“Il suo pontificato fu il più splendido che la storia conosca”

Volentieri presentiamo ai lettori questo importante estratto del V volume della Storia universale della Chiesa scritta dal Card. Hergenröther – L’apice della potenza ecclesiastica-politica dei Papi, le Crociate, la Scolastica.

Innocenzo III (+1216) adempiva perfettamente le sue parti anche rispetto agli altri principi e popoli.

Egli era invocato in molti casi, per arbitro, riceveva l’omaggio dei principi più potenti, pigliava la protezione del debole contro il forte, avversava l’irrompere delle eresie, con rapido sguardo risolveva le più avviluppate controversie di diritto, e si dimostrava grande non meno come legislatore della Chiesa.

Egli aveva l’occhio all’Oriente e all’Occidente, al clero secolare e al regolare, alle questioni più rilevanti come ai punti in apparenza di poca o nessuna importanza; aiutato in ciò da valenti legati, ufficiali e ministri.

Di più, egli teneva omelie al clero ed al popolo, pigliava parte viva a tutte le controversie teologiche di momento, incoraggiava le persone dotte e zelanti della riforma, sollecitava i vescovi a compire con perfezione i loro doveri e a tutti andava innanzi nelle munifiche largizioni e spese che faceva in pro della Palestina e nelle fondazioni di beneficenza, fra le quali primeggia il grande ospedale di S. Spirito in Roma da lui fondato.

Egli maestro del mondo e padre dei re, come fu chiamato, era altresì il padre dei popoli e il vero sostegno della civiltà e della morale cristiana.

Le sue splendide doti, la sua rettitudine inflessibile, la profonda sua cognizione degli uomini e del mondo eccedono ogni encomio. Nell’abile maneggio degli affari più difficili, nella sottile conoscenza del diritto e nelle scienze teologiche egli appena trova pari nella splendida serie dei Papi.

A lui non mancò se non l’occasione di mostrare la incrollabile costanza e il sublime contegno di Alessandro III nella sventura; il suo pontificato fu il più splendido che la storia conosca. […]
Radio Spada
😊
Radio Spada shares this
354
Grazie!