03:47
DomusPatris
780
Poligono Butovo - Il Golgota Russo. Nella "zona speciale" o "poligono di fucilazione" di Butovo, nella regione sud di Mosca, dal 1937 al 1953 furono fucilate più di 21.000 persone. Circa un migliaio …Altro
Poligono Butovo - Il Golgota Russo.

Nella "zona speciale" o "poligono di fucilazione" di Butovo, nella regione sud di Mosca, dal 1937 al 1953 furono fucilate più di 21.000 persone. Circa un migliaio erano sacerdoti, di cui quasi 200 sono stati canonizzati come martiri dalla Chiesa Ortodossa Russa.

Kirill, il nipote di P. Vladimir Ambartsumov -- un sacerdote qui fucilato e oggi venerato come santo martire -- ha partecipato agli scavi di questa fossa comune, una volta che il KGB ha permesso l'accesso al Poligono Butovo e ai suoi archivi. Alcuni ricercatori e lo stesso Kirill ci introducono in questo luogo di orrore, dove ora migliaia di parenti delle persone qui assassi-nate possono venire a pregare.

Riprese attuali nell'area di Butovo, scene di fiction, foto d'epoca e riprese cinematografiche d'archivio contri-buiscono a rendere con grande realismo il quadro dell'epoca. Una sapiente scelta di brani musicali classici ci aiuta ad entrare nella dimensione spirituale che gli autori hanno saputo creare per ricordare questo martirio.