Menorah, Shofar e rotolo della Torah su un medaglione d’oro del VII secolo

Trovata ai piedi del Monte del Tempio un'eccezionale testimonianza del continuo legame fra gli ebrei e Gerusalemme l medaglione con incisi Shofar, …
Giorgio Tonini
L’attaccamento degli Ebrei al Dio di Abramo, Dio di Isacco e Dio di Giacobbe, stupì sempre il mondo antico. Questo popolo prescelto da Dio, e che in circa 1.700 anni preparò la Venuta del Salvatore, produsse solo due cose: la Bibbia e il Tempio. Essi sono i segni concreti di una Religione talmente alta e sublime da ridicolizzare le religioni contemporanee, e pure il poderoso pensiero greco-…More
L’attaccamento degli Ebrei al Dio di Abramo, Dio di Isacco e Dio di Giacobbe, stupì sempre il mondo antico. Questo popolo prescelto da Dio, e che in circa 1.700 anni preparò la Venuta del Salvatore, produsse solo due cose: la Bibbia e il Tempio. Essi sono i segni concreti di una Religione talmente alta e sublime da ridicolizzare le religioni contemporanee, e pure il poderoso pensiero greco-romano del tempo, che riuscì a partorire, al confronto, una religione rivelatasi buona solo a farci i cartoni animati per i bambini. Non potendoci più fare nient’altro.