uomo, il solo e vero Salvatore degli uomini; Io chiamo i miei figli , i miei veri devoti, quelli che si sono dati a Me perché io li conduca dal Mio divin Figlio, quelli che Io porto, per cosí dire, nelle mie braccia, quelli che sono vissuti del Mio Spirito; infine …Altro
Simone2 questo è parte del messaggio dato a La Salette, apparizione riconosciuta dalla Chiesa
Io chiamo i veri imitatori di Cristo fatto uomo, il solo e vero Salvatore degli uomini; Io chiamo i miei figli , i miei veri devoti, quelli che si sono dati a Me perché io li conduca dal Mio divin Figlio, quelli che Io porto, per cosí dire, nelle mie braccia, quelli che sono vissuti del Mio Spirito; infine Io chiamo gli Apostoli degli ultimi tempi, i discepoli di Gesú Cristo che sono vissuti nel disprezzo del mondo e di loro stessi, nella povertà e nell'umiltà, nel disprezzo e nel silenzio, nella preghiera e nella mortificazione, nella castità e nell'unione con Dio, nella sofferenza e sconosciuti al mondo.
È tempo che escano e vengano ad illuminare la terra.
Andate e mostratevi come i miei cari figli; Io sono con voi e in voi purché la vostra fede sia la luce che vi illumina in questi giorni di disgrazia.


Se abbiamo dei commenti anche su messaggi dati nel 1846
Forse non abbiamo capito quali tempi stiamo vivendo
paolovaldata
Dal momento che per l'ennesima volta si menziona il vescovo di Mostar ho pensato bene di postare l'articolo che riguarda questa vicenda fin dal suo inizio, per far chiarezza e perchè gli stessi documenti ufficiali sono stati valutati dalla commissione voluta da Benedetto XVI.
www.tempi.it/medjugorje-la-p…
2.andreatornielli.it
Quindi rimaniamo al fatto che dopo 3 anni di inchiesta per ora si ha un …Altro
Dal momento che per l'ennesima volta si menziona il vescovo di Mostar ho pensato bene di postare l'articolo che riguarda questa vicenda fin dal suo inizio, per far chiarezza e perchè gli stessi documenti ufficiali sono stati valutati dalla commissione voluta da Benedetto XVI.

www.tempi.it/medjugorje-la-p…

2.andreatornielli.it

Quindi rimaniamo al fatto che dopo 3 anni di inchiesta per ora si ha un parere favorevole da parte della commissione

www.liberoquotidiano.it/…/Medjugorge--il-…
Idelfonsomarnetti
Papa Francesco: "Anche le chiacchiere e la calunnia uccidono"... Un bel tacer non fu mai scritto... 😡 .
simone2
Paolo Maestri
Il messaggio da te citato è stato dato da un apparizione, ma sicuramente non dalla Madonna.
La Madonna non direbbe mai:...dall'unico Bene - mio Figlio,...
Se Cristo è l' unico bene, allora lo Spirito Santo e il Padre non lo sono. Questo è la prima sciocchezza del messaggio.
2. sciocchezza
perché attraverso la riconciliazione con il Padre Celeste, il digiuno e la preghiera nascano …Altro
Paolo Maestri

Il messaggio da te citato è stato dato da un apparizione, ma sicuramente non dalla Madonna.

La Madonna non direbbe mai:...dall'unico Bene - mio Figlio,...
Se Cristo è l' unico bene, allora lo Spirito Santo e il Padre non lo sono. Questo è la prima sciocchezza del messaggio.

2. sciocchezza
perché attraverso la riconciliazione con il Padre Celeste, il digiuno e la preghiera nascano apostoli dell'amore di Dio, apostoli che liberamente e con amore diffonderanno l'amore di Dio a tutti i miei figli, apostoli che diffonderanno l'amore fiducioso nel Padre Celeste e apriranno la porta del cielo.
Frase lunga, piena di belle parole, ma il contenuto è vuoto e senza senso, che ci fa dimenticare che : Le Porte del cielo si aprono grazie al battesimo , grazie al pentimento ed alla confessione e grazie al sacrificio di Cristo morto in croce per noi.
paola maestri
Cari figli
con amore materno vi prego di donarmi i vostri cuori perché io possa presentarli al mio Figlio e liberarvi, liberarvi da tutto quel male che vi rende sempre più schiavi e vi allontana dall'unico Bene - mio Figlio, da tutto ciò che vi guida sulla via sbagliata e vi toglie la pace. Io desidero guidarvi verso la libertà delle promesse di mio Figlio perché desidero che qui si compia …Altro
Cari figli

con amore materno vi prego di donarmi i vostri cuori perché io possa presentarli al mio Figlio e liberarvi, liberarvi da tutto quel male che vi rende sempre più schiavi e vi allontana dall'unico Bene - mio Figlio, da tutto ciò che vi guida sulla via sbagliata e vi toglie la pace. Io desidero guidarvi verso la libertà delle promesse di mio Figlio perché desidero che qui si compia completamente la volontà di Dio, perché attraverso la riconciliazione con il Padre Celeste, il digiuno e la preghiera nascano apostoli dell'amore di Dio, apostoli che liberamente e con amore diffonderanno l'amore di Dio a tutti i miei figli, apostoli che diffonderanno l'amore fiducioso nel Padre Celeste e apriranno la porta del cielo. Cari figli, offrite ai vostri pastori la gioia dell'amore e del sostegno così come il mio Figlio ha chiesto a loro di offrirlo a voi.
Vi ringrazio.

Messaggio della Madonna di Mdjugorje del 2 luglio 2013...ne ho preso uno a caso ma sono tutti della stessa bellezza, grazia, tenerezza...tutti portano a Gesù e sostengono la Chiesa ...come fate a dire che è satana! satana secondo voi si esprimerebbe così? sarebbe proprio uno stupido dato che in trent'anni e piu' di apparizioni non si contano piu' le innumerevoli conversioni !
Alea
Mi spiace Paganino ma chi preferisce il vangelo della Valtorta a quello degli Apostoli e chi crede nonostante il giudizio negativo della Chiesa all'apparizione di Medj.; sono entrambi disobbedienti.
però ... quanta confusione fa la disobbedienza!
🙏